Pinterest LinkedIn

La Torrefazione Latorre (BS) è una delle torrefazioni segnalate nella guida “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”, realizzata dalla De Longhi in collaborazione con Gabriella Baiguera (esperta di caffè e formatrice dei Master of Food del caffè di Slow Food). Di seguito la presentazione della torrefazione pubblicata sulla Guida De Longhi 2017.

 

 

Sulle sponde del Benaco

 

Da cinquant’anni caffè forteecremoso, deciso al primo assaggio, dolce e avvolgente nel gusto, inconfondibile nell’aroma. Nel 1948 Filippo Latorre fonda sul Lagodi Garda una delle prime torrefazioni della provincia di Brescia, la Torrefazione Caffè Haway. Da allora, una grande e crescente passione per il caffè, una professionalità seria e attenta nell’offrire caffè fresco e tostato magistralmente e il controllo rigoroso e costante della filiera, hanno portato l’azienda, oggi Latorre Srl, a divenire un punto di riferimento dell’espresso di qualità sulle sponde del lago di Garda, e non solo.

 

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

Un’unica miscela

 

La passione e l’amoreper il caffè si traducono in un’accurata selezione in piantagione delle migliori origini di caffè crudo e nella tostatura, rigorosamente artigianale, che richiede per ogni varietà di caffè una specifica lavorazione e un puntuale profilo di cottura.

Lino Latorre, che conduce l’attività con la figlia Sara, svela un particolare importante: “La sola alternativa possibile per noi è sempre stata l’alta qualità. Per questo motivo, solo da pochi anni, abbiamo scelto di aggiungere un’unica ed esclusiva miscela in grani alla storica Latorre: Caffè Haway, che proponiamo allo stesso prezzo del caffè Latorre per offrire la possibilità al consumatore di scegliere il gusto, mentre l’alta qualità è standard per noi. La miscela, frutto di una ricerca appassionata che continua tuttora, è confezionata anche in barattolo per l’uso a casa”.

Ci vuole coraggio per scegliere di commerciare per così lungo tempo una sola miscela, bisogna essere certi che sia davvero buona, e che lo sia in modo costante. È una miscela di caffè esclusivi, frutto di appassionata ricerca e della significativa esperienza che è maturata, nella famiglia Latorre, attraverso tre generazioni.

 

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara

 

Un uomo sensibile, di cuore

 

Lino Latorre ha viaggiato a lungo, è un torrefattore autentico che ha voluto conoscere i territori di produzione e le persone che coltivano le piante di caffè, raccolgono il frutto e lo lavorano a mano, in modo tradizionale e lento. Nei primi anni ‘90, il torrefattore aiuta una comunità di indios a fondare la cooperativa Tzozil Tzozal in Chiapas, Messico. Lino si accorge di quanto siano deboli i coltivatori al momento di trattare il prezzo del caffè con coloro che, non a caso, sono definiti coyotes, razziatori di piccoli raccolti di caffè a prezzi infimi. Lino decide di condividere la propria esperienza nel settore: istruisce ed accompagna i lavoratori rendendoli autonomi nella gestione della cooperativa e capaci di imporre i propri prezzi e le proprie regole nel difficile mercato del caffè. In capo a pochi anni la cooperativa è stata in grado di poter guardare con serena calma al prossimo raccolto e provvedere ai beni elementari necessari alla comunità.

 

Fonte: www.torrefazionidelonghi.it/torrefattori/latorre/

 

Torrefazione Latorre

Via Case Sparse Serraglie, 101

25080 Manerba del Garda (BS)

Sito web:  www.latorrefazione.it

Facebook: torrefazionelatorre

Email: info@latorrefazione.it

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)


Rubrica Alla scoperta delle Torrefazioni Eccellenti

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

4 × 2 =