0
Pinterest LinkedIn

Dal 22 al 24 novembre 2015 a Lingotto Fiere di Torino è di scena la prima edizione di Gourmet, nuova manifestazione professionale rivolta al comparto Ho.re.ca. (Hotellerie, Restaurant, Catering) e Food & Beverage. Un evento che già nella sua fase embrionale promette grandi numeri e tante idee utili per il settore enogastronomico di qualità e che rappresenta un’importante occasione di confronto tra gli operatori del settore.

gourmet

Gourmet, infatti, si rivolge a un target specificamente business (gestori e proprietari di ristoranti, chef, hotel, bar e pub, pasticcerie e panetterie, etc.) che a Torino avrà la possibilità di interfacciarsi e scoprire le nuove tendenze, le tecnologie all’avanguardia e i must del fuori casa professionale del futuro.

Lo scenario

Il comparto enogastronomico negli ultimi anni ha visto l’apertura a ritmi sostenuti di attività – in particolare ristoranti e bar – in almeno tre delle maggiori province di Roma, Milano e Torino. Secondo i dati della Fipe-Confcommercio, nei primi nove mesi del 2014 a Torino ne sono stati inaugurati 576, a Milano 679 e a Roma 687, quindi circa due aperture al giorno. Ma il dato che invita a riflettere è il saldo complessivo, che risulta negativo in quanto si chiudono più ristoranti e bar di quanti se ne aprano.  Effetto della congiuntura finanziaria e della crisi che sta portando con sé un ampio ricambio generazionale, e che vede sempre più i giovani under35 attratti dalla ristorazione come attività imprenditoriale. Sempre secondo le stime del Fipe-Confcommercio, il 40% dei neo-imprenditori ha meno di 35 anni e 5.500 giovani hanno aperto sul territorio nazionale nel periodo gennaio-settembre 2014 un bar, un bistrot, un ristorante o un take away. L’interrogativo, però, riguarda il tasso di sopravvivenza di queste nuove attività. Le associazioni di settore prevedono che nel giro di due anni chiuderà il 27% dei nuovi esercizi. Una percentuale che sale ulteriormente nel caso degli under35, ovvero quei giovani che sono il futuro del settore enogastronomico.

Perché Gourmet

Gourmet nasce proprio per rispondere alle esigenze di un mercato che presenta tali criticità, proponendo di fatto una riflessione sulla necessità di individuare nuovi paradigmi e nuovi modelli di business dell’intero comparto enogastronomico. La manifestazione vuole dunque offrire, sia a chi opera già in questo settore sia a chi invece vi si affaccia per la prima volta, nuove soluzioni e nuovi format commerciali, fornendo inoltre un supporto dal punto di vista finanziario, fiscale e di marketing, al fine di ottimizzare gli investimenti e ridurre gli errori che possono portare all’uscita dal mercato.

La scelta di Torino come location per ospitare l’evento non è casuale: il capoluogo piemontese, infatti, oltre a essere polo di innovazione internazionale e città anticipatrice di tendenze, è sede del

Salone Internazionale del Gusto, punto di riferimento mondiale per il grande pubblico. Con Gourmet, dunque – che fin dalla sua prima edizione si propone come una manifestazione di altissimo profilo e di respiro nazionale – Torino si conferma stabilmente come capitale internazionale del settore enogastronomico.

Catering Ristorazione Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

Il Format

Gourmet è un evento a cadenza biennale e si svolge negli anni dispari. Cinque i focus tematici della manifestazione:

·         Food & beverage, vini & alcolici

·         Tecnologie

·         Panetteria, pasticceria, gelateria, caffè, cioccolato

·         Macchinari, attrezzature, arredi, arte della tavola, innovazione, design

·         Servizi, formazione, lavoro, e-commerce, web marketing

Ognuno dei 5 temi sarà declinato secondo 3 filoni principali

–          Forum, cuore pulsante di Gourmet: un ampio palinsesto di incontri, curato dal team redazionale di Gambero Rosso, in cui verranno presentati i nuovi prodotti, le tendenze, le strategie di comunicazione e promozione più innovative, le attrezzature e le tecnologie più avanzate, sia nell’ambito della ristorazione, sia per il mondo del vino e del beverage in generale. Uno spazio verrà inoltre dedicato all’esposizione e degustazione di prodotti stranieri.

–          Area Expo, dedicata all’esposizione di macchinari, prodotti, servizi, formazione e attività di comunicazione e marketing.

–          Business Matching, con un calendario di incontri one-to-one e one-to-many, non solo fra aziende partecipanti e buyer internazionali ma – ed è proprio questa la grande novità proposta dalla manifestazione – anche tra le aziende e i visitatori professionali. Uno strumento indispensabile per favorire l’incontro tra domanda e offerta e creare opportunità concrete per fare nuovi affari.

IL FORUM

Il Forum è il momento centrale della manifestazione e i suoi eventi si sviluppano secondo 5 modalità.

·         Forum strategici: tutto ciò che è importante per sviluppare il business della propria attività: dai consigli legali e fiscali alle strategie per fare impresa all’estero, dalle soluzioni di promozione con il web marketing e i social network ai servizi di prenotazione online, fino all’apertura di un e-commerce.

·         Forum formativi: professionisti del settore affronteranno i temi gestionali: dall’allestimento della sala e della tavola al servizio, dalla costruzione di una carta dei vini al management di alberghi e grandi ristoranti.

·         Workshop formativi e seminari, con il coinvolgimento degli espositori. Dall’olio alla pasta fresca, dalla cucina senza glutine a quella vegana, dalla pizza ai dolci: un’esperienza unica dove poter toccare con mano materie prime ed utensili, scoprirne i segreti e le peculiarità e cimentarsi nella realizzazione di piatti unici sotto la guida attenta dei migliori chef.

·         Degustazioni di pane, vino, cioccolato, spirits e molto altro, condotte dagli esperti del settore per il piacere di soddisfare ogni senso, farne esperienza e arricchire le proprie conoscenze.

·         Contest per giovani e professionisti sui temi come “La pasticceria” e “Il barman” e “Le sfide tra classi”, per veri e propri momenti di competizione: un’occasione per mettere in evidenza competenze ed abilità di giovani studenti degli istituti alberghieri di tutta Italia.

Gourmet si presenta agli operatori del settore enogastronomico come un importante palcoscenico dove presentare le nuove tendenze, far emergere nuove idee e stimolare nuovi incontri e opportunità di business.

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

Le strategie di marketing per un’attività di successo, la formazione delle figure professionali, come fare impresa all’estero, come proteggere il proprio brand, le lavorazioni artigianali, l’utilizzo esclusivo di materie prime d’eccellenza, come conciliare gusto e intolleranze alimentari, le nuove tecniche di panificazione d’alta cucina, le tecnologie contro lo spreco alimentare come le recentissime applicazioni food sharing, swapping e frigorifero condiviso, sono alcuni dei temi che verranno affrontati negli incontri e che vedranno protagonisti alcuni dei maggiori esperti del settore enogastronomico e del management: ristoratori, chef, pizzaioli, produttori di vino e birra, esperti di marketing e comunicazione della ristorazione, food blogger, food stylist, rappresentanti di associazioni di categoria, medici nutrizionisti, consulenti legali e molti altri.

I comparti rappresentati spazieranno quindi dalle attrezzature, arredi e tecnologie per locali all’hotellerie e arte della tavola, dalle scuole di formazione alle agenzie che sviluppano e-commerce e webmarketing e comunicazione per la ristorazione, dai macchinari ai trasporti, dalle materie prime ai prodotti alimentari.

Il sodalizio GL Events – Gambero Rosso

Gourmet nasce da una collaborazione strategica tra GL events, leader mondiale nel settore degli eventi, e Gambero Rosso, uno dei più importanti brand in ambito Food & Beverage a livello nazionale e internazionale. GL events cura l’organizzazione dell’evento, mentre a Gambero Rosso cura i contenuti del Forum – convegni, dibattiti, momenti formativi, workshop, degustazioni, contest –  e la realizzazione dei contenuti editoriali per i canali media cartacei, tv e web.

INFO

Gourmet – Expoforum Horeca Food & Beverage

Salone biennale professionale horeca e food&beverage
22-24 novembre 2015 | Lingotto Fiere – Torino
Target: Operatori professionali (gestori e proprietari di ristoranti, hotels, bar, pubs e chef, pasticcerie e panetterie)
Web                                                              
www.gourmetforum.it 

Social

facebook.com/gourmetforumtorino

twitter.com/gourmet_forum

Filette Prime Water - L'acqua in bottiglia di allumnio 100% riciclabile plastic free

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

2 × tre =