Pinterest LinkedIn

Il Vermentino è un vino bianco ottenuto da uve che crescono nel nord della Sardegna, più precisamente in Gallura. In questa zona il Vermentino è un vero e proprio stile di vita. Di sicuro è un’eccellenza delle produzioni sarde, tanto che proprio in Gallura, lo celebrano con “Benvenuto Vermentino”, una manifestazione internazionale che dura una settimana e che si apre oggi a Olbia. Minerale e delicato dalle forti note fruttate, persistente e vellutato, di un colore dorato, il Vermentino di Gallura D.O.C.G. è unico ed inconfondibile.

“Benvenuto Vermentino”, giunto alla sua ottava edizione, è organizzato dalla Camera di Commercio di Sassari-Nord Sardegna e dall’Azienda Speciale Promocamera, in collaborazione con il Comune di Olbia, il Consorzio di Tutela del Vermentino di Gallura, le locali associazioni di categoria e l’Ais.

Una sinergia fra enti per promuovere il Vermentino con un fitto calendario di iniziative enogastronomiche, culturali ed economiche. In questa settimana ristoranti, bar e hotel che aderiscono all’iniziativa metteranno alla prova la propria creatività proponendo alla clientela aperitivi e menù a base di Vermentino.

Tutto questo accompagnato da un programma di spettacoli, appuntamenti culturali, esposizioni di artigiano, show cooking che riempiranno le strade di Olbia. Al Museo Archeologico, da domani a sabato, spazio alla parte economica della manifestazione, con incontri B2B tra le Cantine locali e una qualificata selezione di buyers e importatori nazionali ed esteri, in particolare provenienti da Germania, Svizzera e Danimarca. Incontri organizzati non solo per curare il versante commerciale, con export e internalizzazione, ma anche per rafforzare le azioni di comunicazione, marketing e promozione turistica della Gallura.

“Benvenuto Vermentino è una manifestazione pensata anche come leva turistica per favorire i flussi di visitatori non solo in Gallura ma anche verso le zone interne”, precisa il presidente della Camera di commercio di Sassari-Nord Sardegna, Stefano Visconti. “Propone un mix di eventi culturali, commerciali, economici dai quali ci attendiamo buoni riscontri, anche perché quest’anno si torna finalmente in presenza, dopo il difficile periodo della pandemia”.

 

I NUMERI DEL VERMENTINO DI GALLURA DOCG

  • 5.950.000 bottiglie prodotte
  • 40 cantine produttrici socg
  • 2.500 ht di vigneti piantati a vermentino docg
  • 80 etichette in commercio

Fonte:
www.facebook.com/BenvenutoVermentino/
www.ansa.it/canale_terraegusto/
www.vermentinogallura.wine

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Scrivi un commento

15 + 3 =