0
Pinterest LinkedIn

Chiunque abbia il piacere o la fortuna di visitare Brouwerij Boon conosce la passione e la cura che dedicano ai loro 158 foeders, le enormi botti di rovere in cui matura la loro birra. Ognuna di esse dona al Lambic caratteristiche e qualità diverse, a seconda del tipo di botte, della sua forma e soprattutto dall’età e la sua storia.

 

VAT tasting

 

Le Oude Geuze sono solitamente dei blend, composti da miscele di Lambic provenienti da botti diverse. La loro differenza è talmente marcata da rendere fondamentale uno studio attento e costante di un team di degustatori, guidati da Frank Boon e dal figlio Jos.

Nel 2013, per evidenziare la straordinaria importanza e unicità delle botti, Frank Boon ha deciso di creare per la prima volta una Oude Geuze con il 90% di Lambic proveniente da una singola botte. Il restante 10% è Lambic giovane, fondamentale per innescare la rifermentazione in bottiglia.

Il risultato prese il nome di Oude Geuze VAT 44 la prima “monoblend” di Brouwerij Boon.
Il grande successo di questa straordinaria Oude Geuze fu seguito negli anni successivi da VAT 77 (2014), VAT 79 (2015) e VAT 109 (2016).

 

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

 

Quest’anno Brouwerij Boon ha prodotto quattro nuove VAT e le ha inserite in un Geuze Discovery Box, per poterle confrontare e degustare in compagnia e scoprire, guidati da un manuale, tutti gli aromi e i profumi che le caratterizzano e il differente apporto del legno su ognuna di esse.

OUDE GEUZE BOON VAT 91 Sottile ed elegante, l’esempio perfetto di una Oude Geuze delicata. Lieve, rotonda, dal corpo pieno, complessa e bilanciata.
OUDE GEUZE BOON VAT 92 Oude Geuze con un corpo pieno, complesso, con note di spezie e affumicate, date dal legno di rovere di cui è composto il foeder.
OUDE GEUZE BOON VAT 108 Oude Geuze con note vinose e un carattere deciso da birra matura, con un’inconfondibile, ma non predominante, acidità volatile.
OUDE GEUZE BOON VAT 110 Oude Geuze caratterizzata dalla ricchezza di aromi dati dai lieviti brett presenti nel foeder. Leggermente secca ma dal corpo pieno con note di vaniglia e frutta secca.

All’interno del Geuze Boon Discovery Box è possibile trovare un libretto in lingua italiana che racconta il processo produttivo, le caratteristiche dei diversi foeders e alcuni consigli per versare e degustare correttamente una Geuze, il che lo rende perfetto per una serata tra amici o come regalo di natale per i più appassionati.

 

GB VAT 4x

 

QUALITY BEER ACADEMY

 

Quality Beer Academy è un progetto ideato dalla filiale italiana del Gruppo Radeberger, con un’idea ben precisa: difendere i valori tradizionali della birra attraverso la diffusione della sua cultura. La birra è una delle bevande più antiche mai prodotte dal l’uomo, ma rimane tuttora un oggetto misterioso per molti. La mission di QBA è quella di offrire gli strumenti necessari per valutare autonomamente tutti i suoi aspetti, dalla produzione al servizio, dal colore all’aroma, sino al food pairing ideale, per garantire sempre la miglior esperienza gustativa possibile. Il progetto Quality Beer Academy, si rivolge a chi con la birra lavora, a chi si interessa per passione e soprattutto, a chi mette la qualità al primo posto. Nato come progetto di formazione itinerante, si è imposto rapidamente come riferimento, in Italia, per la cultura tedesca della birra.

+INFO:  www.QualityBeerAcademy.it

 

Scarica gratis la Guidaonline Birre & Birre 2019 Beverfood.com con schede di tutte oltre 2000 marche di birra

 

Scheda e news: RADEBERGER GRUPPE ITALIA S.p.A.


No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

uno + diciannove =