Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Dal progetto Meantime&Friends nascerà la GentianIpa: è quanto è stato annunciato domenica 16 febbraio a Beer&Food Attraction 2020, Rimini. Abbiamo intervistato Enrico Galasso, AD di Birra Peroni, e Jurij Ferri, mastro birraio dell’abruzzese Almond ’22, birrificio coprotagonista del progetto che realizzerà la nuova birra alla genziana insieme all’inglese Meantime, storico marchio entrato in casa Asahi nel 2016. A supportare questa commistione di stili c’è Peroni (anche lei appartenente al gruppo Asahi), convinta che questa sia una grande occasione per creare valore alla categoria.

Tutto è nato da un confronto. Dall’incontro con Jurij, dalla sua passione per le birre artigianali inglesi e dalla sua conoscenza di Meantime. […] Ha cominciato a pensare ad un progetto che potesse includere in Meantime qualcosa di italiano, i suoi ingredienti, come il farro e la genziana. Come Birra Peroni ci siamo sentiti di volerlo supportare perché è un progetto che aiuta generare valore all’interno della categoria.” — afferma Enrico Galasso.

Il progetto nasce per mettere in contatto due mondi, quello inglese e quello italiano nella sua declinazione abruzzese, perché è dall’Abruzzo che provengono i due ingredienti distintivi della GentianIpa: farro e genziana. “Abbiamo messo insieme IPA, uno stile canonico, con la genziana e il farro abbruzzesi creando la GentianIpa. Una birra che credo oggi, con il revival che la genziana sta avendo, possa essere davvero una proposta interessante. È un momento di confronto tra due mondi che penso debbano iniziare a comunicare di più.” —dice Jurij Ferri.

Non ci resta che attendere il 6 aprile, data di lancio della nuova birra.

© Riproduzione riservata

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

1 + 3 =