0
Pinterest LinkedIn

 

La Torrefazione Pausa Caffè di Torino è una delle torrefazioni segnalate nella guida “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”, realizzata dalla De Longhi in collaborazione con Gabriella Baiguera (esperta di caffè e formatrice dei Master of Food del caffè di Slow Food). Di seguito la presentazione della torrefazione pubblicata sulla Guida De Longhi 2016.

 

Pausa Caffè Torino

IL CAFFÈ BUONO E SOLIDALE

 

Un profumo intenso e un gusto equilibrato con sentori complessi, un vero piacere dei sensi a cui abbandonarsi ogni volta che si sente la necessità di una “pausa caffè” rigenerante e corroborante… La bevanda eccellente della quale stiamo parlando è il caffè Huehuetenango prodotto dalla cooperativa Pausa Café: un prodotto ricavato unicamente da piante di Coffea Arabica coltivate all’ombra di alberi ad alto fusto, ad un’altezza compresa tra i 1500 ed i 2000 metri, le cui caratteristiche organolettiche sono esaltate dalla tostatura artigianale lenta e leggera. Un caffè pregiato, insomma. Ma non è tutto. Questo caffè ha alcune caratteristiche che lo rendono davvero unico nel suo genere e “doppiamente solidale”. Si tratta infatti di un caffè equo con la natura e i Paesi produttori, garantito dal presidio Slow Food e utile per la società italiana visto che viene tostato dai detenuti del carcere “Lorusso e Cutugno” di Torino.

 

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

QUANDO QUALITÀ FA RIMA CON SOSTENIBILITÀ

 

La ricerca della qualità del caffè come strumento per restituire dignità ai lavoratori delle piantagioni, così come ai detenuti, dando loro consapevolezza delle proprie capacità: è questa la formula efficace e collaudata alla base di Pausa Café. Questa cooperativa sociale opera a sostegno dei produttori di caffè delle Terre Alte di Huehuetenango, in Guatemala, riconoscendo loro le condizioni del commercio equo e solidale (prezzo equo, prefinanziamento, sostegno delle comunità).

Il caffè viene poi tostato a legna nella torrefazione situata all’interno della Casa Circondariale di Torino, dando così opportunità di lavoro retribuito ai detenuti, a cui la cooperativa offre percorsi di reinserimento sociale. Si perseguono così due diversi obiettivi sociali dando origine ad un prodotto di alta qualità, eccellente e insieme solidale.

 

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara

 

NON SOLO CAFFÈ: BIRRA, PANE, GRISSINI…SULLA SCIA DELLA SOLIDARIETÀ

 

La Cooperativa opera anche all’interno del carcere di Saluzzo (CN) con produzione di birra artigianale e negli Istituti di pena di Alessandria e Cuneo con la gestione di due forni, nei quali si producono pane e grissini biologici con lievito madre e cottura in forno a legna. A Torino la Cooperativa gestisce tre servizi di caffetteria e ristorazione e attività di catering per dare continuità ai rapporti lavorativi avviati negli Istituti di pena. Il tutto all’insegna della qualità del prodotto e del servizio offerto e nel rispetto della migliore tradizione italiana.

 

Fonte: www.torrefazionidelonghi.it/torrefattori/pausa/

 

TORREFAZIONE PAUSA CAFFÈ

Corso Vercelli, 241
10155 Torino (TO)
Sito web: info@pausacafe.org 
Marchi: PAUSA CAFFÈ – Caffè macinato varie miscele


Rubrica Alla scoperta delle Torrefazioni Eccellenti

The San Benedetto Lattina special design Naba Edition

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

sedici − due =