0
Pinterest LinkedIn

La Torrefazione La Genovese di Albenga (SV) è una delle torrefazioni segnalate nella guida “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”, realizzata dalla De Longhi in collaborazione con Gabriella Baiguera (esperta di caffè e formatrice dei Master of Food del caffè di Slow Food). Di seguito la presentazione della torrefazione pubblicata sulla Guida De Longhi 2016.

 

La Genovese Torrefazione

 

DAL PORTO DI GENOVA ALLA BOTTEGA DEL CAFFÈ

Il lavoro del torrefattore incomincia al porto, e ai moli di quello di Genova attraccano da sempre navi cariche di sacchi di caffè verde provenienti da tutto il mondo. La varietà di chicchi è ampia, ogni origine ha un carattere e ogni raccolto è segnato da peculiarità che scopriremo in tazza, in un caldo, profumato e intenso espresso. La capacità di instaurare una buona relazione con il crudista, colui che nelle città di porto vende il sacco di caffè verde al torrefattore, fa la differenza e spesso permette di avere gli approvvigionamenti migliori. Poi occorrono passione, sensibilità e competenza per cuocere i chicchi di caffè nel miglior modo. Ad Albenga, in provincia di Savona, il maestro del caffè è Dario Borea, torrefattore figlio di Giuseppe, che nel 1936 si trasferì da Genova per aprire, nella tranquilla cittadina della riviera ligure, la Bottega del caffè La Genovese.

 

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

IMPEGNO E INNOVAZIONE DAL 1936

Nel dopoguerra il nome del caffè La Genovese si espanse in tutta la riviera, Dario tostava e il fratello Piero correva sulle strade della Liguria, da oriente a ponente offrendo un prodotto e un servizio d’avanguardia per quei tempi.

Oggi l’azienda è certo più grande della bottega aperta da Giuseppe Borea, ma qui si tosta ancora da artigiani, la cultura del caffè è la stessa del fondatore e garantisce un caffè d’eccellenza.

La macchina torrefattrice originale è stata sostituita da un forno moderno, al quale è stato applicato un generatore di calore ad aria calda pulita: il caffè è cotto in corrente d’aria riscaldata da un processo di conduzione, un’azione morbida che permette di preservare i pregi delle ottime origini in grani proposte da La Genovese.

 

Fonte: www.torrefazionidelonghi.it/torrefattori/la-genovese/

 

TORREFAZIONE LA GENOVESE CAFFÈ

Via Vittorio Veneto, 18
17031
Albenga (SV)
www.lagenovese.it
MARCHI: Caffè macinato, in grani, capsule e cialde in varie miscele


Rubrica Alla scoperta delle Torrefazioni Eccellenti

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

sette + quattordici =