Pinterest LinkedIn

La data company parte del gruppo Mediaset e Circana, l’azienda leader nella consulenza per la gestione ed interpretazione della complessità del comportamento del consumatore di oggi, nata dalla fusione tra NDP e IRI, siglano una nuova partnership con l’obiettivo di supportare le aziende del largo consumo nelle attivazioni drive to store.

Un mercato sempre più competitivo e un consumatore ancora più esigente sottopongono i brand a numerose sfide che, per essere affrontate, richiedono il supporto di elementi fondamentali come tecnologia, analisi e ricerca. Infatti, sono proprio questi tratti che caratterizzano la nascita della nuova collaborazione tra Beintoo e Circana. Con l’obiettivo di fornire, ai brand del Largo Consumo, una soluzione per ottimizzare gli investimenti pubblicitari e, al contempo, accrescere la propria quota di mercato in aree specifiche, l’adTech company e l’azienda leader in analisi di mercato hanno siglato una nuova partnership che affina le predictive audience Beintoo grazie all’integrazione dei dati di sell-out delle principali insegne.

Circana mette a disposizione di Beintoo questi significativi dati, della soluzione Proscores, associati agli Zip Code (codici postali) delle aree in cui sono avvenute le vendite, affinché i brand possano conoscere il proprio sell-out, quello dei competitor e i territori, in Italia o all’estero, in cui hanno una maggiore, o inferiore, quota di mercato, per attivare pianificazioni adv mirate. In base alla strategia che la marca desidera attuare, vengono così selezionate le zone geografiche e, grazie alle predictive audience, una tra le soluzioni Beintoo più distintive, il target sul quale erogare gli annunci.

Infatti, attraverso i dati di location intelligence, la data company è in grado di mappare il territorio ed analizzare gli spostamenti degli individui, evidenziando routine abituali, occasionali, e POI visitati, al fine di individuare pattern ripetuti, comuni a gruppi di utenti.
Questa analisi, combinata alle tecnologie di machine learning, consente di creare previsioni sui cluster con determinate abitudini, e di estenderle a coloro che hanno comportamenti simili, permettendo di distinguere, ad esempio, chi è solito recarsi al supermercato nei giorni feriali da chi invece vi si reca nel week-end.

 

 

In questo modo è possibile pianificare azioni pubblicitarie personalizzate, facendo sì che l’annuncio venga mostrato all’utente nel momento più opportuno, ovvero nei giorni che precedono la spesa, e sfruttando l’alto potenziale di ricettività di quei frangenti. Questa collaborazione, dunque, permetterà ai marketers di attuare strategie pubblicitarie sulle sales trend audience, impiegando, ancora una volta, i dati per ottenere un vantaggio competitivo, intercettare il consumatore giusto e incrementare le vendite.

L’arricchimento delle predictive audience con i dati di sell out di Circana permette una pianificazione ancora più granulare, mirata ed efficace. Oggi il mercato italiano è maturo sui temi legati al concetto data driven e di omnicanalità; il che viene dimostrato dal successo di queste partnership che, a poche settimane dal lancio, vengono accolte e testate da molti clienti nazionali ed internazionali, rafforzando ulteriormente la posizione di Beintoo: una fra le realtà più affidabili ed innovative nel panorama media italiano” afferma Marilena Pellegrini, Chief Revenue Officer Beintoo. “La profilazione geolocalizzata dei comportamenti di acquisto consente un’efficacia laser della pianificazione ed execution, un vantaggio rilevante in una fase di profondi cambiamenti di acquisto e consumo. Oggi l’ampia disponibilità e flessibilità dei dati deterministici di acquisto di Circana consente di definire target molto specifici e innovativi sia in Italia che nei mercati internazionali”, conclude Livio Martucci, Strategic Analytics Vice President di Circana Italia.

 

 

CHI É CIRCANA

Circana è l’azienda leader nella gestione ed interpretazione della complessità del comportamento del consumatore.Grazie a tecnologia unica, analytics, informazioni relative a diverse industry e comprovata esperienza in numerosi settori, Circana aiuta oltre 7000 tra i principali Produttori e Distributori nel mondo a raggiungere la chiarezza necessaria per intraprendere azioni strategiche e guidare la crescita del business. Possiamo vantare una conoscenza a tutto tondo del consumatore, del punto vendita e della domanda. Questo ci consente di aiutare i clienti, sulla base dei nostri dati, a sfruttare insights ed analisi di valore, in grado di stimolare l’innovazione, soddisfare le esigenze dei consumatori e contrastare la competition. Per ulteriori informazioni

 

 

+ info: www.circana.com

ABOUT BEINTOO

Beintoo è la data company del Gruppo Mediaset che offre ai suoi clienti un approccio full funnel di digital marketing e strategie di mobile advertising. Utilizza dati e tecnologie proprietari per pianificare campagne pubblicitarie che coprano l’intero percorso di acquisto, dall’awareness e considerazione del brand fino all’intenzione lead. Fondata nel 2011 e con uffici a Milano, Roma, Madrid ed Amburgo, Beintoo può contare su un team di 39 professionisti esperti in grado di comprendere e padroneggiare l’ecosistema data driven, dando estrema importanza alla brand value e brand safety oltre che al punto di vista del consumatore.

 

+ info: beintoo.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

19 + tredici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina