Corsino Corsini

Via del Sembolino, 62/64
52041 Badia al Pino AR
Italy
Tel +390575/41071
Fax +390575/498530
Web
Corsino Corsini su FacebookCorsino Corsini su TwitterCorsino Corsini su InstagramCorsino Corsini su Youtube
Partita IVA: 00087060513
La mappa non è disponibile
freccia Prova a cercare indirizzo
su GoogleMAPS

Caffè Corsini: la cultura del buon caffè dal 1950.
Azienda leader a livello mondiale


La storia di Caffè Corsini, azienda leader nel settore del food & beverage, è fatta di idee e di persone. Nasce da un mondo di torrefattori che parlano di miscele come di un segreto di famiglia, di quelli che si tramandano di padre in figlio. La sua fondazione risale al 1950 ad Arezzo, a opera di Corsino Corsini, che da un piccolo laboratorio artigianale di lavorazione del caffè ha creato una delle più importanti torrefazioni italiane nel mondo.

Attualmente presente in oltre 65 paesi, nei department store più importanti, da Harrods a Londra alla Galeire Lafayette a Parigi, ai Magazzini Gum a Mosca, oltre a tutte le catene di supermarket in Italia, ancora oggi, dopo tanti anni e tanti investimenti, Caffè Corsini conserva una caratterizzazione ‘artigiana’, in stretta sinergia con le persone che vi lavorano.

Diretta da Patrick Hoffer, la sua filosofia concilia passione, qualità, innovazione, etica e una ricerca continua. I chicchi di caffè, provenienti dalle diverse origini del mondo, vengono selezionati singolarmente, attraverso viaggi alla ricerca di miscele pure, per portare in tavola e al bar un gusto che non è solo frutto di numeri e macchine, ma di volti, di aroma e di culture di terre diverse. Come la Colombia, il Brasile, la Jamaica, il Kenia, l’India, El Salvador, il nuovo caffè selvatico Harenna, proveniente dall’Etiopia, e il Guatemala Huehuetenango, entrambi presidio Slow Food.

L’azienda è stata la prima in Italia, con la linea Compagnia dell’Arabica, a produrre caffè sulle cui confezioni fosse spiegato che caffè fossero e da dove provenissero, per sensibilizzare il consumatore alla qualità.

Caffè Corsini è particolarmente attenta alla salvaguardia dei territori di produzione, alla tutela dell’ambiente e della popolazione locale che lavora il caffè. Cura rapporti commerciali diretti con i piccoli produttori del sud del mondo, riconoscendo loro pari dignità e opportunità per uno sviluppo autonomo. Alla sua base c’è una filosofia ‘green’, che, dal rispetto per i lavoratori e i consumatori, passa all’ambiente che ci circonda. È per questo che la Corsini porta avanti un impegno verso la sostenibilità ambientale e le energie rinnovabili, per cui ha di recente sostituito per intero la vecchia copertura del tetto con moduli fotovoltaici, grazie ai quali risparmia circa il 30% dell’energia necessaria, evitando così di abbattere circa 300 alberi all’anno. Inoltre, ricicla carta, cartone e materiale plastico con l’apposito compattatore.

Con più di 4.500 tonnellate di caffè torrefatto all’anno, Caffè Corsini è presente sul mercato con una vasta gamma di prodotti indirizzati alla grande distribuzione, al canale Bar, Ho.re.ca e Vending. Dalla linea Caffè Corsini, alla linea Compagnia dell’Arabica, i prodotti coprono a 360° ogni potenziale domanda di consumo. Tra i prodotti disponibili, il caffè in grani, quello macinato, le cialde compatibili con la maggior, l’american coffee, l’orzo, i caffè provenienti dalle agricolture biologiche, fino al ginseng e la linea di infusi, te’ e tisane Corsini.

Inoltre, l’azienda è lanciata anche nel mercato del mono porzionato (cialde e capsule), compatibili con le maggiori marche di macchine da caffè, un reparto in continua crescita. Alla base di tutti un’accurata selezione di luoghi di coltivazione, di produzione, e la severità e la capillarità dei controlli, che iniziano con i campioni del paese di origine e terminano con il controllo post-vendita.

Caffè Corsini è inoltre presente nelle maggiori fiere del settore nel mondo, tra cui la Sial di Parigi, la Anuga in Colonia, la Cibus di Parma. Ha un’importante scuola di formazione professionale sul mondo del bar e del caffè, Master Bar, diretta da Francesco Sanapo, tre volte campione italiano di caffetteria e finalista ai mondiali 2013. Perchè la Caffè Corsini crede nell’arte di eccellere e vuole insegnare come essere superiori per professionalità e servizio. I trainer della Corsini sono infatti già attivi in tutti il mondo per diffondere la cultura del espresso made in Italy, dal Cile all’Arabia Saudita, dal Regno Unito all’Egitto.

Tè, tisane e bevande complementari

Caffetterie “Caffè Corsini”


Per un'informazione completa si rimanda all'Annuario Coffitalia e alla Bancadati Torrefazioni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

al tisane Scheda Torrefattore Sembolino, Corsino bevande del Produzione/Lavorazione AR Tè, e Corsini,Badia Pino, complementari Caf 62/64 Via Caffè,