Pinterest LinkedIn

La Torrefazione Lelli di Bologna è una delle torrefazioni segnalate nella guida “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”, realizzata dalla De Longhi in collaborazione con Gabriella Baiguera (esperta di caffè e formatrice dei Master of Food del caffè di Slow Food). Di seguito la presentazione della torrefazione pubblicata sulla Guida De Longhi 2016.

 

Lelli Caffè

 

CERCATORI DEL GUSTO

Prima ancora della professionalità e dell’esperienza, c’è la passione smoderata, quella che porta a toccare con mano le piante che daranno vita al caffè, a seguire personalmente l’intera filiera di produzione e a girare attorno all’equatore alla ricerca delle selezioni più pregiate. L’essenza del Caffè Lelli sta proprio qui: in un viaggio alla scoperta della cultura del caffè, di un mondo dove l’agricoltura biodinamica viene protetta e incentivata, così come viene tutelato il lavoro manuale dei piccoli coltivatori. Un universo che Leonardo Lelli, Maestro Cultore del caffè, non si stancherà mai di esplorare.

 

Lelli Caffè

 

E TRADIZIONE ARTIGIANALE

“Da 20 anni ricerco, seleziono e tosto manualmente i migliori chicchi di caffè. Lo faccio di persona. Viaggiando, conoscendo e, con intenso piacere, condividendo.” La Torrefazione Leonardo Lelli, a conduzione familiare, nasce nel 1996 a Bologna dalla passione dell’omonimo titolare. Si contraddistingue per la ricerca costante della perfezione e per l’artigianalità, con l’obiettivo di preservare gli aromi e la personalità dei diversi caffè e garantire la massima qualità. Il Maestro, assaggiatore professionista ed esperto di caffè gourmet, seleziona i caffè crudi, raccolti a mano e trattati con metodo ad umido, in piccole piantagioni che rispettano la biodiversità. In Torrefazione, i chicchi vengono tostati ad aria calda nel rispetto della tradizione artigianale italiana, calibrando i tempi di tostatura a seconda della tipologia di caffè. La tostatura avviene settimanalmente in base alle richieste dei clienti, in modo da consegnare il prodotto sempre fresco.

 

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

DALLA PIANTAGIONE ALLA TAZZINA, UN VIAGGIO DI EMOZIONI

Immergersi nei profumi e nei colori delle piantagioni, godersi lo spettacolo della fioritura della pianta del caffè, scoprire la ricchezza biologica dei territori e conoscere dal vivo i coltivatori: sono le emozioni derivate dalla natura e dai rapporti umani a fare la differenza nella produzione del Caffè Lelli. Il risultato è un caffè etico e di qualità, capace di entusiasmare gli intenditori. L’ampia gamma Lelli Caffè include una linea dedicata ai “Blend”, ovvero miscele di alta qualità; un’altra ai “Single Origin”, ovvero 100% d’origine sia Arabica, sia Robusta e infine una linea di “Cru”, che comprende le selezioni di Speciality Gourmet Coffee, disponibili in quantità limitate fino ad esaurimento scorte.

 

Lelli Caffè

 

TORREFAZIONE LELLI

Via del Mobiliere, 1  
Zona Roveri
40138 Bologna (BO)
Tel: 051 531608 
info@caffelelli.com
www.caffelelli.com
MARCHI: LELLI – Caffè macinato di varie miscele

 

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)


Rubrica Alla scoperta delle Torrefazioni Eccellenti

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

4 × cinque =