Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Il nuovo Carrefour Market Superstore di via Liguria 1, a Monteroni d’Arbia, in provincia di Siena, ha inaugurato venerdì 8 luglio l’eco compattatore per la raccolta e il riciclo delle bottiglie ad uso alimentare in PET (polietilene tereftalato), realizzato in collaborazione con il Consorzio volontario per riciclo del PET (Coripet).

Eco compattatori per la raccolta e il riciclo delle bottiglie PET

L’obiettivo di Coripet è quello di coinvolgere negozi di grande distribuzione e cittadini nella virtuosa iniziativa di economia circolare “bottle to bottle, un progetto grazie a cui una bottiglia di plastica Pet usata vive molto più a lungo, perché riciclata più e più volte. Il tutto avviene grazie a una rete di eco compattatori intelligenti distribuiti in tutta Italia, che centri commerciali, negozi e imprese possono adottare e mettere a disposizione dei loro clienti.

Il percorso “bottle to bottle” è sviluppato così: le bottiglie conferite nel punto di riciclo, che si trova in prossimità del negozio, sono destinate a un centro di riciclo dove vengono private dei tappi e delle etichette, quindi lavate e sminuzzate in piccoli pezzi. Il Pet riciclato viene poi utilizzato per produrre nuove bottiglie.

 

 

Al Carrefour Market Superstore ogni bottiglia, che deve essere esclusivamente ad uso alimentare, vale un punto e 200 punti raccolti danno il diritto a 2 euro di sconto su una spesa minima di 25 euro. La raccolta punti avviene scaricando l’app gratuita di Coripet o ritirando la Card Coripet nel punto vendita. L’anno scorso anche Esselunga ha installato degli eco compattatori in cui inserire le bottiglie di plastica in cambio dei punti spesa e, sicuramente, alla lodevole iniziativa Coripet si aggiungeranno presto molti altri punti vendita.

Per maggiori informazioni: 
www.coripet.it

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo No. 3 London Dry Gin - Food is the Key - importato e distribuito da Pallini

Scrivi un commento

6 + 9 =