Maria Sofia Tarana
| Categoria Notizie Acqua Minerale | 841 letture

Celli: l’acqua microfiltrata come “ingrediente segreto” di un nuovo modello di consumo ecosostenibile

Segreto Acqua Alma Consumo Celli Gruppo Celli Niko Romito Ecosostenibile Acqua Microfiltrata Evento Partnership Modello Ingrediente Acqua Microfiltrata

Acqua Celli Ingrediente Evento Consumo Segreto Microfiltrata Modello Gruppo Celli Acqua Alma Acqua Microfiltrata Niko Romito Ecosostenibile Partnership

Nell’ambito delle iniziative legate alla giornata mondiale dell’acqua, il Gruppo Celli, azienda Italiana leader nella produzione di erogatori per bevande, ha organizzato un incontro presso l’Acquario Civico di Milano in partnership con l’Accademia Niko Romito, la Scuola di Alta Formazione e Specializzazione professionale dedicata al mondo della ristorazione e della cucina, per promuovere l’utilizzo dell’acqua microfiltrata come “ingrediente segreto” di un nuovo modello di consumo eco-sostenibile.

 

All’evento hanno partecipato Mauro Gallavotti, CEO del Gruppo Celli, società presente nel settore degli erogatori d’acqua microfiltrata con il brand Acqua Alma, lo chef Niko Romito con il quale Acqua Alma ha siglato una partnership della durata di 4 anni per l’utilizzo di erogatori sia nei laboratori dell’Accademia, sia nei ristoranti del format Spazio e che ha sottolineato l’esigenza di mettere in discussione i modelli di consumo classici a favore di nuove soluzioni ecosostenibili, Ivan Stammelluti, specialista di innovazione e sostenibilità della società The European House-Ambrosetti che ha presentato i risultati di una ricerca sul tema analizzando i consumi e le tendenze dei consumatori italiani e i possibili impatti economici di modelli di consumo più sostenibili, e Gianni Gurnari, consigliere scientifico dell’Associazione Degustatori Acque Minerali (Adam) il quale da profondo conoscitore delle problematiche relative al corretto utilizzo di una importante risorsa quale è l’acqua minerale ha sottolineato l’importanza di una rinnovata sensibilità verso il tema della salute a tavola e nella ristorazione.

Mauro Gallavotti, ceo del Gruppo Celli, ha commentato: “Bere e utilizzare responsabilmente l’acqua, bene comune e risorsa insostituibile, significa fermarsi a riflettere sul suo valore e su come tutti noi, soprattutto chi opera nella ristorazione professionale, siamo chiamati a gestirla e consumarla in modo consapevole. Tutti gli attori del sistema paese, dalle istituzioni alle utilities, dai protagonisti delle diverse filiere alle associazioni dei consumatori e i media, dovranno giocare il proprio ruolo per assicurare un futuro che risulti sostenibile nel senso più ampio del termine, al fine di orientare le scelte di consumo e far coincidere l’opinione all’azione”.

“La partnership della nostra Accademia con Acqua Alma – ha commentato Niko Romito – è nata nel segno di una valorizzazione e attenzione all’acqua nella formazione dei giovani cuochi. Per me è una questione di consapevolezza: un cuoco non può preoccuparsi solo di cucinare, ma deve guardare all’intero ecosistema della produzione e del consumo alimentare, e l’acqua è una parte vitale di questo ecosistema. Gli allievi di oggi sono i cuochi di domani”.

Ivan Stammelluti, specialista di innovazione e sostenibilità di TEH Ambrosetti, nel commentare i risultati della ricerca ha dichiarato: “Poco prima dei cambiamenti radicali nelle scelte quotidiane orientate alla sostenibilità, il consumatore appare sempre confuso e contradditorio e la nostra analisi conferma che siamo in questa fase. Se in pochi anni l’acqua microfiltrata diventasse la scelta preferita dal consumatore, oltre a maggiore gratificazione, le famiglie risparmierebbero denaro e l’ambiente ne gioverebbe in modo significativo”.

Infine, Gianni Gurnari, consigliere scientifico A.D.A.M., ha sottolineato: “Quando parliamo di acqua affrontiamo un tema culturale che riguarda sia la nostra vita, sia il futuro del pianeta che ci ospita. È fondamentale ricordare che questa risorsa straordinaria ed essenziale per il nostro benessere è fragile ed umile e soprattutto limitata. Un bene unico, con caratteristiche alimentari, nutrizionali e medicali che, grazie alla tecnologia, può essere più razionalmente utilizzato, ottimizzandone le destinazioni prioritarie. Pur essendo l’elemento più studiato è il meno conosciuto, quindi ben venga questa iniziativa che fornisce all’acqua nuove forme di impiego nel rispetto della tradizione e degli impegni socio economici connessi al variegato e complesso ambito ecologico”.

 

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood Acquista Ora o scarica gratis in pdf
Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood Acquista Ora o scarica gratis in pdf

 

GRUPPO CELLI

Il Gruppo Celli è leader globale nel settore degli impianti e accessori per la spillatura di bevande. La società, fondata nel 1974 con sede a San Giovanni in Marignano (Rimini), conta circa 400 dipendenti in 5 stabilimenti produttivi situati in Italia e nel Regno Unito ed esporta i propri prodotti in oltre 100 paesi nel mondo.
A giugno 2015, Celli acquisisce il 100% del Gruppo inglese ADS2, specializzato nella progettazione di colonne personalizzate e di design per la spillatura della birra, divenendo così un player di riferimento del settore per i più grandi produttori mondiali di birra, come Carlsberg, Heineken, AB InBev, SABMiller, Carlsberg, etc.
Il Gruppo è attivo anche nel settore dell’acqua: a ottobre 2016 Celli ha acquisito il 100% di Cosmetal, società leader in Italia e in Europa nella produzione di soluzioni per l’erogazione di acqua da bere. A maggio 2017 il Gruppo finalizza l’acquisizione del 100% del capitale di Angram Ltd, azienda inglese specializzata nella produzione di sistemi per la spillatura tradizionale a pompa delle birre cask ale e a marzo 2018 acquisisce il 100% di FJE Plastic Development Ltd, azienda inglese specializzata nello stampaggio plastica ad iniezione i cui impianti consentono un utilizzo controllato delle plastiche riciclate.
Il Gruppo ha anche sviluppato in house una piattaforma IoT che permette di monitorare da remoto e in tempo reale l’andamento di tutti gli impianti di spillatura in modo da poter gestire consumi e funzionamento.
Nel 2019, la società d’investimenti privata Ardian entra nel Gruppo acquisendo il 100% del capitale, con l’obiettivo di sostenerne la crescita e l’espansione anche a livello internazionale e proseguendo nel percorso di supporto economico portato a termine dal fondo di private equity indipendente Consilium Sgr che ha affiancato il Gruppo nei 5 anni precedenti.

ACQUA ALMA

Acqua Alma è il brand del Gruppo Celli dedicato all’erogazione dell’acqua nel mondo dell’Horeca. Gli erogatori Acqua Alma, disegnati e prodotti da Cosmetal, società del Gruppo Celli leader in Italia e in Europa nella produzione di erogatori di acqua da bere, sono disponibili in tutta Italia grazie ad una rete di rivenditori autorizzati e l’assistenza e la loro manutenzione è garantita dal fitto network di centri su tutto il territorio nazionale. Il nuovo brand incontra un trend in netta crescita, ossia la richiesta di acqua di rete erogata attraverso sistemi professionali: una vera e propria rivoluzione dei consumi.
Grazie a IntelliWater, innovativa piattaforma di telemetria per la gestione remota degli impianti sviluppata in-house dal Gruppo e già utilizzata nel settore della spillatura, anche gli erogatori di Acqua Alma saranno connessi e controllabili a distanza. Attraverso questa tecnologia è possibile monitorare real-time lo stato dell’impianto, i suoi consumi e personalizzare l’acqua erogata in termini di temperatura e gasatura.
Una soluzione efficiente dal punto di vista gestionale ma anche, soprattuto, ecosostenibile. L’utilizzo di impianti di erogazione d’acqua microfiltrata, infatti, evita non solo i dispendiosi processi di imbottigliamento ma anche i costi legati al trasporto delle bottiglie e alla loro distribuzione, oltre a ridurre significativamente gli spazi dedicati allo stoccaggio delle stesse all’interno dei locali.

 

+INFO: www.celli.com

 

+ COMMENTI (0)

Limoncello Pallini - premiato dai consumatori al Quality Award 2019 - inimitabile qualità italiana da 140 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Partnership Celli Acqua Alma Evento Consumo Segreto Gruppo Celli Modello Ingrediente Acqua Niko Romito Acqua Microfiltrata Ecosostenibile Microfiltrata


Annuario Bevitalia Acque Minerali Bibite e Succhi Soft Drinks Acquista

ARTICOLI COLLEGATI:

Joint Venture Carimali & Slingshot

Joint Venture Carimali & Slingshot

12/07/2019 - Carimali SpA è lieta di annunciare la joint venture con Slingshot, avviando una partnership commerciale e produttiva.   I due marchi continueranno ad o...

Nuova partneship tra Lavazza e Pepsico: lanciato in UK il cappuccino freddo in lattina

Nuova partneship tra Lavazza e Pepsico: lanciato in UK il cappuccino freddo in lattina

10/07/2019 - Lavazza e PepsiCo hanno formato una nuova partnership strategica che vedrà Lavazza lanciare il suo primo caffè a base di caffè pronto da bere nel Regno Unito e getterà le...

Chin8 Neri partner del Roma Summer Fest 2019

Chin8 Neri partner del Roma Summer Fest 2019

28/06/2019 - Per il secondo anno consecutivo Chinotto Neri è beverage partner di Fondazione Musica per Roma e raddoppia la sua presenza estiva: ogni sera al Roma Summer Fest, nella ve...

Birra Forst partner di Suoni di Marca Festival, dal 18 luglio a Treviso

Birra Forst partner di Suoni di Marca Festival, dal 18 luglio a Treviso

28/06/2019 - Anche quest’anno Birra FORST sarà lo sponsor ufficiale di Suoni di Marca Festival in programma dal 18 luglio al 4 agosto 2019, a Treviso. Il Festival vedrà le esibizioni ...

Pausa Caffè: Serenissima Ristorazione sceglie Caffè Vergnano

Pausa Caffè: Serenissima Ristorazione sceglie Caffè Vergnano

28/06/2019 - Il rito del caffè si è insidiato nella tradizione italiana: la bevanda ambrata non è un semplice drink, è un momento importante durante la giornata, una pausa, una rifles...

101Caffè consolida la collaborazione con Spoleto Arte a cura di Vittorio Sgarbi

101Caffè consolida la collaborazione con Spoleto Arte a cura di Vittorio Sgarbi

27/06/2019 - Di ritorno dall’ultima esposizione tenutasi a Venezia per Pro Biennale, 101CAFFE’ si conferma partner di Spoleto Arte, la grande mostra internazionale a cura del noto cri...

World’s 50 Best Restaurants: a Mauro Colagreco l’eredità di Bottura

World’s 50 Best Restaurants: a Mauro Colagreco l’eredità di Bottura

26/06/2019 - And the Award goes to... Lo scettro di Massimo Bottura, che con la sua Osteria Francescana era stato insignito del titolo di miglior ristorante del mondo nel 2016 e 2018,...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

11 + diciotto =