Fatima
| Categoria Notizie Distillati, Liquori | 2535 letture

Gruppo Diageo acquisisce l’azienda tedesca produttrice del vermouth Belsazar

Diageo Belsazar Distill Ventures Tedesca Belsazar Vermouth Spirits Vermouth

Belsazar Vermouth Diageo Distill Ventures Spirits Belsazar Vermouth Tedesca

Diageo annuncia l’acquisizione di Belsazar GmbH, azienda tedesca della Foresta Nera che produce l’omonimo vermouth. Belsazar nasce da un’idea degli imprenditori Maximilian Wagner e Sebastian Brack, ed esordisce nel settore food and drink a Berlino nel 2013. Belsazar è la prima azienda acquisita da Diageo tramite Distill Ventures.

 

 

Belsazar offre a Diageo una straordinaria opportunità per consolidare la propria presenza nel settore degli aperitivi ed espandere il brand in Europa. La tendenza dei consumatori verso occasioni meno formali nonché l’aumento della domanda di cocktail a basso tenore alcolico e long drink rappresentano il contesto perfetto per Belsazar.

L’acquisizione rappresenta inoltre un’importante pietra miliare per Distill Ventures, prima incubatrice per alcolici nel settore delle bevande. Fin dal suo esordio risalente al 2013, Distill Ventures ha incrementato notevolmente il proprio portfolio ed è stata protagonista di un’espansione in Nord America. Distill Ventures è una realtà indipendente sovvenzionata da Diageo che attinge da competenze industriali e da reti professionali al fine di individuare, investire e favorire la diffusione di brand di bevande emergenti.

Belsazar si è unita a Distill Ventures nel 2014 ottenendo risultati eccezionali nei propri mercati di riferimento, ossia in Germania e nel Regno Unito. Il marchio nasce in Germania, dove oggi è disponibile presso 750 esercizi commerciali (dato riferito all’estate 2017). Tra questi rientrano bar gastronomici, ristoranti stellati Michelin, birrerie all’aperto e piccoli ristoranti frequentati da clienti che cercano bevande leggere e long drink, da accompagnare a leccornie. Nel Regno Unito il prodotto è disponibile presso numerosi esercizi tra cui Soho House, Everyman Cinema e Chiltern Firehouse.

 

 

Belsazar nasce da uvaggi selezionati che comprendono il Pinot Nero coltivato nella regione meridionale del Baden-Württemberg, ai margini della Foresta Nera: viene quindi sottoposto ad aromatizzazione con erbe, che gli conferiscono il suo esclusivo carattere naturale, e fortificato con brandy alla frutta. Il prodotto viene quindi lasciato invecchiare per un massimo di tre mesi, affinché sviluppi la propria gamma di aromi complessi. Le varietà di Belsazar sono quattro: bianco, rosso, dry e rosé. Belsazar è nato per essere gustato come aperitivo, servito con acqua tonica oppure miscelato per creare cocktail classici e moderni. Secondo il rapporto Radius 2018, è entrato nella Top Ten dei marchi degni di nota di IWSR.

Maximilian Wagner e Sebastian Brack, fondatori di Belsazar, resteranno elementi attivi e collaboreranno con Diageo per assicurare il successo futuro del brand. Belsazar entrerà a far parte del portfolio Reserve di Diageo e beneficerà delle competenze del team in fatto di marketing e distribuzione per ampliare la presenza del brand a livello europeo.

 

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

Maximilian Wagner, co-fondatore di Belsazar, ha dichiarato: “Oggi è il primo giorno di un nuovo ed emozionante capitolo per Belsazar: entriamo a far parte del portfolio Diageo di brand di rilevanza mondiale. Fin dal 2013, anno di nascita del marchio, la nostra ambizione è stata di condividere il nostro vermouth con il maggior numero possibile di persone. Siamo emozionati all’idea che questa nuova fase ci aiuterà a portare lo spirito di Berlino ai nuovi consumatori”.

Sebastian Brack, co-fondatore di Belsazar, ha dichiarato: “Lavorare con Distill Venture negli ultimi anni ci ha assicurato una base inestimabile di conoscenza ed esperienza, di cui ci avvarremo sicuramente per proseguire l’espansione dell’azienda in Europa insieme a Diageo.”

David Gates, Direttore Generale di Diageo Futures, ha dichiarato: “Siamo emozionati all’idea che Belsazar si unirà al nostro fantastico portfolio di brand. Diageo ospita numerosi marchi gestiti dai propri fondatori: da Johnnie Walker, Tanqueray e Guinness fino a marchi più recenti come Bulleit. Collaborare con imprenditori come Max e Sebastian e contribuire alla crescita dei futuri produttori globali di bevande è l’essenza della nostra strategia. Seguire lo sviluppo di Belsazar è stata un’esperienza davvero emozionante, e siamo impazienti di metterci all’opera per lanciare la prossima fase di crescita di questo brand”.

Frank Lampen, CEO e Direttore Globale di Distill Ventures ha aggiunto: “Belsazar è stato uno dei primi investimenti di Distill Ventures, e da allora abbiamo lavorato a stretto contatto con i fondatori. Perciò la prima acquisizione è un momento di grande emozione per noi, Diageo e il team di Belsazar. Diageo ha acquisito un eccezionale nuovo brand, mentre Max e Sebastian possono continuare a realizzare la propria visione per Belsazar con il sostegno di tutte le risorse e delle competenze del maggior produttore di bevande del mondo. Questa storia di successo dimostra che l’audacia incrementa il valore di aziende e imprenditori, e siamo impazienti di dare il benvenuto ad altri fondatori importanti presso Distill Ventures”.

 

Belsazar

 

Nato in Baviera ma con sede a Berlino, il marchio Belsazar coniuga una produzione tradizionale con un lifestyle urbano e moderno.  La regione meridionale del Baden-Württemberg è ricca di valli soleggiate e vigne eccellenti, e per questo è stata soprannominata la “Toscana della Germania”.  Questi vini di alta qualità prodotti a livello regionale vengono utilizzati come base per produrre il Belsazar.

Le varietà della gamma Belsazar sono quattro: Belsazar Rosso, Bianco, Dry e Rosé.  Il Vermouth è sempre stato alla base di cocktail classici, mentre Belsazar si presta alla preparazione di drink semplici, leggeri e rinfrescanti, composti da 2-3 ingredienti e a basso tenore alcolico.  Questa caratteristica consente alle persone di creare drink stuzzicanti e originali con una grande varietà di aromi, ed è per questo che Belsazar viene servito in bar, alberghi e ristoranti rinomati.

 

Distill Ventures

 

Fondata nel 2013, Distill Ventures è la prima incubatrice di alcolici del settore delle bevande che aiuta gli imprenditori a sviluppare, scalare e promuovere i brand di bevande del futuro. Mediante una combinazione di investimenti in liquidità, sponsorizzazioni e accesso a una rete di esperti, Distill Ventures collabora con i fondatori per aiutare i brand a raggiungere più rapidamente i traguardi più ambiziosi. Distill Ventures opera in numerose categorie di bevande e investe a ogni livello, dalla fase pre-lancio (o “semina”) fino ai passaggi che richiedono ingenti capitali per l’espansione.  Diageo è il partner che mette a disposizione i fondi di investimento e l’accesso alla rete globale di esperti.

Ad oggi Distill Ventures ha investito in oltre 15 brand di bevande, tra cui: Seedlip, il primo marchio al mondo di bevande distillate analcoliche; Stauning, whisky tra i più apprezzati in Europa prodotto in Danimarca e Starward, un esclusivo whisky australiano invecchiato esclusivamente in botti da vino australiane.

Per ulteriori informazioni su Distill Ventures e dettagli sulle attività di promozione per i brand di bevande, visita il sito www.distillventures.com.

 

DIAGEO

 

Diageo è l’azienda leader mondiale del mercato bevande alcoliche, con un portfolio estremamente ricco di marchi prestigiosi Johnnie Walker, Crown Royal, J&B, Buchanan’s e Windsor whisky, le vodke Smirnoff, Cîroc e Ketel One,  Captain Morgan, Baileys, Don Julio, Tanqueray e Guinness.

Diageo è quotata in borsa alla London Stock exchange (DGE) e alla New York Stock Exchange (DEO) e i suoi prodotti sono venduti in oltre 180 paesi in tutto il mondo. Maggiori informazioni su Diageo, sulle sue persone, sui suoi marchi e sul suo andamento sono disponibili all’indirizzo www.diageo.com. Dettagli sulla piattaforma globale di Diageo che promuove il bere responsabile si possono trovare sul sito www.DRINKiQ.com, insieme a informazioni su iniziative e strumenti per condividere le casistiche d’eccellenza.

Celebrating life, every day, everywhere.

 

+INFO:

Ufficio Stampa Diageo Reserve – Attila & Co.

Fabrizio Brambilla  – 02 34970.731 – fabrizio.brambilla@attila.it

 

Scheda e news: DIAGEO ITALIA S.P.A.


+ COMMENTI (0)

Luksusowa - Polish Vodka - Potao Heros since 1928 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Distill Ventures Diageo Vermouth Belsazar Belsazar Vermouth Tedesca Spirits

ARTICOLI COLLEGATI:

Conto alla rovescia per la finale mondiale di Diageo Reserve World Class

Conto alla rovescia per la finale mondiale di Diageo Reserve World Class

20/07/2017 - Mirko Turconi, miglior bartender d’italia 2017, è pronto per Citta’ del Messico. Parte il countdown per la finale mondiale di DIAGEO RESERVE WORLD CLASS 2017 prevista a C...

I consigli della Guinness Storehouse per la festa di San Patrizio

I consigli della Guinness Storehouse per la festa di San Patrizio

07/03/2019 - La casa della Guinness si illumina di verde, l’esclusivo Supper Club propone una cena di degustazione in food paring con la famosa birra scura e, per chi non può raggiung...

10 cose che non sai su St. Patrick, sull’Irlanda e sulla Guinness

10 cose che non sai su St. Patrick, sull’Irlanda e sulla Guinness

07/03/2018 - Il 17 marzo più di 70 milioni di persone si riunirà per celebrare il giorno di St. Patrick, la festa nazionale più celebrata nel mondo. Per molti St. Patrick è condivisio...

San Valentino 2019: DIAGEO RESERVE WORLD CLASS, 3 cocktail perfetti per brindare tra innamorati

San Valentino 2019: DIAGEO RESERVE WORLD CLASS, 3 cocktail perfetti per brindare tra innamorati

04/02/2019 - Il portfolio di distillati ultra premium di Diageo che comprende brand come vodka Cîroc, tequila Don Julio, gin Tanqueray No. TEN, rum Zacapa e whisky Johnnie Walker Blue...

Arriva in Italia ZACAPA ROYAL, il rum guatemalteco distribuito dal gruppo Diageo

Arriva in Italia ZACAPA ROYAL, il rum guatemalteco distribuito dal gruppo Diageo

03/11/2016 - Zacapa®, il rum guatemalteco considerato tra i migliori al mondo, annuncia l’arrivo in Italia di Zacapa Royal, la nuova referenza extra lusso che arricchisce e amplia la ...

Per i nostalgici di Game of Thrones due nuovi whisky by Johnnie Walker

Per i nostalgici di Game of Thrones due nuovi whisky by Johnnie Walker

02/10/2019 - Metalupo o Drago? Johnnie Walker, il blended scotch whisky più famoso al mondo, omaggia l’acclamata serie TV Game of Thrones con due nuove referenze ispirate alle Casate ...

Il giro del mondo in 50 (best) bar

Il giro del mondo in 50 (best) bar

27/11/2018 - Niente scommesse in ballo, come invece era costretto a tenere a mente il leggendario Phileas Fogg, nato dalla penna di Jules Verne che immaginò un giro del mondo in 80 gi...

IL GRUPPO DIAGEO TESTA LA NUOVA GUINNESS ROSSA NEI PUB INGLESI

IL GRUPPO DIAGEO TESTA LA NUOVA GUINNESS ROSSA NEI PUB INGLESI

26/02/2007 - Guinness, la marca irlandese di birra, famosa in tutto il mondo per la sua stout scura, andrà a lanciare prossimamente sul mercato britannico la nuova birra rossa Guin...

TOUR ZACAPA: viaggio tra le eccellenze della ristorazione italiana alla scoperta del pregiato rum guatemalteco

TOUR ZACAPA: viaggio tra le eccellenze della ristorazione italiana alla scoperta del pregiato rum guatemalteco

17/05/2015 - Dopo il successo della prima edizione riparte il Tour Zacapa, il viaggio alla scoperta del celebre rum guatemalteco, da molti esperti considerato il migliore al mondo, in...

Orlando Marzo, l’italiano d’Australia campione del mondo di mixology

Orlando Marzo, l’italiano d’Australia campione del mondo di mixology

16/10/2018 - Da una settimana ormai, sul trono del mondo della mixology siede un italiano dall'accento esotico, reduce da un trionfo di cui non ci si può dimenticare. È Orlando Marzo,...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

quattordici − cinque =