0
Pinterest LinkedIn

Un concorso, quello di Norimberga, nato per promuovere e proteggere la tradizione degli stili brassicoli europei non poteva che premiare due birrifici che hanno fatto la storia della birra speciale nel vecchio continente: Schneider Weisse, fuoriclasse della birra di frumento bavarese, e l’olandese La Trappe, prima birra Trappista fuori dai confini belgi.

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

Nato per volere dell’associazione dei piccoli birrifici indipendenti d’Europa (S.I.B.) e di quella tedesca delle birrerie private (Private Brauereien Deutschland), il concorso European Beer Star premia ogni anno le birre che interpretano meglio gli stili brassicoli tipicamente europei.
L’obiettivo è quindi quello di promuovere e salvaguardare la tradizione e l’eccellenza della cultura birraria del Vecchio Continente, dando risalto alle specialità, anche extra europee, prodotte secondo questa filosofia.
L’edizione 2014 dell’European Beer Star è stata l’undicesima ed ha visto il record di partecipanti, con ben 1613 birre giudicate da un panel di esperti di caratura mondiale, che sono stati invitati a dare il loro giudizio “con i sensi del consumatore”.
La medaglia d’oro nella categoria Weizenbock Dunkel è stata assegnata senza esitazioni a Schneider Weisse TAP 6 Unser Aventinus. Una delle perle del birrificio bavarese, dai caldi ed avvolgenti toni di frutta secca, caramello e malto, ottima per riscaldarsi durante i mesi più freddi dell’anno.

Medaglia d’oro anche per La Trappe Dubbel, che si conferma come una delle birre Trappiste migliori di questo stile tipicamente belga. L’Abbazia di Koningshoeven ha un doppio motivo per festeggiare, visto la medaglia d’argento colta con La Trappe Witte, per una straordinaria doppietta che conferma la qualità della gamma Trappista olandese.
Sia Schneider Weisse che La Trappe vengono distribuite in Italia da Interbrau, così come l’americana Founders, medaglia d’argento nella categoria Scotch Ale con la propria Dirty Bastard.

www.interbrau.it

trappe-gold

INFOFLASH/INTERBRAU

Interbrau è l’azienda italiana di riferimento per le specialità birraie di qualità. La società padovana è stata fondata nel primo dopoguerra da Luigi Vecchiato, successivamente affiancato dai figli Sandro e Michele che hanno sviluppato nel tempo l’azienda, portandola a coprire tutte le regioni d’Italia, con un ricco portafoglio di specialità birraie provenienti da tutto il mondo.. Distinte dal carattere e dall’unicità, le birre che Interbrau propone sono frutto di un’attenta attività di ricerca e selezione, animata da un lungo know-how e da una passione birraia responsabile, che vuole dare continuità alle più antiche e sapienti tradizioni artigianali dei mastri birrai. Le nobili degustazioni di queste birre offrono infatti ai sensi emozioni ataviche nella cui profondità si ritrovano i tratti originali del colore, della pienezza gustativa e della ricchezza olfattiva che il mastro birraio ha originariamente concepito, facendo rivivere intatta la bontà, la naturalità, la sicurezza e la lavorazione di un tempo. Sandro e Michele Vecchiato, che oggi dirigono l’azienda, sono coadiuvati da un team professionale di collaboratori, tutti orientati verso un’autentica “passione per la birra”.

+Info: www.interbrau.it – info@interbrau.it – comunicazioni@interbrau.it

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

18 − otto =