Pinterest LinkedIn

L’impegno per l’ambiente di Asachimici-pulyCAFF è sempre più ad ampio raggio e vede ben cinque prodotti contenuti in imballi 100% R-PET, ovvero totalmente di plastica riciclata. Dopo il flacone 100% R-PET della serie pulyMILK®, evidenziata dal marchio “100% Recycled Plastic” presentato nell’ultima parte del 2023, il 2024 si è aperto con la presentazione dei nuovi barattoli 100% R-PET di pulyCAFF® Plus e pulyCAFF® Verde, nonché del detergente completo per la pulizia di apparecchiature e dispenser di bevande fredde ColdBrew® Liquid.

«Siamo stati i primi a formulare un detergente per la macchina espresso con ingredienti di origine naturale solubili in acqua e tensioattivi provenienti da fonti rinnovabili di origine naturale: pulyCAFF® Verde che quest’anno compie dieci anni – afferma Gianfranco Carubelli, responsabile amministrativo di Asachimici con il fratello Marco -. Non potevamo tralasciare l’impatto notevole che le confezioni in plastica hanno sull’ambiente, quindi ci siamo impegnati per ridurre (nel nostro caso l’abbiamo azzerato) l’impiego di plastica vergine, puntando sul suo riciclo, limitandone l’utilizzo e la dispersione. Il recupero e la lavorazione del Polietilene di scarto sono lunghi: basti pensare alla selezione della plastica scartata, al processo di pulizia, lavaggio, sanificazione, alla suddivisione dei materiali, ridotti in scaglie e poi avviati a un nuovo ciclo produttivo. La ricerca dei nuovi materiali comporta fatica, il rischio di incontrare insuccessi e anche un notevole impegno economico che non facciamo ricadere sul rivenditore o sul barista: eliminare l’inquinamento della plastica è fondamentale per il nostro Pianeta e noi siamo fieri di fare la nostra parte».

Formulazioni e giusta quantità

Nel 2014 Asachimici-pulyCAFF ha lanciato sul mercato una nuova formulazione del capostipite della sua produzione di prodotti per la pulizia della macchina espresso e del macinacaffè: pulyCAFF® Verde. Realizzato con ingredienti di origine naturale solubili in acqua e tensioattivi provenienti da fonti rinnovabili di origine vegetale, mantiene la sua efficacia nel rimuovere i residui grassi, eliminare i depositi e neutralizzare gli odori dal gruppo e dai filtri, ed è a basso impatto ambientale.

Gli altri prodotti della linea di prodotti Verdi di pulyCAFF sono pulyMILK® Verde, che elimina l’accumulo delle proteine dentro e fuori la lancia vapore; è ideale per la manutenzione quotidiana delle lance dei cappuccinatori automatici.

Troviamo poi pulyGRIND® Crystal, composto da piccoli cristalli di amidi alimentari privi di glutine che assorbono oli e grassi e liberano macine e camera di macinatura dai depositi di caffè vecchio e rancido. pulyGRIND® Hopper è ideale per rimuovere dalle pareti della tramoggia e del dosatore i grassi rilasciati dal caffè che, se non rimossi, danno il via al processo ossidativo.

Infine, pulyBAR® Igienic è indicato per la pulizia di superfici in acciaio, marmo, legno, plastica, vetro, ceramica.

Tutti i prodotti della linea pulyCAFF sono normati secondo leggi Comunitarie e adempiono al nuovo regolamento REACH e CLP.

Da sinistra a destra: Gianfranco e Marco Carubelli

«Siamo molto soddisfatti dei risultati sin qui ottenuti e determinati nel proseguire il nostro cammino verso prodotti sempre più in linea con l’ambiente, sia come formulazione sia per le confezioni che li accompagnano» – riprendono i responsabili di Asachimici -. «Rispetto per l’ambiente significa anche utilizzare la giusta quantità di prodotto; per questo è stato messo a punto il filtro cieco Blindy che permette di dosare pulyCAFF nella quantità corretta, rapidamente e senza sprechi».

Asachimici, la chimica amica e consapevole.

+ INFO: asachimici.com/

Scheda e news:
Asachimici Snc

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

3 × 4 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina