Pinterest LinkedIn

Anche la conglomerata filippina San Miguel Corp sembra interessata ad acquisire le aziende Birra Peroni e Grolsch da SABMiller, ora facente parte di AB InBev, il più grande gruppo birraio al mondo.   E’ quanto ha dichiarato  il presidente di San Miguel, Mr Ramon Ang,  a Reuters. Il più grande produttore di birra nelle Filippine si unisce così agli altri pretendenti internazionali dei marchi di birra in oggetto, tra cui era emerso di recente il gruppo giapponese Asahi.

gamma-peroni-nastro-azzurro
Come è stato più volte sottolineato dalla stampa economica, i marchi  Peroni e Grolsch sono considerati due marchi relativamente piccoli in termini di volumi sul mercato mondiale, ma sono marchi “premium”, quindi molto appetibili dal mercato. AB InBev sarebbe disposta a sacrificarli per non incorrere in possibili questioni di concorrenza sul mercato europeo, data la compresenza di numerosi altri marchi premium appartenenti al nuovo super gruppo birrario. Va inoltre considerato che un programma di cessioni da parte di AB InBev è funzionale alla riduzione del debito della compagnia che si è notevolmente accresciuto dopo l’acquisizione di Sab Miller. Birra Peroni è il secondo più grande produttore birraio in Italia mentre Grolsch è il terzo più grande produttore in Olanda.

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

San Miguel Corporation è una delle conglomerate più grandi e diversificate delle Filippine, generando circa il 6,2% del prodotto interno lordo del paese attraverso le sue operazioni altamente integrate in bevande, prodotti alimentari, confezionamento, carburante e olio, energia e infrastrutture. Fondata nel 1890 è stato il primo birrificio del sudest asiatico, che ha prodotto e imbottigliato quella che poi sarebbe diventata una delle birre più vendute nella regione e tra le migliori marche di birra in tutto il mondo. San Miguel da allora ha ampliato la propria attività per produrre una vasta gamma di bevande, cibo e confezionamento prodotti popolari. Il business birrario del gruppo fa capo alla San Miguel Brewery Inc.,  il più grande produttore di birra nelle Filippine, con nove su dieci bevitori di birra che preferiscono i suoi marchi.  La Fabrica de Cerveza de San Miguel ha iniziato la sua attività nel 1890, quando ricevette il beneplacito del re di Spagna a produrre la birar San Miguel nelle Filippine, poi divenuta colonia di Spagna. Nel 1963, la fabbrica di birra è stata ribattezzata San Miguel Corporation (SMC). Il business della birra è cresciuto ad un ritmo costante ed ha fornito la base da cui SMC ha ampliato i suoi interessi in altri settori

 

Fonte: www.reuters.com/article/us-san-miguel-sabmiller-idUSKCN0UR09F20160113
+info su San Miguel Brewery: www.sanmiguelbrewery.com.ph

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)