Beverfood.com
| Categoria Notizie Vino | 2782 letture

Crisio di CASALFARNETO vince i Tre Bicchieri del Gambero Rosso e il Gran Premio Internazionale Mondus Vini...

Crisio

Internazionale Vino Crisio Gruppo Togni Mondus Crisio Gran Premi Vini Bicchieri Rosso Premio Casalfarneto Vini Gambero

Un’estate di grandi risultati per Crisio, vino dei Castelli di Jesi Verdicchio Classico, della Cantina CasalFarneto del Gruppo Togni, che ha aggiunto al suo palmares altri 2 importanti premi. E’ Gambero Rosso, con la sua prestigiosa guida Vini d’Italia 2015, a decretare la qualità di consecutivo anche quest’anno dei Tre Bicchieri, con i quali l’importante azienda leader mondiale del settore enogastronomico premia l’eccellenza. Ad entrare nella guida è Crisio Riserva 2012.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

Crisio-HI-RES-AMa le affermazioni per l’etichetta CasalFarneto arrivano anche in campo internazionale: Crisio 2011 ha vinto la medaglia d’oro al Gran Premio Internazionale MONDUS VINI 2014 – Sessione Estiva tenutosi a Neustadt in Germania.
Mondus Vini è l’equivalente di Gambero Rosso nel paese d’oltralpe e gratifica la cantina marchigiana: “Questo premio, insieme agli altri, ci riempie di orgoglio e ci permette di affermare che il lavoro svolto su Crisio ci ha dato ragione, posizionandoci tra i migliori vini anche all’estero e conferma il percorso che la cantina CasalFarneto sta seguendo in termini di qualità e continuità” spiega Paolo Togni, titolare con la sorella Paola dell’omonimo gruppo, attivo anche nel settore spumanti, acque minerali e birra speciale italiana. “Crisio è un vino che abbiamo saputo affinare grazie alla professionalità del nostro enologo Franco Bernabei, coadiuvato dal nostro agronomo Danilo Solustri: abbiamo vinto la sfida con grande soddisfazione, come conferma anche la Corona del Touring ottenuta meno di un mese fa da Cimaio 2011, nostra altra etichetta, e questo ci stimola a proseguire per raggiungere nuovi risultati anche in questo settore.”

Criosio è un vino biano secco, tratto da uve di Verdicchio in purezza. I grappoli, rigorosamente selezionati, sono raccolti a mano e portati in cantina su piccole cassette per evitare la rottura dei chicchi. Di colore giallo paglierino con riflessi verdi, con le sue note aromatiche di freschezza molto pronunciate, sentori di agrumi, fiori bianchi, frutta bianca, erbe aromatiche, molto persistante, in bocca esprime tutta la sua grande potenza di grande complessità, con eleganza e armonia.
Ideale negli abbinamenti con i primi piatti con funghi e tartufo, si sposa bene con qualsiasi piatto importante della cucina di mare, nonché molluschi e crostacei.

 

Il Gruppo Togni

E’ attivo in quattro aree di business: spumanti, vini, acque oligominerali e oggi anche nella birra artigianale.
L’esperienza nella produzione delle bollicine nasce negli anni ’50 del secolo scorso a Serra San Quirico, nelle Marche, con la prima azienda a gestione familiare; oggi, nello stabilimento di 20mila metri quadri produce ogni anno più di 13 milioni di bottiglie di spumante. Il marchio di punta è Rocca dei Forti, terza azienda spumantistica italiana del canale moderno per volumi di vendita, dopo due brand internazonali.
Nel 2005, con l’acquisizione della Cantina CasalFarneto di Serra de’ Conti (Ancona), Togni avvia la produzione di vini, con il Verdicchio come punta di diamante.
Accanto a spumanti e vini, le acque Togni: Frasassi, Gocciablu, San Cassiano, Gaia e Fonte Elisa, che sgorgano dalle sorgenti del Parco Naturale Gola della Rossa, Grotte di Frasassi e Parco Naturale del Monte Cucco. Inoltre, il Gruppo ha avviato anche la produzione di Birra Speciale Italiana con l’etichetta Terza Rima.
I prodotti Togni vengono distribuiti su territorio nazionale ed internazionale, sia nel canale Ho.Re.Ca che della Grande Distribuzione Organizzata.
Il Gruppo Togni, con sede a Serra San Quirico (An), impiega oltre 100 addetti ed ha raggiunto nel 2013 un fatturato di oltre 47 milioni di euro.

 

Donatella Vici
Ufficio Stampa
donatella.vici@togni.it
+39 3398243154

 

+ COMMENTI (0)

Beer&Food Attraction 2020, Rimini 15-18 febbraio

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Bicchieri Vini Gambero Casalfarneto Rosso Premio Vino Crisio Premi Vini Gruppo Togni Crisio Gran Internazionale Mondus


ARTICOLI COLLEGATI:

Tre bicchieri 2020: in anteprima i vini migliori della Liguria

Tre bicchieri 2020: in anteprima i vini migliori della Liguria

21/09/2019 - Spazio alla Liguria in questa anticipazione dei vini premiati dalla Guida Tre Bicchieri 2020 di Gambero Rosso.   I migliori vini liguri premiati con i Tre Bi...

Best Italian Wine Awards 2019: premiate a Milano le 50 migliori etichette d’Italia

Best Italian Wine Awards 2019: premiate a Milano le 50 migliori etichette d’Italia

17/09/2019 - Al Centro Congressi Fondazione Cariplo a Milano sono stati premiati i 50 migliori vini d’Italia, selezionati dal comitato internazionale di BIWA – Best Italian Wine Award...

Tre Bicchieri 2020: in anteprima i vini migliori dell’Alto Adige

Tre Bicchieri 2020: in anteprima i vini migliori dell’Alto Adige

16/09/2019 - Spazio all'Alto Adige in questa anticipazione dei vini premiati dalla Guida Tre Bicchieri 2020 di Gambero Rosso.   Luce. Se dovessimo riassumere in un ...

Caviro eletto miglior produttore Italiano al Mundus Vini Summer Tasting

Caviro eletto miglior produttore Italiano al Mundus Vini Summer Tasting

16/09/2019 - Si è da poco chiusa la 25esima edizione di Mundus Vini Summer Tasting, la sessione estiva del celebre concorso enologico tedesco, con un grande risultato per Caviro, proc...

Gambero Rosso Tre Bicchieri: i vini della Sicilia premiati dalla guida 2020

Gambero Rosso Tre Bicchieri: i vini della Sicilia premiati dalla guida 2020

09/09/2019 - I 26 Tre Bicchieri siciliani sottolineano le linee di tendenza individuate da alcuni anni nel mondo enoico siciliano. Confermano, intanto, la sempre maggiore precisione s...

Best Italian Wine Awards 2019: premiazione dei 50 migliori vini del Paese

Best Italian Wine Awards 2019: premiazione dei 50 migliori vini del Paese

06/09/2019 - Nel 2012 Luca Gardini e Andrea Grignaffini hanno avuto l’idea di creare un evento che celebrasse la qualità e l’unicità dei vini italiani, che premiasse ogni anno una sel...

“Premio Douja d’Or 2019”: ecco i vincitori del 47° Concorso enologico nazionale

“Premio Douja d’Or 2019”: ecco i vincitori del 47° Concorso enologico nazionale

28/08/2019 - Il 47° Concorso Enologico Nazionale “Premio Douja d’Or” dell’Azienda speciale della Camera di commercio di Asti, inserito nell’ambito dell’omonima manifestazione giunta a...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

diciassette + 5 =