Pinterest LinkedIn

La Torrefazione Granonero Coffee Store (BR) è una delle torrefazioni segnalate nella guida “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”, realizzata dalla De Longhi in collaborazione con Gabriella Baiguera (esperta di caffè e formatrice dei Master of Food del caffè di Slow Food). Di seguito la presentazione della torrefazione pubblicata sulla Guida De Longhi 2017.

 

Caffè per passione dal 1923

 

“Caffè Orlando”, un marchio storico che dal 1923 racconta di tre generazioni di torrefattori. L’antica torrefazione nel cuore del borgo antico di Lecce, nei locali del Palazzo Orlando in via F. D’Aragona 8, fondata dal commercialista Alfredo Orlando e gestita dalle generazioni successive, era un vecchio simbolo della Città Salentina. Al suo interno venivano tostate quotidianamente, con antichi metodi artigianali, le miscele classiche la cui essenza avvolgeva le strade della zona, attirando i passanti con una magia di aromi ed una alchimia di profumi che suscitavano emozioni e sensazioni indimenticabili tali da rendere famoso e unico nel mondo il caffè ORLANDO.

 

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

La via artigianale dal passato al presente

 

Oggi, dietro a questo brand simbolo di qualità e tradizione, ci sono Alfredo, docente e relatore ai Master organizzati dall’associazione internazionale Slow Food sulla materia del caffè, e Giuliana, unica titolare della “Granonero srl” che attualmente ha sede in Ostuni. Appassionata di caffè e instancabile imprenditrice, Giuliana ha aperto un locale ubicato nel centro storico della “Città Bianca” rispettando l’antico sapere e proponendo così miscele di caffè torrefatto con metodi risalenti a tempi lontani.

 

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara

 

Caffè Orlando, il miglior caffè

 

Nella Torrefazione di Giuliana ed Alfredo oggi si preparano miscele di caffè in grani, cialde e capsule di alta qualità. Tra le miscele ci sono i Caffè dei presidi Slow Food che tutelano piccole produzioni di qualità raccolte secondo pratiche della tradizione. Huehuetenango: un arabica dalla gradevole acidità, con note di prugna secca e malto. Harenna Forest: il caffè della foresta etiope, fruttato e con note di noce, rotondo e vellutato. Il pregiato Kopi Luwak, ottenuto dai semi parzialmente digeriti dello zibetto, un animaletto che digerisce i semi e poi deposita i chicchi non digeriti sul suolo delle piantagioni. E’ questo un caffè dell’aroma ricco e forte, con corpo pieno e sciropposo e retrogusto pulito e persistente, adatto a chi considera il caffè un vero e proprio culto, un’esperienza dei sensi da celebrare con la giusta ritualità.

 

Fonte: www.torrefazionidelonghi.it/torrefattori/granonero/

 

Grano Nero Coffee Store srl

Corso Maggiore Airoldi, 46

72017 Ostuni (BR)

Sito Web: www.granonerocoffeestore.com

Facebook: Granonero CoffeeStore

Marchi: CAFFÈ ORLANDO

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)


Rubrica Alla scoperta delle Torrefazioni Eccellenti

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

2 × cinque =