Pinterest LinkedIn

A Distelhausen non mantengono la tradizione brassicola solo con ricette e tecniche di produzione tramandate da secoli, bensì con l’uso di materie prime antiche, coltivate nei dintorni della birreria. Non sorprende quindi che nella patria del farro verde, nasce dalle sapienti mani del mastro birraio Roland Andre una specialità stagionale in edizione limitata: la Distelhäuser Dinkel. Questa tipologia di cereale è un parente stretto del frumento coltivato da molto più tempo, per essere precisi da oltre 8.000 anni. Difficilmente si può godere una birra in modo più originale.

L’ideale bilanciamento tra carboidrati, grassi, proteine e fibre alimentari, ha reso questo cereale molto richiesto negli ultimi anni. La produzione di birra con esso è stata una vera sfida per i mastri birrai, in quanto non esiste una selezione di farro speciale per brassare come avviene per il malto di frumento e malto d’orzo. Tutte le tipologie di farro contengono tante proteine, che rendono la massa, sviluppata durante la produzione di birra, molto densa e inadeguata per eseguire il processo di filtrazione che quindi viene eseguito attraverso la centrifugazione.

formato disponibile: fusto in acciaio da 15 lt.
fermentazione: alta
gradazione alcolica: 5,8 % vol.
gradi plato: 14,2°
IBU: 15
ingredienti: acqua, malto di farro, malto d’orzo, luppolo aromatico, lievito

L’utilizzo del malto di farro locale con una selezione di malto d’orzo e malto caramellato fa brillare la birra di un colore rosso-marrone come le spighe mature del farro. Per la birra “Dinkel” viene utilizzato un particolare lievito ad alta fermentazione, il quale sviluppa aromi intensi che ricordano sentori di banana e mango. Il gusto si presenta robusto e abboccato con una leggera nota di noci sottolineato da piacevoli toni luppolati.

www.birrekiem.com

Scheda e news: K. KIEM S.r.l./ GmbH

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Luksusowa Vodka - When Life Gives You Potatoes - importata e distribuita da Pallini SpA

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

sei + nove =