0
Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Da bevenda di metà pomeriggio a ready to drink in versione ice: aumenta il consumo globale di tè freddo. Lo rivela un’analisi condotta dalla società britannica Zenith Global, specializzata in servizi di consulenza nel settore Food & Beverage. Pratico, versatile e healthy il consumo mondiale di tè freddo è aumentato del 5% nel 2016 a 37 miliardi di litri, con un crescita al di sopra della media negli ultimi 5 anni. Previsto uno slancio ulteriore pari a 45 miliardi di litri entro il 2021.

tè_freddo_consumi_mondiali

 

A determinare la crescita delle vendite è stata indubbiamente una maggior offerta a livello internazionale di gusti, varietà, formati. Va considerato, inoltre, che questo nuovo trend potrebbe spiegarsi anche come conseguenza di una maggior attenzione dei consumatori al salutismo.
Richard Hall, presidente di Zenith ha infatti affermato:  «Il tè è rinomato per essere sano e rinfrescante. Pronto da bere, il tè freddo offre varietà e convenienza».

 

Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

 

Analizzando i vari trend di mercato, il Nord America e l’Europa, che tra di loro rappresentano il 24% del consumo globale, hanno proposto una scelta di gusti meno dolci, con nuove miscele oggi in voga. Primo tra preferenze è il tè Matcha, a seguire Kombucha e Yerba Mate a conferma di un nuovo orientamento del cliente nello scegliere prodotti bio, naturali ed equo.

Nell’Asia Pacifica, regione per eccellenza per quanto riguarda le vendite di tè freddo, l’attenzione è maggiormente rivolta ad aspetti quali funzionalità, digestione, fattori cardiovascolari e salute della pelle – quest’ultimo particolarmente considerato tra i giovani consumatori.  Se nei Paesi asiatici è crescente l’interesse per tipi di tè di nicchia così come i prodotti premium; nei Paesi del Pacifico si è più allineati con le tendenze dell’ Occidente.

 

Guida Guidaonline Bibite e Succhi Beverfood bevande analcoliche energy sport drink thè caffè freddi succhi nettari
GuidaOnline Bibite e Succhi Beverfood.com Bevande Analcoliche bibite mixology thè e caffè freddi energy sport drinks Succhi Nettari Bevande Frutta Funzionali Horeca Concentrati

 

Per quanto riguarda i mercati dell’America Latina e del Medio Oriente, si propende a favore del tè freddo come sana alternativa alle bevande gassate. Tra le scelte più trendy troviamo nuovi gusti (soprattutto fruttati) e packaging, così come varianti con ridotto contenuto di zuccheri.

Richard Hall, commentando questo andamento del mercato del Beverage, ha concluso: «Pronto da bere, il tè freddo è il drink emergente tra le bevande analcoliche per crescita di volumi, inoltre va preso in considerazione anche per l’ampia gamma di scelta che offre».

 

 +INFO: www.zenithglobal.net
fhall@zenithglobal.com

 

 

© Riproduzione riservata

Scheda e news: Zenith Global Ltd


No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia - The Art of Perfection - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

3 × due =