Pinterest LinkedIn

Il Ministero dello Sviluppo economico ha autorizzato la concessione di un finanziamento agevolato di 6,5 milioni di euro a FLO Spa di Fontanellato (Parma), storica azienda che produce stoviglie in plastica e bicchieri monouso per il mercato italiano ed europeo.

Si tratta della prima operazione avviata con il Fondo grandi imprese in difficoltà (GID) che dispone di 400 milioni di euro per sostenere il rilancio e la continuità dell’attività di aziende che operano sul territorio nazionale e si trovano per l’emergenza Covid in momentanea difficoltà economico-finanziaria.

Con questo strumento, introdotto con l’art. 37 del decreto sostegni e gestito per conto del Mise da Invitalia, viene finanziato il nuovo piano di investimenti dell’azienda FLO che punta a realizzare nuovi materiali sostenibili e linee produttive nel settore della plastica monouso e dei bicchieri in carta, nonché nello sviluppo del mercato delle capsule caffè compostabili.

 

 

Il nostro obiettivo è far uscire dalle crisi le aziende che si trovano in una situazione di momentanea difficoltà anche a causa dell’emergenza Covid”, dichiara il ministro Giorgetti. “Il Fondo speciale è stato introdotto – aggiunge – proprio con la finalità di accompagnare le aziende in un percorso di rilancio industriale che punta a salvaguardare la produttività e l’occupazione. Sono particolarmente soddisfatto – conclude Giorgetti – che la prima applicazione di questo strumento avviene per un’azienda appartenente ad una filiera industriale del packaging in cui il nostro Paese è leader ma che si trova a dover fronteggiare, oltre all’impatto del costo delle materie prime e dell’energia, una impostazione della normativa SUP (Single Use Plastic) a livello europeo che ne mette a rischio la sopravvivenza”.

 

Flo Spa

Flo è un’azienda familiare che produce, da oltre 40 anni, stoviglie monouso dedicate  ai canali Horeca e Retail, nonché bicchieri automatici e accessori per il canale vending, canale in cui l’azienda è leader europeo indiscusso.
Dal 2015 è nata l’unità ‘Coffee division’, risultato di un importante progetto industriale dell’azienda, al quale sono stati dedicati ampi investimenti in nuove tecnologie e in personale specializzato per l’area tecnica e commerciale.
Coffee division è una realtà dedicata ai torrefattori e ad appena un anno di età, presenta un catalogo ricco e completo che spazia dalla nuovissima linea di capsule per caffè (Autoprotette, Compostabili e Standard in PP) alle linee di bicchieri in carta realizzate nello stabilimento Benders (UK) continuando con l’ampia proposta di bicchieri in plastica vending anche personalizzati (con la garanzia delle stampe di alta qualità di Vendorplast, storica azienda del gruppo Flo).
Completano la gamma i bicchieri trasparenti della linea Prime, disponibili in diversi materiali, PS, PP PET e compostabili in PLA, dedicati all’utilizzo con bevande fredde o preparati cremosi.

 

+ info: www.flo.eu

Scheda e news: Flo SpA

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Nino Negri Vigna Francia - Valtellina Superiore - Vite di Roccia - Segui su Instagram

Scrivi un commento

sette + quattordici =