Pinterest LinkedIn

Se la montagna non va da Maometto, Maometto va alla montagna. Potrebbe essersi ispirata a questo proverbio la cantina Cà Rovere quando ha pensato di lanciare la box di 6 vini in abbinamento a una degustazione guidata. Un racconto vero dei Colli Berici, scoprendo qualcosa di più dei vini e della realtà di Cà Rovere, con una video degustazione raccontata dalla terza generazione della cantina veneta viste le limitazioni per incontrarsi dal vivo. Marco, enologo della cantina, Marcella, responsabile commerciale e comunicazione e Matteo, responsabile vigneto. Una box che vi porta nel cuore dei Colli Berici attraverso gli occhi e con 3 tipologie diverse di vino che rappresentano le principali sfumature del territorio.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

La famiglia Biasin da quasi vent’anni coltiva qui 30 ettari di vigneto. Il lavoro e la passione per il vino hanno coinvolto l’intera famiglia: da nonno Bruno, che si innamorò di questi monti e piantò le prime viti “tra i sassi”, a nonna Giuditta, sua infaticabile collaboratrice, e i figli Ugo, Sisto e Alessia con le rispettive famiglie. L’intuizione che proprio questa terra avesse una vocazione per le bollicine di qualità ha spinto Cà Rovere, a scommettere sullo spumante Metodo Classico, puntando a dare espressione alla mineralità del terreno in un vino di pregio e naturale eleganza. Una sorta di enclave in una terra ormai colonizzata o quasi dalla monocultivar del Prosecco, abbinando vitigni internazionali come lo Chardonnay e il Cabernet Sauvignon ad autoctoni come la Garganega, dando risultati molto interessanti in spumantizzazione. La cantina veneta in fase di rimodernizzazione produce anche una linea di vini fermi chiamati Sisto Biasin, un progetto che esprime un forte riferimento alla campagna vicentina, i Colli Berici e la sua gente. Tra i nomi dei tre fratelli Biasin è stato scelto quello di Sisto per il suono sobrio e l’origine antica, un richiamo alle architetture neoclassiche delle Ville Palladiane legate al territorio vicentino, che ne impreziosiscono le colline con le loro linee armoniose e di composta bellezza

Ma andiamo a scoprire la box di 6 vini di Cà Rovere (due per ogni tipologia), partendo dal Brut Metodo Classico, che effettua una seconda fermentazione in bottiglia con minimo 36 mesi di affinamento sui lieviti. Altra chicca dell’azienda agricola Cà Rovere, associata alla Fivi la Federazione dei Vignaioli Indipendenti, il fatto che produce solo Millesimati, utilizzando uve di un’unica annata. Una selezione accurata delle uve e del mosto, la spremitura soffice, un attento dosaggio dei lieviti e un sapiente assemblage fanno pongono le basi per l’affinamento di bollicine eleganti, equilibrate e di grande piacevolezza. Millesimo 2017 con 70% Chardonnay, 30% Garganega, 36 mesi di affinamento sui lieviti. Color giallo paglierino con riflessi dorati, con perlage fine e brioso. Olfatto floreale, acacia e fiori gialli, con gradevoli note di pompelmo e ananas. Al palato è di corpo sostenuto e vellutato, teso, vibrante. Piacevole il supporto della carbonica che accompagna un finale fresco di mandorla amara.

Il Sisto Bianco invece è uno Chardonnay in purezza 100%, con sistema di allevamento a pergoletta, 3.000 ceppi per ettaro. Vendemmia raccolta manuale in cassetta ai primi di settembre, vinificazione: pigiatura soffice, fermentazione in vasca d’acciaio a temperatura controllata di 15 -16°C. Colore giallo paglierino intenso e luminoso, profumo fresco, con note di frutta esotica, miele e agrumi canditi, in bocca un vino equilibrato, fra freschezza, sapidità minerale e ritorni fruttati, amalgamati da un’elegante nota di nocciola. Il Sisto Rosso è un 100% Cabernet Sauvignon, allevato a cordone speronato, 3.600 ceppi per ettaro. Vendemmia raccolta manuale in cassetta a metà ottobre. Vinificazione pigiatura soffice, fermentazione in vasca d’acciaio a circa 20° C con le vinacce per circa 15 giorni. Rimontaggi giornalieri e 2 – 3 délestage. Affinamento in acciaio e barriques di rovere francese da 225 lt, passaggio in bottiglia per 3 mesi. Rosso rubino, sentori vegetali e minerali con note di marasca e prugna, con un pizzico di liquirizia. In bocca è secco, con piacevole nota amarognola caratteristica del vitigno.

Per informazioni sull’acquisto dei vini Cà Rovere: www.carovere.it/

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Ice Cube - Made of Coolness - Ghiaccio alimentare

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

1 × cinque =