0
Pinterest LinkedIn

Sono trenta i Bar che si aggiudicano quest’anno tre chicchi e tre tazzine. Al bar, come al ristorante, vince chi punta sulla qualità e sul territorio. C’è chi (Canterino/Ferrua) si produce il latte, chi (Nuova pasticceria Lady) seleziona i fornitori uno ad uno e ne indica nomi e cognomi in nome di un’assoluta trasparenza, chi (Tuttobene) mette su un orticello all’ingresso del locale per spiegare ai bambini che i pomodori non nascono al supermercato e c’è chi (Caffè Sicilia, Spinnato e Irrera) fa chilometri per trovare la ricotta giusta per farcire i cannoli. Anche i bar, come i ristoranti, dopo anni passati a giocare su location ad effetto, hanno capito che si vince solo puntando sulla qualità. E valorizzando il territorio. Segno dei tempi? Probabilmente sì. In tempi di crisi c’è una gran voglia di sostanza, di certezza. Il bisogno di “ancorarsi” alle radici.


Annuario Caffè Italia Coffitalia

È questo il fil rouge che lega i locali che raggiungono il podio in Bar d’Italia 2012 del Gambero Rosso, la prima ed unica guida, giunta alla dodicesima edizione, che dà i voti ai bar. Sia che l’offerta si muova sui binari della tradizione o che metta sul piatto una proposta più dinamica e articolata mixando generi, forme e sapori, il discorso non cambia: è il buono che vince. Se poi a far da cornice c’è una location di appeal, il piacere aumenta ma prima di tutto viene il sapore. Un sapore che il cliente ormai sempre più esigente e attento vuole ritrovare in tutto, dalla prima tazzina del mattino all’aperitivo della sera.

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood 2008/09

Ma veniamo ai numeri. La classifica di Bar d’Italia 2012 vede al vertice ben 30 locali. La classifica dei tre chicchi e delle tre tazzine è articolata in tre blocchi: bar finalisti del premio illy bar dell’anno, caffè storici e bar dei grandi alberghi. Regione leader il Piemonte (8 locali premiati), segue la Lombardia (5 locali premiati), poi Sicilia (4 locali sul podio). È quindi la volta di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana e Lazio con 2 locali al vertice. Un locale di eccellenza ciascuno per Liguria, Abruzzo e Puglia. I 30 locali premiati rappresentano la punta di diamante ma gli ottimi indirizzi sono moltissimi. Basti pensare ai bar a un passo dall’eccellenza: tre tazzine e due chicchi (94 locali) e due tazzine e tre chicchi (58 locali).

Sono oltre 1700 gli indirizzi fra i quali scegliere e ce n’è per tutti i gusti e tutti le tasche. Bar d‘Italia del Gambero Rosso ha una risposta golosa 24 ore su 24: per chi vuole cominciare la giornata con caffè e cappuccini a regola d’arte, per chi è a caccia del lievito più fragrante, per chi ha la necessità di non sbagliare panino a pranzo, per chi ama i grandi cocktail, per chi, infine, è alla perenne ricerca dei dolci più ghiotti.

Guida Guidaonline Bevandefrutta Beverfood frutta frutti succhi nettari

PREMIO SPECIALE APERITIVO DELL’ANNO
Torna per il quarto anno il premio aperitivo dell’anno: un premio speciale assegnato da Sanbittèr&Gambero Rosso al bar che presenta la formula aperitivo più originale e divertente: vincitore per l’edizione 2012 è il Bar Lanzani di Brescia.

PREMIO ILLY BAR DELL’ANNO
una giuria di esperti ha selezionato tra i locali “tre chicchi e tre tazzine” finalisti bar dell’anno, il bar vincitore del Premio illy Bar dell’Anno: Colzani di Cassago Brianza (Lecco) .Al premio illy bar dell’anno scelto dalla giuria tecnica, si è affiancato quest’anno, per la prima volta, ilbar dell’anno scelto dai lettori che hanno espresso il loro voto attraverso il sito del Gambero Rosso. Il più votato è stato il Murena Suite di Genova. Al vincitore come premio un corso presso l’Università del caffè di Trieste. Il premio illy – giunto quest’anno alla X° edizione – che si propone di valorizzare e promuovere la cultura del bar italiano, consiste in un viaggio in Brasile alle origini del caffè, alla scoperta della coltivazione del caffè. Menzione speciale a 300mila Lounge (Lecce) e a Cristalli di Zucchero (Roma).

caffepagato.com - Il tuo bar a portata di App - Ancora non sei affiliato?

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

5 + venti =