0
Pinterest LinkedIn

La Bell Caffè (RG) è una delle torrefazioni segnalate nella guida “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”, realizzata dalla De Longhi in collaborazione con Gabriella Baiguera (esperta di caffè e formatrice dei Master of Food del caffè di Slow Food). Di seguito la presentazione della torrefazione pubblicata sulla Guida De Longhi 2017.

 

 

Imprenditori d’altri tempi

L’acronimo è la somma delle iniziali dei cognomi dei soci che oltre quarant’anni fa diedero vita a una torrefazione, quando la produzione artigianale di caffè non era molto diffusa e il concetto di qualità era percepito in modo molto diverso da oggi. Fu una sfida di imprenditori d’altri tempi. Da quell’idea nacque la competenza, la conoscenza delle tecniche, il saper fare che cresce: l’occhio vede il colore del chicco tostato, il naso ne riconosce la fragranza. Da allora, dopo quarant’anni di tostatura ininterrotta, BellCaffè oggi è un mix perfetto di sapere e conoscenza artigianale, accresciuto dal valore insostituibile delle moderne tecniche di controllo sulla salubrità e qualità del prodotto, l’attenzione all’ambiente, la valorizzazione e il rispetto del lavoro del coltivatore, del torrefattore e del somministratore.

 

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

Il karma, l’energia Buona

Il karma positivo degli Altipiani Iblei, in provincia di Ragusa, che digradano verso il Mar Mediterraneo dove sorgono gli impianti produttivi, si trasferisce alle miscele in un insieme complesso di aromi e sapori abilmente estratti e offerti ai clienti, i veri alfieri del gusto.

Le miscele di BellCafè sono intense, composte di pregiate origini d’Africa, India e America, per un espresso corposo, di lunga e dolce persistenza, che immaginiamo assaporato di fronte al mare, con calma e concentrazione. In Sicilia la bella stagione si protrae ben oltre l’estate alpina, e forse la fatica imposta dalla calura è la prima causa della ricerca di una miscela ricca di caffeina, sferzante.

È troppo semplicistico affermare che questo è un caffè in stile meridionale, gli abitanti di questi luoghi lo apprezzano così, per essi bere caffè è un atto di piacevole cura verso sé stessi.

 

La certificazione Carbon Footprint, l’impronta ambientale

 

Conoscere e ridurre l’impatto ambientale del proprio ciclo produttivo dovrebbe essere un compito imprescindibile per ogni azienda che voglia realmente essere attenta non solo al profitto ma anche al benessere del territorio in cui opera. Proprio per questo Bell Caffè ha deciso di far certificare le proprie linee Espresso secondo gli obblighi imposti dalla certificazione ISO/TS 14067. Tale certificazione è necessaria per poter effettuare il calcolo della Carbon Footprint dei propri prodotti aziendali, con l’obiettivo di abbattere le emissioni di anidride carbonica e dare così il proprio contributo al raggiungimento degli obiettivi previsti dal protocollodiKyoto.

 

Fonte: www.torrefazionidelonghi.it/torrefattori/bell-caffe/

 

TORREFAZIONE BELL CAFFÈ

C.da Serrauccelli, s.n.

97015 Modica (RG)

Web : www.bellcaffe.it

Facebook: Bell Caffè

Mail: info@bellcaffe.it

Marchi: BELL CAFFÈ

 


Rubrica Alla scoperta delle Torrefazioni Eccellenti

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

4 × uno =