Pinterest LinkedIn

Competitive Data ha rilasciato l’edizione 2022 del report Cialde e Capsule per Caffè, dove analizza l’andamento del mercato nell’ultimo triennio, con le previsioni fino al 2024.

LO SCENARIO COMPETITIVO

Il mercato delle cialde e capsule per caffè vede ormai posizionati in pianta stabile tra le prime dieci aziende tutti i principali operatori delle capsule compatibili, con queste ultime che nel 2021 crescono ad un tasso doppio rispetto ai sistemi originali.

Il mercato sembra ormai avviato verso la maturità, con le tipiche dinamiche che la contraddistinguono, ovvero la marginalizzazione dei sistemi chiusi minori, che tendono, anche nel 2021, a scendere nel ranking.

Le strategie messe in campo dai player dei sistemi originali più affermati per difendersi dagli attacchi, ed eventualmente contrattaccare sono diverse.

 

 

Quella che è risultata vincente nel 2021, e che ha consentito anche di guadagnare nuove posizioni di mercato, è stata il connubio tra la continuazione della proposizione del proprio sistema chiuso unita a forti investimenti nelle capsule compatibili dei sistemi concorrenti, in particolar modo in alluminio.

Ritornando invece alle capsule compatibili, hanno dato i loro frutti gli investimenti delle torrefazioni che per prime hanno esteso la gamma alle tipologie di capsule a più rapida crescita, ritagliandosi anche uno spazio importante in qualità di contoterzisti, per il retail in primis, che “scalpita” per costruirsi uno spazio importante all’interno del mercato con la propria private label, anche in vista di un incremento della domanda che ricerca la convenienza a seguito di una diminuzione del potere di spesa.

Dinamiche molto  importanti e repentine si stanno manifestando all’interno dei canali di vendita dove, ad esempio, quel che genericamente viene definito e-commerce, è in realtà già un canale molto segmentato con importanti spostamenti di vendite e preferenze tra le varie piattaforme generaliste e specializzate, e che stanno contribuendo al successo delle torrefazioni più strutturate nel saper cogliere i trend.

L’innovazione si sta sviluppando soprattutto sul fronte sostenibilità, dove le torrefazioni leader stanno investendo in termini di packaging riciclabili o compostabili, e di rispetto dei criteri ESG lungo tutto la catena del valore.

 

 

L’ANDAMENTO DEL MERCATO

La produzione di cialde e capsule per caffè, che include anche l’importazione di capsule speciali delle multinazionali estere, cresce del +12,4% a valore nel 2021 attestandosi a 1.607,0 milioni di euro. Le esportazioni si attestano a 382,0 milioni di euro, in crescita del +13,0%.
La crescita del mercato interno è stata del +12,2%, per un controvalore di 1.225,0 milioni di euro.

A livello di aree d’affari è l’area Famiglie a far registrare la crescita maggiore (+13,6%  a volume), con andamenti molto diversi al suo interno: ad una ripresa delle vendite door to door e boutique corrisponde un rallentamento del retail, ancora più accentuato per quanto riguarda i negozi specializzati, mentre risulta fisiologico per il  modern trade dopo l’eccezionale expolit del 2020.

L’IMPATTO DELLE EMERGENZE SUL MERCATO DELLE CIALDE E CAPSULE PER CAFFÈ

Le torrefazioni devono abituarsi a fare i conti con una maggiore quantità e complessità di variabili esogene ed endogene al business, e delle combinazioni tra i pesi di ponderazione delle dimensioni sociali, economiche, competitive, politiche, climatiche, sanitarie, energetiche, che possono abbattersi con violenza sugli equilibri aziendali, e che rende necessario tracciare (almeno) due tipi di scenario.

Il deterioramento del quadro attuale (costi energetici+inflazione+ritorno emergenza sanitaria) dimezzerebbe la crescita prevista per il 2022; ma è nel 2023 che il permanere di determinate condizioni ambientali  manifesterebbero il carico più pesante, facendo volgere in negativo nuovamente il canale OCS/vending, e riducendo al lumicino le potenzialità di crescita dell’area Famiglie, anche a volume.

IL REPORT CIALDE E CAPSULE PER CAFFÈ SI COMPONE DI TRE SEZIONI

1. MERCATO

I fattori critici di successo, le dinamiche competitive, la struttura dei costi e dei prezzi, l’andamento del mercato delle cialde e capsule per caffè, a valore e volume, nel periodo 2019-2024, per:

  • area Famiglie (GDO-DO, piccolo dettaglio, negozi specializzati, boutique, door to door, e-commerce, ecc.);
  • area Business (uffici, vending, rivenditori e-commerce, Ho.Re.Ca. ecc.);
  • cialde in carta;
  • capsule in plastica;
  • capsule speciali;
  • capsule originali;
  • capsule compatibili;
  • sistema Nespresso;
  • sistema Nestlè-Dolce Gusto;
  • sistema Lavazza A Modo Mio;
  • altri.

 

 

2. COMPETITOR

Fatturato totale, fatturato specifico, mappa dei gruppi strategici dei primi 40 player (torrefazioni e rivenditori e-commerce).

Le quote di mercato dei produttori, a valore e volume, nell’area Famiglie e Business, le quote export, le strategie competitive, i posizionamenti di prezzo, prodotto, distributivi, sostenibilità, l’evoluzione dell’e-commerce e delle strategie digitali.

Gli indicatori economico-finanziari dei top performer, e le mappe di resilienza delle torrefazioni.

3. CLIENTI

Consumi e principali indicatori demografici della clientela finale. Spesa in caffè ed attività di ristorazione per regione. Il profilo del cliente digitale.

Ricavi nell’ultimo triennio dei principali rivenditori e-commerce.

Numerosità e tendenze dei clienti intermedi: GDO, bar, ristoranti, uffici, gestori vending, mense, gelaterie, pasticcerie, ecc.
In particolare per bar, ristoranti, gestori vending:
• variazione percentuale dei ricavi per regione nell’ultimo biennio;
• peso percentuale dei ricavi per regione;
• ebitda, utile, durata debiti, indebitamento, per regione;

 

 

COMPETITIVE DATA

Competitive Data è una società specializzata nella realizzazione di ricerche di mercato e nella consulenza strategica di Marketing; i suoi servizi supportano le aziende nei processi di analisi, valutazione, e scelta, delle decisioni più efficaci e appropriate per crescere, in Italia e all’estero, attraverso una lettura intelligente dei dati, l’interpretazione dei risultati raggiunti, e l’impiego di metodologie tradizionali unite a quelle più innovative legate al mondo digitale.

 

Fonte: www.monitoraitalia.itwww.compedata.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo No. 3 London Dry Gin - Food is the Key - importato e distribuito da Pallini

Scrivi un commento

diciannove + 17 =