Pinterest LinkedIn


Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
L’Espresso, uno dei più prestigiosi settimanali italiani di politica, cultura ed economia, nel numero dell’8 giugno 2000 dedica la copertina ed un ampio servizio di 5 pagine al fenomeno degli energy drink.

L’autore del servizio (Alessandro Gilioli) esamina innanzitutto la storia, le tappe e le strategie di sviluppo di Red Bull, il leader del mercato degli energy drink in Italia (46 mio lattine vendute nel 2005, secondo l’Espresso) e nel mondo ( ben due miliardi e mezzo di lattine), per poi allargare l’analisi agli altri competitori, tra cui i giganti americani delle bollicine Coca-Cola e Pepsico.

Più in generale l’autore cerca di spiegare il perché del boom dei consumi di questi “beveroni” arricchiti di caffeina ed altri stimolanti, ed inoltre taurina, glucuronolattone, vitamine e, talvolta, anche ginseng. Inizialmente il prodotto fu veicolato sul target adolescenziale con messaggi-promesse del tipo: “ti dà la carica, ti fa ballare più a lungo, ti rende brillante e creativo, allontana la stanchezza, ti aiuta se il giorno dopo hai un’interrogazione e ti fa diventare perfino più simpatico con le ragazze”. Non a caso la promozione del prodotto avveniva attraverso il c.d. “marketing virale” (distribuzione davanti alle discoteche e alle scuole, ai concerti rock ed in occasione di altri eventi giovanili). Così il tam tam funzionò e dilagò.

L’autore mette anche in evidenza come le bevande energetiche stiano letteralemnte esplodendo in Nord America, dove i nuovi drink hanno conquistato anche gli adulti trentenni e quarantenni (giovani manager, yuppie, ecc.) che, in una società sempre più veloce e competitiva, vedono in queste bevande un mezzo per migliorare le loro performance psico-fisiche. “Che poi, come dice l’autore, la bevanda energetica serva davvero o che sia tutto un effetto placebo, in fondo è questione secondaria: chi ne beve a litri ha la senzazione di produrre di più, e questo basta”. In America si contano ormai centinaia di marche di energy drink, tutte censite in rete da www.energydrinkreviews.com (con tanto di analisi, punteggio potenza e gusto e prezzo)

Red Bull, di fronte ad una massa crescente di concorrenti, risponde attaccando su nuovi mercati geografici finora inesplorati e con una crescente attività di sponsorizzazione e promozione di eventi legati agli sport più o meno estremi (compresa la formula uno dove ha una propria scuderia)

Il servizio dell’Espresso, tuttavia, mette in evidenza, nella sua parte conclusiva, alcuni problemi legati a certi tipi di consumo di energy drink. Premesso che in alcuni paesi (come ad esempio Francia, Danimarca e Norvegia) le bevande contenenti taurina non sono ancora autorizzate, il tipo di consumo che viene ritenuto più pericoloso e, quindi da condannare, è quello di assumere energy drink con alcool (per esempio attraverso i vari cocktail a base di liquori e acquaviti), in quanto questo mix provocherebbe una “dispercezione delle abilità”: in altri termini le sostanze stimolanti ed energetiche contenuti negli energy drink altererebbero la percezione del proprio stato di sobrietà, spingendo, quindi, a compiere atti (come ad es. il guidare) che diventano molto pericolosi dopo aver assunto dosi elevate di alcool o, addirittura, potrebbero diventare un alibi per consumare dosi maggiori di bevande alcoliche .

Il fatto che un settimanale di larga diffusione come l’Espresso abbia voluto dedicare un ampio servizio, per di più collocato in primo piano della rivista, mette comunque in evidenza come il fenomeno degli energy drink sia ormai diventato un fatto di moda e di particolare rilievo anche nel nostro paese.

Altre BeverNews sugli energy drinks
TIGER SHOT IL NUOVO ENERGY DRINK MADE IN ITALY CON GINSENG, CAFFEINA E TAURINA
COCA COLA ITALIA PROTAGONISTA CON BURN ANCHE NEL SETTORE DEGLI ENERGY DRINK
DERBY BLU DI CONSERVE ITALIA LANCIA BLU POWER: LA FRUTTA ENERGETICA
BEVANDE ENERGETICHE: IL FENOMENO MONSTER ENERGY

Il significato della parola -> ENERGY DRINK

Lista degli Energy & Sport Drinks commercializzati in italia

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Vuoi un caffè sostenibile? Scegli Fairtrade!

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

cinque × 5 =