Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Formaticum 2020: la seconda edizione prende forma


Grande successo per la seconda edizione di Formaticum, la mostra mercato di rarità casearie italiane. Una due giorni dedicata agli appassionati di formaggi, agli operatori del settore e ai ristoratori per scoprire, degustare e acquistare le eccellenze nostrane e conoscere e apprezzare le tante e piccole produzioni artigianali di formaggio italiano.

 

L’evento ospitato all’interno del palazzo WEGIL l’8 e il 9 febbraio, ha invitato nel cuore di Roma grandi e piccini a scoprire le prelibatezze del Bel Paese attraverso workshop e attività dedicate. Tra le eccellenze presenti a Formaticum, da segnalare lo Storico Ribelle (presidio Slow Food), formaggio a latte crudo vaccino e caprino, prodotto da casari che non si riconoscono nel disciplinare della Dop del Bitto in Valtellina.

L’evento ha preso forma grazie all’idea de La Pecora Nera Editore – casa editrice attiva nel mondo dell’enogastronomia e Vincenzo Mancino, esperto conoscitore della produzione e lavorazione dei latticini. Dai workshop formativi a cura della delegazione romana di ONAF, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi e Produttori, a “I segreti della pasta filata”, a cura del mastro casaro Donato Nicastro con vere e proprie dimostrazioni di filatura, dalla “Verticale di Pecorino Romano Dop” alle “Prove da un matrimonio” con l’abbinamento formaggi-vino a cura di Gabriele Piva, maestro assaggiatore Onaf della delegazione di Roma e Sommelier.

Nel corso dell’evento sono state premiate le 15 botteghe del gusto di Roma, selezionate da Mancino e La Pecora Nera, che meglio valorizzano i prodotti caseari autentici e nostrani. Non solo, un riconoscimento speciale è spettato anche ai 5 clienti più attenti, curiosi, appassionati di cacio indicati dai produttori partecipanti che hanno potuto vivere gratuitamente l’esperienza di Formaticum. Premio speciale destinato alla migliore azienda partecipante, quello dedicato a Roberto Molinari, giovane pastore scomparso in un incidente mentre pascolava il suo gregge. L’iniziativa nasce dalla necessità di accendere i riflettori su uno dei lavori più antichi dell’umanità e premiare le scelte radicali di giovani pastori che tornano alla terra e alla natura.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy