Pinterest LinkedIn

BC Partners punta sugli hamburger di Old Wild West. Il fondo di private equity paneuropeo ha annunciato ieri di aver raggiunto un accordo per acquisire l’85% del capitale di Cigierre (Compagnia Generale Ristorazione spa), azienda leader in Italia nello sviluppo in franchising di ristoranti tematici multietnici, proprietario, oltre che del brand Old Wild West, anche dei brand Cantina Mariachi, Arabian Kebab, Wiener Haus e Kukkuma Cafè).

CGR-Format-OldWildWest-2012-08

L’information memorandum era stato inviato lo scorso settembre dall’advisor Rotschild a una decina di potenziali pretendenti. Secondo quanto riferisce oggi MF Milano Finanza, la società è stata valutata circa 300 milioni di euro e l’acquisizione sarà finanziata per 150 milioni con un finanziamento organizzato da Unicredit (globalcordinator. bookrunner e unico underwriter).

Cigierre è al momento controllata dai private equity L Capital (36,27%), Paladin Capital Partners (33,78%, lo stesso fondo che controlla il gruppo Fini di Modena noto per i tortellini) e Camelot Holding (25,35%), con il resto del capitale che in mano al fondatore e amministratore delegato Marco Di Giusto. I tre fondi usciranno completamente dall’azionariato, mentre Di Giusto reinvestirà per una quota, affiancato da altri investitori privati.

Fondata nel 1995 a Udine, Cigierre è oggi presente sul territorio nazionale con oltre 180 ristoranti per un fatturato stimato a fine 2015 di circa 130 milioni di euro e un ebitda di circa 33 milioni, in entrambi i casi in crescita del 40% sai dati di fine 2014.

Il capitale di Cigierre è oggi in pegno a quattro banche: Bpm, Bper, Friuladria e Banco Popolare, a titolo di garanzia dei finanziamenti ricevuti in occasione del buyout da parte dei fondi uscenti e che oggi si sono ridotti attorno a circa 33 milioni.

Negli ultimi 4 anni Cigierre ha aperto 70 ristoranti e nei prossimi 4-5 anni il piano industriale prevede il raddoppio con aperture di almeno 25 ristoranti ogni anno, anche all’estero.

Rothschild e Nctm hanno agito come advisor, rispettivamente afinanziario e legale, dei venditori mentre il management di Cigierre è stato assistito dallo Studio Molaro-Romanellli-Pezzetta-Del Fabbro. Gli advisor incaricati da BC Partners includono DVRCapital e UniCredit, gli studi legali di Bonelli Erede e Dickson Minto, PwC per gli aspetti contabili, Facchini, Rossi & Soci per gli aspetti fiscali e Reno come advisor di mercato.

BC Partners in Italia ha un’esperienza forte nel settore retail, con la partecipazione in Coin e Ovs, mentre nel settore della ristorazione ha di recente acquisito nel Regno Unito la catena Côte Restaurants.

INFOFLASH CIGIERRE

Fino al 2001 l’Azienda si è impegnata nella sperimentazione delle diverse formule e nel loro costante miglioramento. Lo step successivo è stato il processo di concentrazione del know-how e la standardizzazione della qualità dei prodotti offerti nei punti vendita, in modo da poter poi replicare i format con la formula del franchising.  Nel 2002 è stato ideato Old Wild West, il primo format di birreria-steak house ambientato nel West, che trova il suo posizionamento ideale vicino ai Multisala, in modo da richiamare la clientela immediatamente prima e dopo la visione delle proiezioni cinematografiche. Old Wild West è pensato per un target superiore a quello dei tradizionali fast food, che coniuga il piacere dell’hamburger con l’idea della pausa pranzo o della cena in compagnia a base di carni alla griglia e piatti tex mex.

L’azienda ha parallelamente rivolto l’attenzione all’estero, acquisendo un importante master straniero: Cantina Mariachi. La motivazione della scelta di acquisire il marchio risiede nell’attenzione che Cigierre ha sempre mostrato nei confronti delle food court dei Centri Commerciali internazionali, notoriamente più ricche e più specializzate nella ristorazione etnica rispetto a quelle italiane. A questo si aggiunge il vantaggio di velocizzare lo sviluppo di Cantina Mariachi in Italia, limitando le imperfezioni tipiche dello start-up, partendo da standard operativi consolidati e facilmente trasmissibili agli affiliati.  Altri format sviluppati da Cigierre sono: Wiener Haus, che ricrea l’ambiente accogliente e i gusti tipici delle grandi birrerie; Arabian Kebab, che propone il piatto che negli ultimi anni ha conquistato l’Italia, in tante versioni diverse; e infine Kukkuma Cafè, degustazione del perfetto espresso o di caffè speciali.

 

Fonte: bebeez.it/2015/11/13/bc-partners-si-compra-ristoranti-old-wild-west/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

due × 5 =