Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Baladin: Nazionale Luppolo Fresco 2021 – edizione limitata 10 ANNI


Come ogni anno, settembre è un mese molto atteso perché si presenta una birra speciale, una harvest prodotta con il luppolo in fiore raccolto nei nostri campi piemontesi, la Nazionale Luppolo Fresco. L’edizione 2021 sarà ancora più speciale perché festeggerà i 10 anni dalla nascita di Nazionale, la prima birra 100% italiana.

 

 

La sua particolarità è di utilizzare, nella ricetta, il luppolo appena raccolto. A fine estate il team del birrificio programma una cotta in cui viene utilizzato il luppolo in fiore che offre alla birra intensi profumi grazie alla freschezza della resina. Nazionale Luppolo Fresco diviene così il simbolo del nostro impegno a lavorare la terra per produrre birre da filiera agricola italiana: dalla Terra al Bicchiere. Nazionale Luppolo Fresco 2021 è disponibile esclusivamente in lattina e ne sono state prodotte solamente 3.000.

 

 

 DESCRIZIONE

La Nazionale Luppolo Fresco è una Blond Ale Nazionale, gradazione 6 % vol. Il colore giallo brillante, si accompagna ad una schiuma bianca fine e persistente. Al naso spicca una nota fruttata accompagnata da un leggero sentore erbaceo che si completa nei profumi di cereale rendendo, questa versione, ancor più fresca dell’originale.

All’assaggio, l’utilizzo di 4 varietà (Cascade, Chinook, Comet, Cashmere) aromatiche di luppolo fresco in fiore, coltivato in Italia, nei campi piemontesi, aggiunge valore al bouquet di aromi di Nazionale. L’ingresso fruttato si fonde con una decisa nota erbacea e amaricante, fresca e piacevole, si completa con un fine retrogusto che esalta tutti gli ingredienti e per contrasto, rende ancora più evidente il sapore del malto d’orzo. Seppur meno secca, rimane fantastica la sua freschezza. Per assaporare l’aroma al massimo della sua espressione, va assaggiata “giovane”.

+Info: www.baladin.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy