Pinterest LinkedIn

È disponibile il nuovo Annuario BIRRITALIA 2023-24 pubblicato da Beverfood.com Edizioni sia in versione cartacea che in versione digitale scaricabile gratuitamente da Beverfood.com. L’Annuario offre un’analisi approfondita dei mercati e del panorama competitivo, sia a livello nazionale che internazionale, presentando un’esaustiva mappa informativa degli operatori del settore birrario in Italia. Questo include birrai, importatori nazionali, fornitori specializzati, gruppi e grossisti di birra e bevande. In 344 pagine, il volume è arricchito da una vasta gamma di dati, immagini e informazioni dettagliate, fornendo una risorsa preziosa ed indispensabile per chiunque operi o sia interessato a questo settore.

Indici Annuario Birritalia 2023-24

SEZIONE MERCATI

La prima parte dell’Annuario Birritalia traccia un articolato profilo del mercato italiano della birra nel 2022, che, nonostante i problemi dovuti all’inflazione e ai costi di energia, ha registrato un’inattesa crescita dei consumi e della produzione. Come nel biennio precedente, il settore aveva saputo reagire alle criticità facendo quadrato; nel 2022 ha mostrato nuovamente una straordinaria vitalità, giungendo a far segnare numeri in continua crescita. Tuttavia, la dinamica inflazionistica, avviatasi a fine 2022 e proseguita per tutto il 2023, sta ora penalizzando i consumi di birra, interrompendo il trend positivo del settore. La produzione nazionale di birra nel 2022 ha raggiunto la quota record di 18,4 milioni di hl, in crescita del 3,3% rispetto ai 17,8 milioni di hl del 2021. I produttori di birra italiani hanno esportato 3,8 milioni di hl, mentre le importazioni hanno toccato il picco storico di 7,8 milioni di hl. Anche il consumo pro-capite di birra, nel 2022, ha registrato un nuovo record di 37,8 litri.

Nella prima sezione mercati di Birritalia vengono, inoltre, approfonditi vari aspetti del settore, come il valore economico-sociale della filiera birraria, il mix dei consumi, i consumatori con un focus particolare sulla popolazione femminile e sul binomio birra e cibo, il packaging, i canali di vendita con un approfondimento sui segmenti della GDO e le prime indicazioni per il mercato 2023. Viene altresì fornita una panoramica essenziale sul quadro competitivo italiano, dominato da 8 gruppi: Heineken Italia, Peroni, AB InBev Italia, Gruppo Castello, Carlsberg Italia, Gruppo Forst/Menabrea, Swinkels Family Brewers e Ceres Royal Unibrew Italia, che ha acquisito quest’anno lo stabilimento di San Giorgio Nogaro da Birra Castello. Vengono infine forniti i dati fondamentali dell’andamento della produzione mondiale di birra e un focus sui principali competitori mondiali.

SEZIONE PRODUTTORI E IMPORTATORI

La sezione più estesa dell’annuario è dedicata ai Produttori. Qui, troverete schede dettagliate e aggiornate sui principali produttori di birra e sidro, sia italiani che internazionali, attivi sul mercato italiano. Queste schede offrono informazioni complete, sia per le aziende che operano direttamente sia per quelle che si avvalgono di reti distributive specializzate. Ogni scheda include dati chiave del produttore, elenca i prodotti e le marche offerte in Italia e, ove disponibili, dettaglia i loro partner distributivi. Segue la sezione dei principali Importatori operanti a livello nazionale o pluriregionale per i quali vengono forniti dati anagrafici, management, marche rappresentate e/o distribuite. La sezione Microbirrifici e Brew Pub, invece, riporta le schede essenziale dei Birrifici Artigianali italiani divisi per regione e provincia.

SEZIONE FORNITORI SPECIALIZZATI

Presente in Birritalia una sezione dedicata ai principali fornitori specializzati, quali produttori di impianti per la produzione, di vetro e di materiali per il packaging, distributori di materie prime e le aziende di servizi per l’industria e la distribuzione, accompagnati da schede descrittive e illustrazioni dei loro prodotti e servizi.

SEZIONE DISTRIBUZIONE

L’ultima parte dell’Annuario è dedicata agli Operatori della Distribuzione con le schede anagrafiche dei Gruppi della Grande Distribuzione, Grande Ristorazione, Cash & Carry e Gruppi Ingrosso Bevande. Segue infine un’ampia sezione con la segnalazione di tutti i grossisti bevande che operano nelle varie regioni italiane.

Birritalia rappresenta una guida indispensabile per chiunque voglia operare con cognizione di causa in un mercato composito e articolato come è quello delle birre, ma anche per chi voglia approfondire per motivi professionali o culturali il mondo birrario italiano.

È possibile acquistare la copia cartacea dal negozio online al prezzo di 60€ compresa spedizione oppure scaricare il PDF gratuitamente da questa pagina web.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

2 × cinque =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina