Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Consorzio Birra Italiana presenta il marchio “Artigianale da filiera Agricola Italiana”


Il Consorzio Birra Italiana, nato la scorsa primavera su iniziativa della Coldiretti e di alcuni importanti birrifici artigianali italiani, ha presentato a Roma il marchio di filiera “Artigianale da filiera Agricola Italiana”. Alla presentazione, nella sede della Coldiretti, hanno preso parte il presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, e il presidente del Consorzio Birra, Italiana Teo Musso.

Il marchio nasce in casa Coldiretti; il suo disciplinare di produzione prevede la prevalenza di materia prima italiana nella produzione di birra, realizzata da birrifici italiani indipendenti, con produzione annua inferiore ai 200.000 ettolitri, non filtrata e non pastorizzata. Entro un anno dalla sua presentazione il marchio ambisce ad ottenere una certificazione di qualità garantita da un ente certificatore. “Il Consorzio – spiega il presidente Teo Musso, “mira a mettere a disposizione di tutti i birrifici artigianali italiani la materia prima nazionale, sostenendo lo sviluppo dell’orzo da genetica italiana e creando le condizioni per la crescita della filiera del luppolo in Italia, puntando a livelli qualitativi in grado di competere con le produzioni estere”.

 

 

Il consorzio è oggi costituito da cinque soci fondatori (Baladin, Marco Farchioni del birrificio Mastri Birrai Umbri, Giorgio Maso del birrificio dell’Altavia, Vito Pagnotta del birrificio agricolo Serro Croce e Giovanni Toffoli della Malteria Agroalimentare Sud) con la finalità di tutelare la birra artigianale Made in Italy e garantire l’origine delle materie prime, dal luppolo all’orzo fino alla lavorazione artigianale. Proprietario del marchio è Coldiretti.

Dodici attualmente sono le aziende aderenti. La produzione è di 58 mila ettolitri (10%-11% della produzione italiana). “Oggi – afferma Schizzerotto, direttore del consorzio Birra Italiana, – la produzione di birra artigianale è di 550 mila ettolitri, DI CUI 1\3 DA filiera italiana. I microbirrifici sono 964″ e, ha concluso, “tra i nostri obiettivi c’è quello di recuperare la genetica produttiva italiana”.

Fonti:
www.facebook.com/consorziobirraitaliana
www.ansa.it/canale_terraegusto

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy