0
Pinterest LinkedIn

Riunione storica per il Gruppo Norda quella tenutasi nei giorni 18 e 19 gennaio al Borgo Egnazia Resort (Savelletri di Fasano Brindisi): è stata infatti sancita ufficialmente l’alleanza operativa fra la forza vendita di Norda e Gaudianello. La location stessa della convention ha inteso sottolineare questa alleanza. Con l’acquisizione di Monticchio Gaudianello SpA, conclusasi nel dicembre 2010, il Gruppo Norda non solo conquista posizioni di mercato di tutto rilievo (è ora la seconda realtà italiana nel canale horeca e la quinta in assoluto tra i grandi gruppi italiani di acqua minerale), ma può mettere in campo una rete commerciale destinata a lavorare in sinergia e offrire così un servizio senza paragoni, prima di tutto per gamma, assortimento prodotti e capillarità di servizio, su tutto il territorio nazionale.


Guida Guidaonline Bevandefrutta Beverfood frutta frutti succhi nettari

Prospettive e potenzialità di questa alleanza strategica sono state presentate in modo dettagliato alla rete vendita del Gruppo da parte del nuovo management, che è così articolato: Carlo Pessina Amministratore Delegato Norda SpA è ora anche Presidente di Monticchio Gaudianello SpA: il Dott. Giuseppe Dossena Direttore Generale Norda assume anche l’incarico di Amministratore Delegato di Monticchio Gaudianello SpA; il Dott. Giovanni Tagliaferri (new entry con esperienze in Bialetti, Unilever e Coca Cola), assume l’incarico di Direttore Commerciale del neonato Gruppo, con il compito di gestire e coordinare al meglio le potenzialità di entrambe le reti di vendita. Durante la riunione è stato da tutti ricordato come il 2010 sia stato un anno difficile per l’intero settore del beverage e del fuori casa (horeca) in particolare, caratterizzato dalla tenaglia fra contenimento dei consumi causato dalla riduzione del potere d’acquisto delle famiglie e condizioni climatiche anomale, con temperature ampiamente sotto la media nella stagione primavera-estate, in tutta Italia.

Logico pertanto che gli andamenti delle vendite ne hanno risentito pesantemente.
Copertina Annuario Bevitalia 09-10Per Norda il 2010 ha fatto registrare dati in sintonia con l’andamento complessivo del mercato: si è avuta una lieve flessione sui volumi inferiore al 2%, ma una crescita del fatturato pari al 3,4%. Le perdite a volumi sono state determinate soprattutto da alcuni mancati rinnovi contrattuali in ambito private label. Mentre con i marchi (Norda in particolare) sono stati mantenuti i volumi sia in gdo che in horeca. Anche Gaudianello ha risentito l’influenza negativa del mercato congiuntamente ad un vuoto nella guida strategica dell’azienda causata dal passaggio da una proprietà all’altra nel corso del 2010, che ne ha frenato le politiche di sviluppo. Ora può finalmente guardare al futuro con precise certezze e la forza di una delle principali realtà del settore in Italia. Ricordiamo in tal senso che con l’acquisizione di Monticchio Gaudianello SpA, Norda raggiunge un fatturato complessivo di circa 105 milioni di euro con 5 siti produttivi (le sorgenti sono ora diventate 14 e le linee di imbottigliamento 20): è il quinto gruppo nazionale nel mercato delle acque minerali con una quota del 6,7% a volume e quasi 800 milioni di bottiglie vendute pari a circa 1 miliardo di litri.

Databank excel xls grossisti

Per il 2011 il Gruppo Norda si aspetta una crescita delle vendite, dovuta prima di tutto alla possibilità di attivare una positiva sinergia distributivo/logistica e assortimentale fra Norda e Gaudianello, in pratica andando a sfruttare la presenza dei due marchi nelle rispettive aree di forza e la perfetta sovrapponibilità degli stessi all’interno di una catena o di un distributore/grossista. Norda potrà utilizzare l’effetto “trascinamento” delle altre referenze della gamma, come bibite gassate e bevande piatte, che permetteranno di offrire un servizio completo alla clientela. Come indicato durante la riunione, Norda non mancherà inoltre di lanciare novità a livello di formati, confezioni e prodotti, dedicati ai diversi canali (horeca e gdo). Per il Gruppo Norda, l’acquisizione di Gaudianello ha rappresentato un ulteriore e importante passo in avanti verso il raggiungimento degli obiettivi che l’azienda si è prefissata con uno specifico piano a medio/lungo termine. Un programma iniziato nel 2009 con l’ingresso di Norda anche nel mercato delle bevande non gassate grazie alla linea “in asettico” installata presso lo stabilimento di Primaluna (Lecco). L’acquisizione di Gaudianello è quindi la seconda, grande operazione di sviluppo strategico. Norda è stato il gruppo delle acque minerali che negli ultimi due anni ha fatto maggiormente parlare di sé ed è quello che può guidare il rilancio del settore, in particolare per quanto riguarda il canale horeca.

+info: Norda SpA – Ufficio Stampa Roberta Riva – 346.8548236 – ufficiostampa@norda.it

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

sette − 4 =