Pinterest LinkedIn

La Torrefazione Caffè Corsini di Badia al Pino (AR) è una delle torrefazioni segnalate  nella guida “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”, realizzata dalla De Longhi in collaborazione con Gabriella Baiguera (esperta di caffè e formatrice dei Master of Food del caffè di Slow Food). Di seguito la presentazione della torrefazione pubblicato sulla Guida  De Longhi 2016.

 

ETHIOPIA-HARENNA-Forest-wild-coffee-arabica-naturale-Corsini

 

 

UN CAFFÈ DAL CUORE ETICO

Dove nasce il profumo dei migliori caffè? Quell’ aroma intenso e avvolgente che solo le miscele italiane artigianali sanno regalarci? È un piacere dei sensi dall’ origine lontana, che parte dai chicchi migliori, raccolti con cura da mani esperte, selezionati e infine lavorati con passione artigianale. Fondata ad Arezzo nel 1950 da Corsino Corsini e nata come piccolo laboratorio artigianale, questa torrefazione ci accompagna ogni giorno alla scoperta della storia del caffè. Tra le più importanti realtà d’Italia, da sempre è concentrata sulle origini e sulla sensibilizzazione alla cultura del chicco. Prima in Italia a lanciare sul mercato caffè in cui fossero specificate origine e qualità, oggi l’azienda si caratterizza per una filosofia green e sostenibile, in cui giocano un ruolo centrale l’attenzione alla salvaguardia della biodiversità e il rispetto per le culture locali.

 

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

TRA ECOLOGIA E SOLIDARIETÀ

Un viaggio entusiasmante alla scoperta delle origini del caffè, per selezionare le migliori varietà del mondo: è questo il punto di partenza del ciclo del Caffè Corsini. Selezionati singolarmente, i chicchi non sono solo il frutto di numeri e macchine, ma di profumi della natura, volti di persone, culture di terre lontane. Come la Colombia, il Brasile, la Jamaica, il Kenya, l’India, il Guatemala o l’Etiopia. Con ogni produttore, Caffè Corsini intrattiene rapporti commerciali diretti, riconoscendo loro pari dignità e opportunità. L’impegno verso la sostenibilità sociale è pari a quello ambientale, come dimostra la scelta di impiegare le energie rinnovabili o l’attenzione al riciclo di carta, cartone e materiale plastico con l’apposito compattatore.

 

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara

 

CAFFÈ SELVATICO DELLA FORESTA DI HARENNA: QUANDO
I L CAFFÈ È IL FRUTTO SPONTANEO DELLA NATURA

La “Cerimonia del caffè”: un rituale antico e solenne che da millenni in Etiopia è sinonimo di accoglienza, rispetto e convivialità, valori che Caffè Corsini, con il suo Caffè selvatico della foresta di Harenna, ci invita a scoprire e rivalutare. Nella cornice del Parco Nazionale del Bale, la Foresta di Harenna, a 1800 m di altitudine, è il luogo dove cresce spontaneamente il caffè Arabica, all’ombra degli alberi ad alto fusto. Da sempre le famiglie si recano nella foresta per raccogliere a mano le ciliegie, che vengono poi essiccate al sole su lettini sospesi, tostate, pestate nel mortaio e offerte sotto forma di bevanda agli ospiti, seguendo una cerimonia atavica carica di simbolismo. Grazie alla creazione del Presidio Slow Food, che coinvolge 60 famiglie, sono garantite la tutela del territorio e delle persone coinvolte, oltre che la qualità del prodotto: un caffè con un’alta intensità aromatica con sentori di agrumi e note di fiori, dal corpo medio e con piacevole retrogusto di vaniglia.

Fonte:www.torrefazionidelonghi.it/torrefattori/bocchia/

CAFFÈ CORSINI

Via del Sembolino 62-64
52041 Badia al Pino (Ar)
Tel.: 057541071

Email: info@caffecorsini.it
Sito web: www.caffecorsini.it/
Marchi: CAFFÉ CORSINI- COMPAGNIA DELL’ARABICA, caffè artigianale macinato, in grani e capsule varie miscele


Rubrica Alla scoperta delle Torrefazioni Eccellenti

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

due × 1 =