Pinterest LinkedIn

La Torrefazione Barbera di Messina è una delle torrefazioni segnalate nella guida “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”, realizzata dalla De Longhi in collaborazione con Gabriella Baiguera (esperta di caffè e formatrice dei Master of Food del caffè di Slow Food). Di seguito la presentazione della torrefazione pubblicata sulla Guida De Longhi 2016.

Barbera_Caffè

UNA STORIA DI FAMIGLIA

 

Nel 1870 Domenico Barbera fonda a Messina un laboratorio di torrefazione e vendita di caffè. E’ il 1970 l’anno della vera svolta quando Vittorio Barbera, che rappresenta la quarta generazione, trasforma l’azienda in una delle principali torrefazioni del paese, realizzando uno stabilimento all’avanguardia che assicura sempre più l’elevata qualità dei prodotti. Una storia di famiglia, dunque, fatta di tradizione e passione per il caffè, guidata oggi dai fratelli Antonio e Francesco che rappresentano la quinta generazione. Nel 2014 si ha l’ingresso in azienda della sesta generazione con Vittorio, Federica e Alessandra che hanno portato un’ondata di dinamismo e novità senza dimenticare i principi di lealtà, dedizione e professionalità che gli uomini Barbera si tramandano da più di 145 anni.

 

L’IMPEGNO PER LA QUALITÀ CERTIFICATA

 

Caffè Barbera fa parte dell’associazione CSC Caffè Speciali Certificati che garantisce, con un’etichettatura anticontraffazione e numerata, il livello qualitativo delle miscele certificate, composte da caffè che hanno subito una serie di controlli che iniziano in piantagione e giungono sino al prodotto finito.
Una peculiarità di CSC è il rapporto diretto con i produttori, fatto di contatti frequenti, di sopralluoghi con visite alle piantagioni, agli impianti di lavorazione e di tante sessioni di assaggio, per stabilire una relazione diretta con chi si impegna a fornire un prodotto di qualità superiore.
Dove è necessario e possibile, vengono promosse attività di sostegno ai produttori: un impegno che ricade positivamente sulla cura delle colture e delle diverse fasi di lavorazione del caffè verde e fa sì che dietro ogni caffè ci sia una storia fatta di luoghi, persone, consuetudini e caratteristiche organolettiche che lo rendono unico: una certezza per il torrefattore e un patrimonio di grande valore da trasmettere a chi si avvicina ai caffè con il bollino CSC.

 Barbera_pregiata

 

MISCELE PER SCELTA NEL RISPETTO DI PRINCIPI DI ETICA E RESPONSABILITÀ SOCIALE

 

Pregiata e Moka Arabica sono le due miscele con bollino olografico numerato dalla CSC. In particolare la Pregiata, che rappresenta l’eccellenza di casa Barbera, è una miscela composta da caffè tra i più pregiati al mondo, 80% arabica e 20% robusta, selezionati sin dalle origini per preparare un espresso corposo, con un aroma intenso, ricco di note gradevoli, e un retrogusto morbido e persistente. India, Etiopia, El Salvador sono i principali paesi di origine dei caffè che la compongono. Tra le novità Barbera propone il Sencaf in grani che, grazie a speciali processi di decaffeinizzazione, tostatura e miscelazione, mantiene inalterate le caratteristiche di gusto e aroma dell’espresso tradizionale, e la gamma Bio, creata con il 50% di arabica e il 50% di robusta provenienti da Messico, Perù e India, coltivati con metodi dell’agricoltura biologica e certificati per il commercio Fair Trade equosolidale, tipologia d’acquisto che non grava in misura alcuna i coltivatori di caffè e non sfrutta la manodopera indigena.

Fonte: www.torrefazionidelonghi.it/torrefattori/barbera/

 

TORREFAZIONE BARBERA DI MESSINA

Via Acireale, 16
98124 Messina ME
Sito web: caffebarbera.com/
Marchi: BARBERA – Caffè macinato, in grani, capsule e cialde di varie miscele

 

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)


Rubrica Alla scoperta delle Torrefazioni Eccellenti

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

17 − 9 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina