antonietta
| Categoria Notizie Distribuzione - Ristorazione | 1377 letture

Braubeviale 2018: opportunità di formazione prima dell’inizio del salone

Andrea Kalrait Impulsi Fiera Di Norimberga Solone Del Beverage Brau Beviale Eventi Brau Family Stimoli Braubeviale

Impulsi Andrea Kalrait Fiera Di Norimberga Stimoli Brau Beviale Solone Del Beverage Brau Family Eventi Braubeviale

Il salone BrauBeviale è lieto di poter dare finalmente di nuovo il benvenuto agli specialisti del settore beverage internazionali nei padiglioni dell’Ente fiera di Norimberga dal 13 al 15 novembre 2018.

BrauBeviale, edizione 2016

 

Gli organizzatori del salone di beni d’investimento più importante al mondo  dell’anno  in corso  dedicato  al  settore  beverage  hanno sfruttato l’anno di pausa di turno per mettere a punto il concept del salone, ascoltare le esigenze del mercato e cogliere i temi attuali che muovono  il  settore  per  poterli  rivelare in  occasione  del  prossimo triplo appuntamento con BrauBeviale. Ne è scaturito tra l’altro un programma collaterale completo che vuole fornire nuovi stimoli per tutte le sfide che il settore beverage si trova attualmente ad affrontare.

Sono soprattutto nuovi impulsi e nuovi stimoli ciò che BrauBeviale vuole offrire, oltre che nel salone specialistico, anche nel programma collaterale, dedicato a tutti i produttori di bevande, siano essi birrifici, produttori di acque minerali, aziende vitivinicole o produttrici di alcolici o di bibite analcoliche. Tutti infatti si trovano sostanzialmente innanzi alle stesse domande  sul  futuro  della  propria  azienda  e  del  proprio  segmento. “Abbiamo constatato che molti specialisti del settore si stanno ponendo la domanda di come diventare o poter rimanere competitivi in futuro”, spiega Andrea Kalrait, responsabile del salone BrauBeviale. “In qualità di piattaforma del settore è nostro compito cogliere e discutere tali fondamentali domande e fornire spunti di riflessione.”

Opportunità di formazione prima dell’inizio del salone

Per alcuni visitatori vale la pena arrivare prima dell’inizio del salone perché alla vigilia dell’apertura si terranno tre interessanti eventi formativi: quasi tutti i produttori di bibite si pongono prima o poi la domanda se e in che forma  potrebbe  avere  per  loro  senso  esportare  le  proprie  bevande.

L’Export Forum German Beverages tratta proprio questa questione supportando   con   relatori   d’alto   calibro   e   interessanti   possibilità   di networking tutti i produttori nel processo decisionale riguardante il tema dell’export.Per la sesta volta si terrà anche l’European MicroBrew Symposium   dell’ente   di   ricerca   e   formazione   del   settore   brewery “Versuchs- und Lehranstalt für Brauerei” (VLB) di Berlino, che, concentrandosi sugli aspetti tecnologici e qualitativi, è rivolto ai craft brewer e ai gestori di brew pub internazionali e che quindi sarà tenuto anche in lingua inglese. Un altro tema attuale tra i birrai di tutto il mondo sono gli orzi da birra storici a cui sarà dedicato l’Heirloom & Terroir Barleyand Malt Symposium della società di consulenza specializzata nelle materie prime per la fabbricazione della birra RMI Analytics. In tale occasione verrà conferito anche il premio “Heirloom Brewing Award” che premia birre selezionate dal quadro complessivo armonioso che potranno essere degustate anche al BrauBeviale.

Ascoltare, discutere, trarre ispirazione

Durante   tutti   e   tre   i   giorni   del   salone   si   terrà   nuovamente   il Forum BrauBeviale, un mix apprezzato di conferenze, presentazioni, discussioni e premiazioni, che invita i visitatori del salone ad informarsi sulle tematiche attuali e a trarre ispirazione da idee stimolanti e nuovi approcci.  Lo  spettro  degli  argomenti  è  molto  variegato  e  spazia  dalle materie prime alle tecnologie fino al mondo imprenditoriale e alla commercializzazione. Il Forum si terrà in lingua tedesca con un servizio di interpretariato simultaneo in lingua inglese. Il programma dettagliato sarà reso disponibile sul sito di BrauBeviale con largo anticipo per prepararsi al salone. Sempre in occasione del forum, nella prima giornata del salone, si terranno anche la cerimonia di apertura con una presentazione Keynote della ricercatrice di tendenza del settore food Hanni Rützler e il conferimento dell’onorificenza “Bayerische Bierorden”. Sempre il primo giorno alle ore 16.00 gli interessati potranno assistere alla finale del Campionato tedesco dei sommelier della birra.

 

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

 

Degustazioni di specialità beverage

Una vera chicca per provare la varietà e il gusto delle specialità beverage sarà  la  Craft  Drinks  Area  che  con  quasi  7.500  partecipanti  nelle  tre giornate  dell’ultima  edizione  del  salone  è  la  logica  evoluzione  del Craft Beer Corner dell’ultimo triplo appuntamento. Qui i visitatori potranno partecipare a degustazioni tenute da esperti indipendenti in un totale di otto bar e tuffarsi in sfumature del gusto in parte sconosciute. Oltre al banco dei bicchieri, dove si potrà testare l’effetto delle caratteristiche del bicchiere sul gusto, ad ogni bar ci saranno diversi tipi di acqua minerale, alcolici e innovativi soft drink. Al tema della birra saranno dedicati 4 bar che oltre agli specifici Paesi e temi presenteranno anche un’ampia varietà di birre analcoliche e a ridotto contenuto alcolico.

Come da tradizione anche questa volta verrà conferita nuovamente l’European  Beer  Star  che  dalla  sua  nascita  nel  2004  ha  fatto  di BrauBeviale la propria casa. In questa occasione i birrifici di tutto il mondo potranno presentare, suddivise in 65 categorie (5 in più rispetto all’anno precedente), le proprie birre (2.151 nell’ultima edizione, 60% delle quali di provenienza estera) e partecipare ad uno dei concorsi più importanti a livello internazionale. A dargli vita sono stati l’Associazione bavarese dei birrifici privati, l’Ente promotore del salone, l’Unione tedesca ed europea del settore. Il primo giorno del salone i visitatori di BrauBeviale avranno nuovamente il piacere di votare la propria birra preferita tra i vincitori della medaglia d’oro che si aggiudicherà il titolo di Consumers’ Favourite 2018 nelle categorie Gold, Silver e Bronze.

Partner competenti per interessi concreti

Diversi padiglioni tematici saranno dedicati in modo mirato a questioni pensate    su    misura    per    determinati    gruppi    di    visitatori    target: all’Artisan & Craft Beer Equipment così come al brau@home i piccoli birrifici artigianali e domestici troveranno informazioni complete relative a ingredienti, attrezzature e soluzioni oltre a preziosi stimoli in brevi conferenze nel relativo Speakers’ Corner. Un altro padiglione sarà dedicato alla

“Gestione sostenibile dell’acqua nel settore beverage”, un tema che riguarda tutti i produttori di bevande e che sta acquisendo sempre più importanza in tempi di fonti di materie prime sempre più scarse.Come sempre uno dei criteri di acquisto determinanti per i consumatori nel punto vendita è il packaging, a cui la World Packaging Organization dedicherà la propria mostra speciale “Innovative Drink Packaging”. Interessanti esempi di packaging innovativi sono i vincitori del “World Packaging Award” che saranno presentati in occasione della mostra speciale, dove verrà illustrato in modo comprensibile anche per i visitatori il motivo per cui i prodotti hanno ottenuto il relativo premio. Un altro tema attuale e di fondamentale   importanza   è   come   sempre   il   PET.   L’associazione

Gütegemeinschaft Wertstoffkette PET-Getränkeverpackungen e. V., che si occupa della catena di materiali per confezioni per bevande in PET, tratterà diversi aspetti presentando     spunti     e     soluzioni     in     tema     di riciclaggio del PET.

 

Guida Guidaonline Bibite e Succhi Beverfood bevande analcoliche energy sport drink thè caffè freddi succhi nettari
GuidaOnline Bibite e Succhi Beverfood.com Bevande Analcoliche bibite mixology thè e caffè freddi energy sport drinks Succhi Nettari Bevande Frutta Funzionali Horeca Concentrati

 

Uno sguardo al futuro

Per poter continuare ad operare sul mercato con successo anche in futuro, ogni azienda deve poter contare sui propri dipendenti. La mancanza di risorse umane qualificate a tutti i livelli non si arresta nemmeno di fronte al settore beverage. In qualità di piattaforma centrale del settore, BrauBeviale dedicherà  quindi  l’ultima  giornata  del  salone,  giovedì,  al  tema “Generazione Futuro”. Nel Forum BrauBeviale si terranno conferenze soprattutto in tema di recruiting e formazione delle giovani leve. In questa giornata molti espositori invieranno allo stand i responsabili delle risorse umane delle proprie aziende che saranno disponibili a rispondere a domande concrete o potenziali.

Le giovani aziende tedesche che sviluppano prodotti e processi innovativi per  il  settore  beverage  e  che  desiderano  lanciarli  sul  mercato nell’immediato futuro, o che l’hanno già fatto, presenteranno le proprie idee per   la   prima   volta   al   pubblico   specialistico   allo   stand   collettivo “Innovation Made in Germany” La partecipazione sarà promossa dal Ministero tedesco per l’economia e l’energia (BMWi – Bundesministerium für Wirtschaft und Energie). Alcuni degli ex partecipanti a questo stand collettivo sono già diventati un pilastro del settore beverage.

Uno sguardo oltre il bicchiere

Occuparsi così tanto di temi che ruotano intorno al settore beverage fa pensare anche ad altri piaceri culinari. Per questo motivo in parallelo a BrauBeviale,   il   14   e   il   15   novembre   2018,   si   terrà   anche   la SFC Street Food Convention, che con un programma molto variegato presenterà per la 4° volta tutto quello che riguarda lo street food, i food truck, il catering mobile e la cultura visionaria del mangiare, il tutto accompagnato da una mostra degli sponsor e da food truck per piacevoli degustazioni nel parco della fiera.

Date del triplo appuntamento con BrauBeviale:

BrauBeviale 2018: 13–15 novembre 2018

BrauBeviale 2019: 12–14 novembre 2019

BrauBeviale 2020: 10–12 novembre 2020

 

 

Scarica gratis Annuario Microbirrifici
Annuario Microbirrifici

 

Beviale Family: competenza internazionale nel settore beverage

Il  NürnbergMesse  Group  dimostra  la  propria  competenza  in  fatto  di beverage a livello internazionale, a cominciare da BrauBeviale, il salone internazionale dedicato ai beni d’investimento del settore beverage che si tiene a Norimberga e in occasione del quale da oltre 40 anni viene presentata la catena di processo nella produzione del beverage: materie prime, tecnologie, logistica e marketing. Altri membri della famiglia sono di casa sparsi nei più importanti mercati in crescita di tutto il mondo: come ad esempio Beviale Moscow, il primo e unico salone specialistico dedicato all’intero settore beverage in Europa orientale, CRAFT BEER CHINA di Shanghai,   punto   d’incontro   della   craft   beer   community   cinese,   e CRAFT BEER ITALY di Milano, piattaforma B2B del mercato italiano. CRAFT DRINKS INDIA di Bangalore è invece attento alle esigenze e agli interessi   del   crescente  mercato   beverage   dell’India.   Beviale   Family sostiene inoltre altri progetti di collaborazione, partecipando ad esempio alla     Feira     Brasileira     de     Cerveja     di     Blumenau     in     Brasile. Partner ufficiale di Beviale Family è anche il salone specialistico più grande della Gran Bretagna in tema di birra e relativa fabbricazione, il SIBA’s BeerX. Anche ProPakAsia fa parte del network internazionale del settore beverage. Gli sponsor internazionali di Beviale Family sono l’accademia “Doemens Academy” e l’ente di ricerca e formazione del settore brewery “Versuchs- und Lehranstalt für Brauerei” (VLB) di Berlino. Ulteriori progetti sono attualmente in fase di programmazione. Dettagli e appuntamenti alla pagina:

+info: www.braubeviale.de

www.beviale-family.com

jasmin.mcnally@nuernbergmesse.de

Scheda e news: BRAUBEVIALE


+ COMMENTI (0)

Limoncello Pallini - premiato dai consumatori al Quality Award 2019 - inimitabile qualità italiana da 140 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Brau Family Impulsi Eventi Andrea Kalrait Braubeviale Fiera Di Norimberga Brau Beviale Stimoli Solone Del Beverage

ARTICOLI COLLEGATI:

La famiglia Polykeg si allarga: è nato il fusto nel nuovo formato slim 12L!

La famiglia Polykeg si allarga: è nato il fusto nel nuovo formato slim 12L!

08/02/2019 - Presentato in anteprima alla Brau Beviale 2018, il nuovo formato risponde ai nuovi trend del mercato come quello del vino al bicchiere, birre speciali, prodotti di nicchi...

Ritorna Brau Beviale: Uberti a Norimberga a fianco della Weyermann®

Ritorna Brau Beviale: Uberti a Norimberga a fianco della Weyermann®

06/11/2018 - Dopo il Drinktec del 2017 a Monaco di Baviera, la collaborazione tra le due aziende ritorna in essere nella storica sede della fiera di Norimberga, dal 13 al 15 novembre ...

Beviale Family è in continua espansione

Beviale Family è in continua espansione

25/06/2018 - È già passato un anno e mezzo da quando il NürnbergMesse Group ha annunciato l’avvio del network internazionale di manifestazioni dedicate al beverage Beviale Family. La ...

BrauBeviale 2018: al via il nuovo triplo appuntamento

BrauBeviale 2018: al via il nuovo triplo appuntamento

18/06/2018 - Come vola il tempo! L’anno di pausa di BrauBeviale è già passato e i preparativi per il nuovo triplo appuntamento, soprattutto per il primo evento dal 13 al 15 novembre 2...

Uberti srl a Beer Attraction: anche quest’anno tra i protagonisti

Uberti srl a Beer Attraction: anche quest’anno tra i protagonisti

15/01/2018 - Uberti Srl (www.ubertive.com), azienda leader in Italia nella commercializzazione di materie prime e macchinari per la produzione della birra artigianale, rinnova anche p...

Beviale Family: nuova collaborazione con Doemens e VLB Berlin

Beviale Family: nuova collaborazione con Doemens e VLB Berlin

15/01/2018 - Nuova collaborazione tra NürnbergMesse Group, Doemens Akademie con sede a Gräfelfing (vicino a Monaco) e VLB (Istituto di ricerca e insegnamento per Brewing) di Berlino. ...

La filiera della birra artigianale trova in CRAFT BEER ITALY la sua naturale vetrina internazionale

La filiera della birra artigianale trova in CRAFT BEER ITALY la sua naturale vetrina internazionale

17/11/2017 - Inserita all’interno del network mondiale Beviale Family che, grazie all’esperienza di BrauBeviale, ha dato origine a una serie di eventi dedicati al settore craft beer n...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

dodici + tre =