Pinterest LinkedIn

A lungo si è pensato che per pagare servissero soldi contanti. In particolare anche per acquistare prodotti e articoli dai distributori automatici. L’Associazione tedesca del vending e della distribuzione automatica (BDV) stima che circa il 75% di tutti i distributori automatici funzionino con soldi contanti e quindi si cibino principalmente di monete. Tuttavia il pagamento elettronico è un trend che non si arresta neanche di fronte al settore del vending e che in paesi come Gran Bretagna, Paesi Bassi, Svezia o Polonia è più diffuso che in Germania.

 

 

“Nel confronto internazionale il consumatore tedesco utilizza ancora con grande ritrosia i sistemi di pagamento senza contanti, sebbene stiamo assistendo a una svolta che naturalmente si ripercuoterà anche sul mercato del vending”,  André Meier, Head of Sales della Sielaff GmbH & Co. KG.

Secondo un’inchiesta del giugno 2018 dell’Istituto di demoscopia di Allensbach, il 59% dei tedeschi con più di 16 anni intervistati reputa già pratico o molto pratico acquistare snack, bevande, sigarette o biglietti per i mezzi pubblici dai distributori automatici pagando con la carta prepagata. In Germania circolano oltre 100 milioni di prepagate o carte clienti di banche e casse di risparmio. Dalla fine del 2016 tutte le nuove prepagate rilasciate da banche popolari, casse rurali e casse di risparmio, ma anche da alcune banche private, sono dotate di funzione contactless per poter pagare direttamente e senza contatto grazie alla tecnologia NFC, semplicemente “avvicinando” la carta. Entro la fine dell’anno il numero di prepagate circolanti dovrebbe toccare quota 75 milioni. Dal 2018 il sistema tedesco del credito consente anche il pagamento contactless con lo smartphone. I possessori di cellulari Android possono già pagare con lo smartphone grazie alla app Google Pay. Una nuova alleanza stipulata fra Google e Paypal dovrebbe accelerare ulteriormente questa evoluzione.

 

 

I vantaggi del pagamento contactless

Gli utilizzatori e i gestori dei dispositivi automatici possono sfruttare il nuovo atteggiamento dei tedeschi nei confronti del pagamento senza contanti. L’utilizzo dei distributori automatici diventerà più efficiente ed economico, dato che non dovranno più dare il resto (e quindi essere riforniti continuamente di monete). Contanti e monete per il resto saranno relegati nel passato. Si ridurrà anche il rischio di atti di vandalismo e furti in quanto i distributori non conterranno più scorte di denaro contante.

“Il maggiore utilizzo della connessione dati agevolerà l’operatore nel collegarsi ai distributori. In questo modo potrà reagire con rapidità agli ultimi fenomeni di mercato, adeguando per esempio i prezzi di vendita in modo flessibile”, secondo la Sielaff questo è un ulteriore vantaggio per i gestori dei distributori. John Kolthof, amministratore di CCV Easy, un brand del gruppo internazionale CCV Group B.V., sostiene che l’impiego di metodi di pagamento elettronici sui distributori automatici si rivelerà sicuramente conveniente: “Intravediamo un notevole potenziale per tutti i generi di distributori automatici che dovranno essere dotati di una soluzione di pagamento elettronico in grado di eseguire qualsiasi tipo di pagamento. Gli ultimi studi mostrano che i consumatori spenderebbero molto di più se non fossero limitati dalle “monetine rimaste in tasca”.

A euvend & coffeena 2019 i sistemi di pagamento senza contanti calamiteranno sicuramente l’attenzione. Uno di essi è “Hi!”, il nuovo lettore elettronico della EVOCA Germany GmbH con la relativa app “Breasy”. “Oggigiorno un pagamento semplice e veloce è un vero e proprio must. Hi!, il nuovo lettore elettronico con tecnologia Bluetooth e IrDA coniuga flessibilità e massima sicurezza. Il lettore a chiave dispone di un nuovo livello di sicurezza che offre una maggiore protezione contro l’hackeraggio. Inoltre grazie alla tecnologia Mifare DESFire per le carte il lettore di prossimità offre una maggiore sicurezza”, così Oliver Garn, amministratore della EVOCA Germany GmbH, illustra i vantaggi del nuovo sistema.


A euvend & coffeena, a Colonia da 9 all’11 maggio, troverete altri trend e potenziali relativi al pagamento senza contanti

Koelnmesse – Global Competence in Food and FoodTec:

Koelnmesse è leader internazionale nell’organizzazione di fiere del food e manifestazioni sulla lavorazione di bevande e prodotti alimentari. Fiere come Anuga, ISM e Anuga FoodTec sono leader mondiali consolidati. Koelnmesse organizza fiere del food non solo a Colonia, ma anche in molti altri mercati emergenti di tutto il mondo, come per esempio in Brasile, Cina, Colombia, Giappone, India, Italia, Tailandia, Stati Uniti e negli Emirati Arabi Uniti, dedicate a varie tematiche e contenuti. Con queste attività a livello globale Koelnmesse offre ai propri clienti eventi su misura in diversi mercati, a garanzia di un business sostenibile e di carattere internazionale.

 

+INFO: www.global-competence.net/food/
www.koelnmesse.de

Communications Manager
Peggy Krause

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

otto − cinque =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina