0
Pinterest LinkedIn

E’ stato sequenziato il genoma del caffè, scoprendo cosa rende tanto speciale questa bevanda amata in tutto il mondo: i suoi geni ed enzimi, unici e con una storia evolutiva tutta loro. Un successo che permetterà di fare luce sull’evoluzione della caffeina. Allo studio, pubblicato sulla rivista Science e coordinato dal Commissariato per l’Energia Atomica a Envy, in Francia, hanno partecipato anche ricercatori di Enea e Università di Trieste.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF
Gli studiosi, grazie ad un’avanzata tecnologia di sequenziamento, hanno prima ricavato una ‘bozza’ del genoma della Coffea canephora, meglio noto come caffè di varietà Robusta, fonte di circa il 30% del caffè prodotto nel mondo, e hanno così scoperto che le sequenze e posizioni dei geni nelle piante del caffè si sono evolute in modo indipendente dai geni che producono la caffeina in tè e cacao. Per farlo, si sono serviti di un software comparativo dei geni su sequenze di proteine prese dal caffè, vite, pomodoro e piante di Arabidopsis.

In questo modo hanno identificato oltre 16mila geni complessivamente, che hanno avuto origine da un singolo gene di un lontano e comune antenato. Ma con ulteriori analisi si è visto che nel caso del caffè c’è stato un adattamento notevole e unico, e che gli enzimi coinvolti nella produzione di caffè si sono adattati indipendentemente da quelli di cacao e tè. Rispetto all’Arabidopsis, che ha un gene per l’acido linoleico, fondamentale per aroma e sapore, il caffè ne ha ben sei. Il che significa che il caffè non ha ereditato i geni della caffeina da un comune antenato, ma li ha sviluppati per proprio conto.

+info: www.ansa.it/terraegusto/notizie/rubriche/inbreve/2014/09/05/sequenziato-genoma-del-caffe-scoperto-cosa-lo-rende-unico_b42ec0b8-f3f1-4dfa-85f4-d37ee9eb853c.html

The San Benedetto Lattina special design Naba Edition

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

cinque × tre =