Pinterest LinkedIn

L’Assemblea Ordinaria degli azionisti di illycaffè ha annunciato i risultati di bilancio relativi al 2008. L’anno si è chiuso con un fatturato consolidato di 280 milioni di euro (+3,6% rispetto all’anno precedente). L’EBITDA è pari a 38,236 milioni di euro, in linea con quello del 2007; l’utile netto è di 8 milioni di euro (+13,1%). Il numero dei dipendenti illycaffè nel mondo è passato da 747 a 783. Il peso complessivo delle vendite fuori dall’Italia è stato del 54% circa.


Nel corso del 2008 è proseguita la politica di investimento che aveva già caratterizzato gli esercizi precedenti:
– è divenuta operativa la joint-venture con Coca-Cola attraverso la creazione della società Ilko Coffee International, con il compito di distribuire e promuovere a livello globale i prodotti in lattina “ready-to-drink” illy issimo.
– è proseguita l’attività di lancio sui mercati internazionali dell’innovativo sistema a capsule Metodo Iperespresso, prodotto di punta dell’offerta illycaffè per l’espresso a casa.
– è stato perfezionato l’acquisto del 50% della società Itaca, di cui illycaffè era già partner, per potenziare le attività di vendita nel settore dell’office coffee service (macchine e caffè per uffici).
– espressamente illy, catena di caffè in franchising, ha raggiunto a fine 2008 nel mondo più di 220 locali, dislocati in una trentina di Paesi.
– l’Università del caffè – il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica ai coltivatori, ai professionisti dell’ospitalità e ai consumatori su tutte le tematiche attinenti al caffè – ha aperto 5 nuove sedi a Londra, Atene, Istanbul, New York e Bogotà che si sono aggiunte alle 9 già esistenti.

“Il 2008 è stato un anno di crescita per la nostra azienda, nonostante la crisi economica globale – ha dichiarato Andrea Illy, presidente e amministratore delegato di illycaffè (vedi foto) –. Per quanto riguarda l’attuale esercizio proseguiamo nella nostra politica di investimento, sostenendo, anche in momenti delicati come questi, la nostra espansione verso nuovi mercati”. Nel 2008 è stata istituita la Fondazione Ernesto Illy, con lo scopo di sviluppare e approfondire il patrimonio di idee, attività e spunti che l’imprenditore scomparso lo scorso anno ha lasciato come eredità morale. L’azienda ha inoltre celebrato i suoi primi 75 anni di attività attraverso iniziative che hanno coinvolto le città di Trieste, Berlino e Venezia.

INFOFLASH/ILLY
Con sede a Trieste, illycaffè produce e commercializza un unico blend di caffè espresso ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. Ogni giorno vengono gustate oltre 6 milioni di tazzine di caffè illy. Il caffè illy viene venduto in oltre 140 paesi in tutto il mondo ed è disponibile in oltre 50.000 fra i migliori ristoranti e bar. illycaffè acquista il caffè verde direttamente dai produttori di varietà Arabica della migliore qualità con cui ha stabilito partnership basate sulla creazione reciproca di valore. La società triestina sviluppa collaborazioni di lunga durata con alcuni dei migliori produttori di caffè al mondo in Brasile, America Centrale, India e Africa, fornendo know-how e tecnologia e riconoscendo prezzi superiori a quelli di mercato. Il gruppo triestino gestisce anche una catena di caffetterie all’italiana a marchio “espressamente illycaffè”, con all’attivo 220 locali. Con l’obiettivo di accrescere e diffondere la cultura del caffè, l’azienda ha inoltre istituito l’Università del caffè, il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica ai coltivatori, ai baristi e agli appassionati su tutte le tematiche attinenti al caffè. La società ha circa 800 dipendenti con un fatturato consolidato (anno 2008) di 280 milioni di euro . +INFO: www.illy.com

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

quattordici − 1 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina