Beverfood.com
| Categoria Notizie Distribuzione - Ristorazione | 3881 letture

BC-Partners acquisisce i ristoranti OLD WILD WEST del gruppo Cigierre

Cigierre Ristoranti Bc-partners Wild Partners Catene Locali Old Wild West West Acquisizioni Societarie

Catene Locali Ristoranti Bc-partners Wild Cigierre Partners Old Wild West West Acquisizioni Societarie

BC Partners punta sugli hamburger di Old Wild West. Il fondo di private equity paneuropeo ha annunciato ieri di aver raggiunto un accordo per acquisire l’85% del capitale di Cigierre (Compagnia Generale Ristorazione spa), azienda leader in Italia nello sviluppo in franchising di ristoranti tematici multietnici, proprietario, oltre che del brand Old Wild West, anche dei brand Cantina Mariachi, Arabian Kebab, Wiener Haus e Kukkuma Cafè).

CGR-Format-OldWildWest-2012-08

L’information memorandum era stato inviato lo scorso settembre dall’advisor Rotschild a una decina di potenziali pretendenti. Secondo quanto riferisce oggi MF Milano Finanza, la società è stata valutata circa 300 milioni di euro e l’acquisizione sarà finanziata per 150 milioni con un finanziamento organizzato da Unicredit (globalcordinator. bookrunner e unico underwriter).

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

Cigierre è al momento controllata dai private equity L Capital (36,27%), Paladin Capital Partners (33,78%, lo stesso fondo che controlla il gruppo Fini di Modena noto per i tortellini) e Camelot Holding (25,35%), con il resto del capitale che in mano al fondatore e amministratore delegato Marco Di Giusto. I tre fondi usciranno completamente dall’azionariato, mentre Di Giusto reinvestirà per una quota, affiancato da altri investitori privati.

Fondata nel 1995 a Udine, Cigierre è oggi presente sul territorio nazionale con oltre 180 ristoranti per un fatturato stimato a fine 2015 di circa 130 milioni di euro e un ebitda di circa 33 milioni, in entrambi i casi in crescita del 40% sai dati di fine 2014.

Il capitale di Cigierre è oggi in pegno a quattro banche: Bpm, Bper, Friuladria e Banco Popolare, a titolo di garanzia dei finanziamenti ricevuti in occasione del buyout da parte dei fondi uscenti e che oggi si sono ridotti attorno a circa 33 milioni.

Negli ultimi 4 anni Cigierre ha aperto 70 ristoranti e nei prossimi 4-5 anni il piano industriale prevede il raddoppio con aperture di almeno 25 ristoranti ogni anno, anche all’estero.

Rothschild e Nctm hanno agito come advisor, rispettivamente afinanziario e legale, dei venditori mentre il management di Cigierre è stato assistito dallo Studio Molaro-Romanellli-Pezzetta-Del Fabbro. Gli advisor incaricati da BC Partners includono DVRCapital e UniCredit, gli studi legali di Bonelli Erede e Dickson Minto, PwC per gli aspetti contabili, Facchini, Rossi & Soci per gli aspetti fiscali e Reno come advisor di mercato.

BC Partners in Italia ha un’esperienza forte nel settore retail, con la partecipazione in Coin e Ovs, mentre nel settore della ristorazione ha di recente acquisito nel Regno Unito la catena Côte Restaurants.

Contatti email Aziende Beverage And Food Distribuzione Ingrosso Alimentari Banchedati CSV Excel

INFOFLASH CIGIERRE

Fino al 2001 l’Azienda si è impegnata nella sperimentazione delle diverse formule e nel loro costante miglioramento. Lo step successivo è stato il processo di concentrazione del know-how e la standardizzazione della qualità dei prodotti offerti nei punti vendita, in modo da poter poi replicare i format con la formula del franchising.  Nel 2002 è stato ideato Old Wild West, il primo format di birreria-steak house ambientato nel West, che trova il suo posizionamento ideale vicino ai Multisala, in modo da richiamare la clientela immediatamente prima e dopo la visione delle proiezioni cinematografiche. Old Wild West è pensato per un target superiore a quello dei tradizionali fast food, che coniuga il piacere dell’hamburger con l’idea della pausa pranzo o della cena in compagnia a base di carni alla griglia e piatti tex mex.

L’azienda ha parallelamente rivolto l’attenzione all’estero, acquisendo un importante master straniero: Cantina Mariachi. La motivazione della scelta di acquisire il marchio risiede nell’attenzione che Cigierre ha sempre mostrato nei confronti delle food court dei Centri Commerciali internazionali, notoriamente più ricche e più specializzate nella ristorazione etnica rispetto a quelle italiane. A questo si aggiunge il vantaggio di velocizzare lo sviluppo di Cantina Mariachi in Italia, limitando le imperfezioni tipiche dello start-up, partendo da standard operativi consolidati e facilmente trasmissibili agli affiliati.  Altri format sviluppati da Cigierre sono: Wiener Haus, che ricrea l’ambiente accogliente e i gusti tipici delle grandi birrerie; Arabian Kebab, che propone il piatto che negli ultimi anni ha conquistato l’Italia, in tante versioni diverse; e infine Kukkuma Cafè, degustazione del perfetto espresso o di caffè speciali.

 

Fonte: bebeez.it/2015/11/13/bc-partners-si-compra-ristoranti-old-wild-west/

+ COMMENTI (0)

Recoaro Bio: quando la purezza del bio incontra il lato ribelle del frizzante

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Cigierre Bc-partners Acquisizioni Societarie Old Wild West West Wild Catene Locali Partners Ristoranti

ARTICOLI COLLEGATI:

Fondo Progressio Investimenti II acquisisce  il 70% di Garda Plast della famiglia Tonioli

Fondo Progressio Investimenti II acquisisce il 70% di Garda Plast della famiglia Tonioli

11/07/2017 - Progressio SGR ha acquisito, attraverso, il 70% di Garda Plast Spa, tra i player di riferimento nella produzione di preforme in Pet per i settori delle acque minerali, so...

CANTINE DUE PALME di Cellino acquisisce la  cantina cooperativa Arnesano-Monteroni

CANTINE DUE PALME di Cellino acquisisce la cantina cooperativa Arnesano-Monteroni

26/02/2016 - L’assemblea straordinaria dei soci di Due Palme, ha approvato l’acquisizione per incorporazione della cantina cooperativa di Arnesano-Monteroni. Lo ha annunciato in una c...

Diageo acquisisce la maggioranza di Seedlip, leader degli spirits analcolici

Diageo acquisisce la maggioranza di Seedlip, leader degli spirits analcolici

11/08/2019 - Il low alcol è uno dei trend in ascesa nel mercato degli spirits, la conferma arriva nell’estate 2019 con un’operazione che potrebbe essere solo l’inizio di una lunga ser...

Il microbirrificio Tenute Collesi annuncia l’acquisizione di quote nella distribuzione francese

Il microbirrificio Tenute Collesi annuncia l’acquisizione di quote nella distribuzione francese

07/07/2017 - C’è chi vende e c’è chi va. E c’è anche chi continua a credere in un progetto nato nel 2007 e divenuto, in breve tempo, bandiera delle birre artigianali in Italia. Tenute...

Sacmi punta sul green e acquisisce il 100% delle quote di Eurofilter

Sacmi punta sul green e acquisisce il 100% delle quote di Eurofilter

27/08/2018 - Sacmi acquisisce il 100% delle quote di Eurofilter, leader nei servizi ambientali per la ceramica ed altri settori industriali. La decisione è stata ufficializzata il 1° ...

Santa Margherita e Gavino Sanna investono sul futuro di Cantina Mesa

Santa Margherita e Gavino Sanna investono sul futuro di Cantina Mesa

15/08/2017 - Due famiglie accomunate dalla identica passione per il vino e da una costante tensione all’innovazione: da oggi, la famiglia Marzotto e la famiglia Sanna lavorano insieme...

Evoca Group acquisisce Quality Espresso S.A.

Evoca Group acquisisce Quality Espresso S.A.

22/05/2018 - Con sede a Barcellona (Spagna), QE è uno dei maggiori produttori di macchine da caffè professionali manuali e di accessori complementari per il settore HoReCa.. L’azienda...

Ed ora Ferrero conquista anche i biscotti danesi della Kelsen

Ed ora Ferrero conquista anche i biscotti danesi della Kelsen

12/07/2019 - La belga Cht, società controllata dal colosso dolciario di Alba, ha annunciato la firma di un accordo per l’acquisto dal dell’azienda danese Kelsen, famosa per i suoi bis...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

cinque × uno =