Pinterest LinkedIn

L’assemblea di Mineracqua, Federazione Italiana delle Industrie delle Acque Minerali Naturali, delle Acque di Sorgente e delle Bevande Analcooliche, riunitasi a Roma il 30 maggio, ha riconfermato all’unanimità Ettore Fortuna alla Presidenza della federazione per il prossimo triennio 2011-2014. Ettore Fortuna, avvocato, coniugato, con due figlie, è anche V. Presidente dell’EFBW (European Federation of Bottled Waters),Consigliere di Amministrazione di Conai e Consigliere di Amministrazione di Corepla. E’ docente presso la Scuola di Specializzazione in Igiene per Alimenti presso il Dipartimento di Igiene dell’Università La Sapienza di Roma.


“E’ stato un triennio caratterizzato da una intensa attività volta alla tutela della categoria” – ha dichiarato Fortuna nel corso dell’Assemblea annuale – “attraverso il dispiegamento di una serie di azioni fondamentalmente incentrate sulle caratteristiche dell’acqua minerale naturale. Troppo spesso di tende a confrontare l’acqua del rubinetto con l’acqua minerale naturale che è invece pura all’origine e non può essere soggetta a trattamenti né a disinfezione. La campagna istituzionale di Mineracqua, pubblicata sui maggiori quotidiani italiani, ha voluto rispondere proprio all’esigenza di chiarire la differenza tra le due acque. Si è trattato di “una prima volta” dal momento che l’Associazione non aveva mai intrapreso prima questa strada. Sempre a difesa della categoria e soprattutto della qualità e delle caratteristiche dell’acqua minerale, è l’azione intrapresa presso alcune Procure della Repubblica di denuncia delle brocche filtranti e della loro sostanziale inutilità, mentre per l’eventuale fattispecie di reati dovrà essere la Magistratura ad accertarli. A testimonianza del forte impegno della categoria nello sviluppo sostenibile, Mineracqua ha richiesto ed ottenuto il Decreto del Ministro della Salute con cui si è rimosso un antico divieto di utilizzare plastica riciclata nella fabbricazione di nuove bottiglie. Il 5 agosto del 2010 è infatti entrato in vigore il Decreto che autorizza l’impiego fino al 50% di PET riciclato per la fabbricazione di nuove bottiglie per l’acqua minerale. Oltre a ridurre la plastica immessa in commercio, questo Decreto sancisce la perfetta riciclabilità dell’unica plastica utilizzata per le produzione di bottiglie per l’acqua minerale, il PET.

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood 2008/09

Un’altra iniziativa molto importante, realizzata nel triennio trascorso, è stata la creazione della Fondazione Acqua, con l’intento di promuovere la cultura dell’acqua da bere, nel rispetto delle normative che ne sottolineano le differenze. Nel Consiglio Scientifico della Fondazione, che è presieduta da Ettore Fortuna, siedono il Prof. Andrea Fabbri, Endocrinologo, Università di Roma Tor Vergata, che ne è il Coordinatore Scientifico, il Prof. Massimiliano Imperato, Docente di Idrologia e Idrogeologia, Seconda Università di Napoli; il Prof. Alberto Panerai Ordinario di Farmacologia, Università degli Studi di Milano; la Prof.ssa Mariangela Rondanelli, Associato Scienze e Tecniche dietetiche applicate, Università di Pavia; il Prof. Paolo Rossi, Ordinario di Pediatria, Università di Roma Tor Vergata e il Prof. Matteo Vitali, Associato di Igiene Generale e Applicata, Università di Roma La Sapienza. Una particolare attenzione è stata rivolta ai consumatori ed alla corretta informazione che devono ricevere, soprattutto quando, come spesso è accaduto, si annunciano fontanelle o casette di “acqua minerale”, quando è solo acqua potabile trattata. L’eliminazione del cloro residuo (disinfettante) oltre al trattamento che certamente non migliora l’acqua potabile, viene, da Mineracqua, opportunamente rappresentato al cittadino/consumatore; il rischio è quello di farsi una scorta di acqua potabile privata della copertura del disinfettante cloro e di berla durante il corso di alcuni giorni, con evidenti rischi di contaminazione batteriologica.

mineracqua1

Nel corso dell’Assemblea sono stai eletti anche i seguenti Consiglieri Mineracqua:
…Stefano AGOSTINI – SANPELLEGRINO S.p.A.
…Nicola ARNONE –SOCIETA’ GENERALE DELLE ACQUE MINERALI A R.L.
…Luca BORDOGNA – BRACCA S.p.A.
…Franco DE SIMONE NIQUESA – Co.Ge.Di. INTERNATIONAL S.p.A.
…Michele FOGLIO –MANIVA S.p.A.
…Alessandro MAGNONI – FONTI DEL VULTURE S.r.l.
…Carlo Enrico PESSINA – NORDA S.p.A.
…Carlo PONTECORVO – FERRARELLE S.p.A.
…Roberto RIZZO – SANGEMINI S.p.A.
…Roberto ROSSI – SPUMADOR S.p.A.
…Filippo SANTAMBROGIO – GOCCIA DI CARNIA S.p.A.
…Enrico ZOPPAS – ACQUA MINERALE SAN BENEDETTO S.p.A.

MINERACQUA , Federazione Italiana delle Industrie delle Acque Minerali Naturali, delle Acque di Sorgente e delle Bevande Analcooliche Via Eleonora Duse, 5/H 00197 Roma Tel. 06/8079950- Fax 06/8079946 federazione@mineracqua.itwww.mineracqua.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

2 × 4 =