Pinterest LinkedIn

Quali saranno le tendenze del caffè negli anni a venire? Tra specialty, Latte Art e Cold Brew, ecco le previsioni degli esperti Bergonzi, Lupi, Clemente e Cevenini. È lo Specialty Coffee la principale tendenza in atto nel mondo del caffè in questo momento. Lo si può vedere soprattutto dal numero crescente di piccole torrefazioni che spuntano in ogni città del mondo: dalle enormi metropoli di Tokyo e Berlino, a città più piccole come Harlem in Olanda.

 

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

Lo Specialty coffee è una tendenza conclamata – spiega Chiara Bergonzi, campionessa mondiale di Latte Art, oggi considerata una delle maggiori esperte in materia – Soprattutto, è una scoperta delle nuove generazioni. Capitale di questo trend è Melbourne, seguita da Londra e Nord Europa. In Italia ci sono stati nel passato dei pionieri, ma non hanno avuto la forza di divulgare il concetto delle single origin o dei microlotti tracciabili di qualità rispetto ai brand commerciali; per cui, fino a poco tempo fa, si parlava ancora di pochissimi baristi specializzati su territorio nazionale. Adesso, vuoi per l’avvento dei social, o perché sono aumentate in modo esponenziale le persone che viaggiano, lo specialty costituisce un indotto importante anche a livello nazionale. È vero, sono ancora pochi gli esercizi riconosciuti come specialty coffe shop (70/80) su territorio nazionale, ma ci sono altre entità che estraggono specialty coffee che fanno da volano per l’intero comparto”.

E quando si parla di specialty il pensiero corre veloce alla Latte Art che, come dice Luigi Lupi (uno dei padri mondiali della disciplina): “è sicuramente la tendenza più seguita in assoluto in questo momento, ormai in qualsiasi paese al mondo i baristi si dedicano con grande dedizione a questa tecnica”.

Gli fa eco Carmen Clemente, campionessa italiana di Latte Art Edizione 2020, che conferma: “Io credo che la Latte Art rappresenterà sempre di più un trend e riuscirà ad appassionare i ragazzi facendoli diventare dei veri coffee lover. E con la vittoria di Manuela Fensore al Campionato Mondiale di Latte Art 2019 questo trend ha preso ancora più valore e forza”.

 

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

Bevande al caffè a più rapida ascesa

Cold Brew, Flat White e Dalgona Coffee. Sembra siano queste le tendenze più forti girando bar e caffetterie di tutto il mondo.

Il Cold Drip Brew è un sistema a percolazione – riprende Bergonzi – L’acqua passa attraverso un pannello di caffè con acqua fredda e, in base alla temperatura che viene utilizzata, estrae più o meno velocemente, col sistema a freddo, componenti aromatiche differenti. È una bevanda eccezionale, una bevanda ‘clean’ che fa scoprire al consumatore un modo di bere specialty unico”.

Poi c’è il Flat White che, a differenza del cappuccino servito con un single shot: “è una bevanda a base di caffè espresso (doppio) e latte vaporizzato in tazza con almeno 300 ml di volume.  L’esecuzione deve essere fatta con la tecnica della Latte Art”, spiega Luigi Lupi.

Dice la sua anche Stefano Cevenini, campione del mondo di Espresso Italiano Champion 2019: “Flat white è una bevanda molto conosciuta a livello internazionale, ma in Italia non è ancora ben compresa”.

 

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara

 

E anche il web crea nuove tendenze in fatto di caffè. Sentito parlare di Dalgona Coffee?

“Lo definirei il “tik tok” del momento – conclude Carmen Clemente – è una bevanda che gira in rete formata da acqua, zucchero e caffè solubile lavorate in parti uguali, e latte; può essere servito sia caldo che freddo. Se dovessi raffigurarlo a parole, potrebbe essere descritto come un cappuccino al contrario!”

+info: www.host.fieramilano.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

quattro × tre =