Pinterest LinkedIn

Birra Peroni si basa su una filiera agricola composta da 1.500 aziende che coltivano ogni anno orzo distico da birra per una produzione complessiva di circa 55 mila tonnellate su circa 17 mila ettari di campi coltivati tra Umbria, Lazio, Toscana, Molise, Abruzzo, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Campania e Puglia.

La raccolta dell’orzo di Birra Peroni

L’orzo una volta raccolto, viene conferito e lavorato presso la controllata malteria Saplo di Pomezia che produce per Birra Peroni Malto 100% Italiano, ingrediente principale delle birre della famiglia. Fanno parte della filiera anche le 130 aziende selezionate che su 3 mila ettari tra Lombardia, Veneto e Piemonte coltivano ogni anno circa 20.300 tonnellate di mais Nostrano, l’ingrediente principale con cui viene prodotta la Nastro Azzurro.

 

Birritalia Beverfood.com annuario Birre Italia

 

Condividendo con gli stessi agricoltori approcci professionali e valori aziendali, Birra Peroni è impegnata da sempre in attività di formazione e sviluppo delle competenze degli attori della propria filiera agricola in un’ottica di miglioramento della qualità, dell’efficienza e degli standard di sostenibilità. È in questo quadro e con il desiderio di “mettere a sistema” il patrimonio di conoscenze e connessioni maturato nel tempo che è nato Campus Peroni, un progetto che rappresenta il contributo che Birra Peroni vuole dare allo sviluppo della filiera in un segmento chiave del Made in Italy.

Fonte: www.ansa.it

SAPLO

Dal 2010, la malteria è in funzione tutti i giorni per Peroni, l’unica birra italiana realizzata al 100% con malto italiano. SAPLO gestisce, in collaborazione con l’Università di Perugia dal 1983, la valutazione delle nuove varietà di orzo da birra che vengono proposte dai principali costitutori. La sperimentazione tende a valutare tutte le caratteristiche tecniche, la qualità e la produttività che meglio si adattano alle condizioni ambientali del territorio. Saplo produce e vende direttamente il seme di orzo a più di 1500 agricoltori della filiera e fornisce anche l’assistenza tecnica per garantire una corretta coltivazione.

 

Scarica Ora!!! Guidaonline Birre & Birre 2021 con tutti i marchi di birra

 

BIRRA PERONI

Birra Peroni è un’azienda italiana che fa parte del gruppo Asahi. Da oltre 170 anni legata a doppio filo alla storia e alla tradizione del nostro Paese, una storia fatta di qualità, sostenibilità, tradizione, passione e talento che ha conquistato il mondo. Birra Peroni è diventata, grazie al successo dei propri marchi, una delle maggiori realtà imprenditoriali Italiane ed oggi uno dei simboli del Made in Italy nel mondo, grazie a Nastro Azzurro, oggi la birra italiana più bevuta al mondo. Il portafoglio prodotti comprende, oltre a Nastro Azzurro e ai diversi brand della famiglia Peroni (Peroni Cruda, Peroni 3.5, Peroni Gran Riserva Doppio Malto, Peroni Gran Riserva Rossa, Peroni Gran Riserva Bianca e Peroni Gran Riserva Puro Malto, Peroni Forte, Peroni Senza Glutine, Peroni Chill Lemon e Peroncino), i brand locali Raffo, Itala Pilsen, Crystall Wuhrer e Wuhrer, la no alcol Tourtel e i brand della gamma superpremium Pilsner Urquell, Kozel, St. Stefanus, Grolsch, e Meantime.

+info: www.birraperoni.it

Scheda e news: PERONI

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

1 × 3 =