0
Pinterest LinkedIn

Aroma, intensità, tostatura, provenienza geografica, quante caratteristiche diverse ci sono in un buon caffè? Per imparare a riconoscerle venerdì 24 gennaio dalle ore 17 alle ore 19 a La Scuola de La Cucina Italiana (via San Nicolao 7, Milano) arriva I love coffee il corso organizzato da Caffe Corsini, partner tecnico della Scuola.

A raccontare come riconoscere un caffè di qualità e come prepararlo a casa, semplicemente muniti di moka e filtro, sarà Francesco Masciullo, campione italiano baristi 2017.

“Caffè Corsini è il caffè ufficiale de La Scuola de La Cucina Italiana. – dichiara Patrick Hoffer, presidente di Caffè Corsini – L’unione tra le due realtà è stata naturale, perché entrambi portiamo avanti l’obiettivo di diffondere la professionalità nell’degustahospitality, oltre alla promozione della cultura del buon cibo e del buon bere”.

 

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

I love coffee è un corso grazie al quale scoprire tutto quello che si racchiude dietro la tazzina, dall’origine del chicco fino ai metodi di preparazione. La lezione, dedicata a tutti gli appassionati di caffè, prevede, oltre alla teoria, anche una sessione di cupping, durante la quale sarà possibile degustare alcune miscele e monorogini Corsini.

Appena terminati gli studi in Salento, Francesco Masciullo (28 anni) ha frequentato un corso di caffetteria con Francesco Sanapo – tramite Caffè Corsini – e da quel momento è nata la sua passione per il chicco. Trasferitosi a Firenze, vi lavora come barista per tre anni, al termine dei quali si sposta a Londra per specializzarsi nell’ambito dello specialty coffee.

Dopo questa esperienza rientra a Firenze in occasione dell’apertura di Ditta Artigianale nel 2014, per entrare nel team di Sanapo. È stato Campione Italiano Baristi nel 2017, si è classificato all’undicesimo posto al Mondiale Baristi che si è tenuto a Seul, in Corea del Sud, a novembre 2017 ed ha conquistato la terza posizione ai Campionati Baristi 2019.

Per gli interessati al corso, il suo costo è di € 25 ed è necessaria la prenotazione sul sito scuola.lacucinaitaliana.it

 

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

Caffè Corsini

Caffè Corsini è stata fondata ad Arezzo nel 1950 da Corsino Corsini. Nata da un piccolo laboratorio artigianale di lavorazione del caffè, l’azienda è diventata una delle più importanti torrefazioni italiane nel mondo, attualmente presente nelle maggiori catene di supermercati. I chicchi di caffè vengono selezionati singolarmente, attraverso viaggi alla ricerca di miscele pure, per portare in tavola e al bar un gusto che non è solo frutto di numeri e macchine, ma di volti, di aroma e di culture di terre diverse.

Dalla linea Caffè Corsini, alla linea Compagnia dell’Arabica, a quella di Ditta Artigianale, i prodotti coprono ogni potenziale domanda di consumo, dal caffè in grani, a quello macinato, alle cialde, l’american coffee, l’orzo, i caffè provenienti dalle agricolture biologiche, quello al ginseng e la linea tè. Inoltre, Caffè Corsini è ben presente anche nel mercato del monoporzionato (cialde e capsule), compatibili con tutti i sistemi di estrazione e con le maggiori marche di macchine da caffè, un reparto in continua crescita.

+Info corsi: scuola@lacucinaitaliana.it
Ufficio stampa Ps Comunicazione – info@pscomunicazione.it

Scheda e news: Corsino Corsini


Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

cinque × 2 =