Pinterest LinkedIn

PROFILO GUSTATIVO

Di colore giallo paglierino opalescente. Schiuma bianca, leggera ed evanescente.
Al naso, intensi sentori di cereale con eleganti note di crosta di pane, accompagnati da profumi di Cannabis sativa.

Teo Musso di Baladin a Beer&Food Attraction 2023

All’assaggio, il corpo pulito stupisce per la freschezza e le note balsamiche che persistono a lungo. Si ritrova l’aroma di malto d’orzo che si bilancia perfettamente con il mix di botaniche presenti in ricetta. Il piacevole amaro evidente sul finale della radice di genziana e la fresca e persistente nota balsamica, lasciano la bocca pulita e rendono la birra piacevole da bere.

ARTIGIANALE 100% ITALIANA

Baladin si impegna a sostenere la filiera agricola italiana, ecco quella di Botanic:

  • Acqua delle Alpi Marittime
  • Malto d’orzo dei nostri campi in Basilicata e Puglia – Italia
  • Luppolo dei nostri campi di Piozzo e Busca (Cuneo) – Italia
  • Cannabis sativa e Coriandolo, dalle regioni del centro-sud d’Italia
  • Genziana e Passiflora dal Piemonte – Italia
  • Lievito coltivato nel birrificio di Piozzo (Cuneo) – Italia

LA STORIA

Teo decide di proporre la sua interpretazione di una birra artigianale analcolica. Nasce una birra 100% italiana caratterizzata principalmente dall’uso di botaniche aromatiche. In questa birra si ritrova tutta l’esperienza Baladin nel giocare seriamente con piante aromatiche e spezie. Una vera birra, semplicemente… analcolica e a basso contenuto calorico (meno di 70 Kcal per lattina da 33 cl). Prodotta con malto d’orzo 100% italiano e fermentata, come da manuale, con ceppi di lievito saccharomyces cerevisiae in cui si incontrano luppolo, coriandolo, genziana e oli essenziali di Cannabis sativa. Per l’estrazione dell’aroma di Cannabis sativa è stata utilizzata una tecnica innovativa per il mercato alimentare, brevettata dall’italiana Milestone che si basa sull’utilizzo delle microonde per l’idrodistillazione degli oli essenziali, garantendo un’elevata qualità aromatica e evitando l’uso di alcol, additivi o solventi chimici. Ma per essere fedeli al nome e… per renderla ancora più interessante, il mastro birraio ha pensato ad un “tocco zen” aggiungendo alla ricetta la passiflora: 33 centilitri di positività e relax in lattina (con apertura totale).

 

 

Botanic è disponibile esclusivamente per il mercato italiano.

Botanic è inserita nel progetto Nutribev che Baladin sta sviluppando in collaborazione con l’Università degli studi di Torino, il sostegno della Regione Piemonte e in sinergia con realtà imprenditoriali. L’obiettivo perseguito è lo studio di alimenti e bevande funzionali attraverso il riutilizzo di scarti di produzione, la ricerca e l’applicazione di nuove tecniche di lavorazione. Botanic, come birra analcolica (alcohol free), a basso contenuto calorico e priva di zuccheri (sugar free) ma contenente maltodestrine, rientra nell’ambito della ricerca come la tecnica “green” usata per estrazione degli oli essenziali di cannabis sativa e luppolo senza utilizzo di additivi o solventi chimici nella lavorazione.

DATI TECNICI

  • PLATO = 6
  • IBU = 20 – 22
  • EBC = 8 – 10
  • Alcol = analcolica
  • Temperatura di servizio = 6/8°C

FORMATO solo lattina 33 cl

ABBINAMENTI CONSIGLIATI:

Botanic è perfetta per rigenerarsi e rilassarsi all’aperitivo magari accompagnato da leggere stuzzicherie di verdura o formaggi freschi. Ideale per rinfrescarsi, con gusto, dopo l’attività sportiva.

+Info: www.baladin.it

Scheda e news:
Baladin

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

due × 5 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina