Pinterest LinkedIn

Torna Eroico Rosso, la kermesse che a Tirano per tre giorni dal 8 al 10 settembre, accenderà i riflettori sullo Sforzato, il principe del vino valtellinese. Una manifestazione giunta alla nona edizione che è cresciuta negli anni con un interesse maggiore sia del pubblico esperto che dei neofiti, grazie a un programma ricco di appuntamenti fra musica, arte, itinerari suggestivi tra  terrazzamenti, visite guidate, degustazioni in vigna e laboratori del gusto e tanto altro. 26 le cantine vinicole che parteciperanno al Festival dello Sforzato, dalle storiche a quelle più giovani, per degustare i loro vini in oltre dieci postazioni all’interno dei palazzi tiranesi fra saloni, corti e giardini.

 

Venerdì 8 settembre alle ore 18.30 l’inaugurazione ufficiale presso Palazzo Foppoli, al centro anche la cultura del vino a Eroico Rosso con diverse iniziative oltre alla classica degustazione. Un winelab condotto dalla giornalista e sommelier Sara Missaglia venerdì sera, Eroico Detective: i soliti ignoti, un percorso alla cieca tra presente e passato alla scoperta dello Sforzato di Valtellina, con otto vini di quattro cantine del territorio, appuntamento a Palazzo Salis con due turni. Il Pic-Chic in vigna: Eroico Sacro e Profano, nello scenario di Santa Perpetua che domina Tirano, con i racconti di Sara Missaglia, il vino in abbinamento ai prodotti  tipici scelti da Butéga Valtellina e Mieleria Moltoni di Tirano, non solo rossi ma calici sparkling della cantina La Grazia e quelli rosa di Radìs, sabato 9, ore 10.30. Ad arricchire l’esperienza culturale del vino la presentazione sabato 9, ore 17.30, Palazzo Foppoli, del libro “Il Rito del Filare: Piccola disciplina del vigneto”, dello scrittore e vignaiolo Paolo Repossi in collaborazione con la Libreria Tiralistori.

Non solo vino ma anche sapori di Valtellina, lo street food all’insegna della qualità e del territorio in tre postazioni realizzate con materie prime locali selezionate da Butéga Valtellina. Spazio anche alla novità con Eroico Brunch, in programma domenica 10 settembre dalle 11.00 alle 13.00, un viaggio nel gusto di Valtellina tra prodotti del territorio e finger food creativi accompagnato da tre degustazioni di vino Sforzato in piazzetta Salis. Fra i laboratori del gusto si ripropone il Binomio Formaggio e miele alle 17.00 a Palazzo Marinoni. Una Tirano tutta da scoprire durante la manifestazione, dove ci sarà anche buona musica con 13 gruppi presenti. Anche Eroico per i piccoli, con iniziative dedicate ai bambini tra laboratori creativi di acquerello e pittura en plein air con l’illustratrice Inge Padovani e una “Caccia Al Libro – Family Tour” nel centro storico in collaborazione con la Libreria Tiralistori alla ricerca dell’eroico rosso e delle sue origini tra vie e palazzi che si chiude con una piccola merenda preparata con i prodotti del territorio

INFO www.eroicorosso.it/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

due × 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina