Pinterest LinkedIn

Fratelli Branca Distillerie presenta The Botanist, il primo e unico gin ideato e distillato artigianalmente nella distilleria di Bruichladdich, sull’isola scozzese di Islay. Le erbe sono la vera essenza del gin, la sua ragion d’essere che all’interno di The Botanist trovano la loro massima espressione. The Botanist comprende infatti 31 erbe diverse: alle 9 classiche si aggiungono 22 erbe e fiori dell’isola di Islay, incluso il ginepro, raccolti a mano dai botanici di Bruichladdich.

 

Il risultato è un gin che sorprende i sensi, naturale, selvatico, dalla struttura complessa, un viaggio nella cultura botanica dell’isola di Islay. All’olfatto The Botanist si presenta con un’esplosione di aromi: mentolo, ginepro, coriandolo, un sottofondo di anice e agrumi, miele e fiori della baia di Machir, menta selvatica e prati estivi come se ci si trovasse proprio sulle sponde delle Ebridi. Al palato il gusto è ricco e morbido allo stesso tempo. Le fresche note iniziali

lasciano il posto al calore e alla sensazione di assoluta purezza derivante dal tipico processo di distillazione lenta e pacata e dalle acque sorgive dell’isola. Gli aromi dell’arancia e del limone stimolano le papille gustative facendo percepire un vero e proprio tripudio di sapori, come un fuoco d’artificio che pervade l’intero palato.

The Botanist è un gin incantevole, delizioso, pregiato, creato per lasciarsi stregare dal suo gusto. La distillazione di The Botanist dura ben 17 ore, 3 volte più a lungo rispetto a quella degli altri gin. Avviene all’interno di un particolare distillatore noto con il nome di “Ugly Betty” che permette un processo di distillazione a pressione molto bassa (0,2 bar) e lenta che consente di trattenere tutti gli aromi garantendo al gin The Botanist il suo sapore unico e delicato. Sviluppato dopo la seconda guerra mondiale, il distillatore Lomond è il risultato di un incrocio tra un distillatore a colonna e uno a vaso. Il progetto è stato curato nel 1955 dall’ingegnere chimico Alistar Cunningham e dal disegnatore tecnico Arthur

Warren che hanno preferito privilegiare l’aspetto tecnico del progetto trascurandone quello estetico. Per questa ragione il distillatore Lomond, l’unico del suo genere ancora esistente, è noto con l’emblematico e curioso nome di “Ugly Betty”.

Il design della bottiglia rispecchia l’anima di The Botanist: il vetro di silice bianco è impreziosito dai nomi latini delle erbe in rilievo, dalle illustrazioni scientifiche delle botaniche e dall’uso dell’argento nell’etichetta. The Botanist è un gin artigianale e autentico, pensato non solo per il palato ma anche per la testa, una scarica elettrica di gusto, un gin per veri intenditori. The Botanist è perfetto per tutti quei mixologist che amano usare prodotti top per la preparazione di cocktail unici e personalizzati e anche per coloro che amano gustare un semplice gin tonic che, con The Botanist, risulterà

assolutamente speciale. The Botanist da giugno 2014 è distribuito da Fratelli Branca Distiellerie S.r.l., in Italia, nei migliori locali ed enoteche.

 

+info: F.lli Branca Distillerie Ufficio Stampa: Chiara Giorcelli,,

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

2 × 3 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina