Pinterest LinkedIn

Qualità, innovazione e investimenti su birre del territorio sono gli asset di HEINEKEN Italia per creare valore in un contesto sociale ed economico in continua evoluzione. Sostenibilità sociale e ambientale al centro della nuova strategia globale “Evergreen”.

 

Birritalia Beverfood.com annuario Birre Italia

 

HEINEKEN intercetta i nuovi modelli di consumo degli italiani: la birra si conferma una scelta irrinunciabile

Cambiano stili di vita e modelli di consumo, ma la birra si conferma una scelta irrinunciabile nella quotidianità degli italiani. HEINEKEN ha intercettato le nuove tendenze che mostrano un consumatore sempre più orientato a esplorare nuove occasioni di consumo, in particolare nell’ambiente domestico, e ad associare la birra al piacere della condivisione e della compagnia, confermandola come bevanda simbolo della socialità. Secondo il 5° Rapporto Althesys/Osservatorio Birra “La creazione di valore condiviso del settore della birra in Italia”, dopo la brusca frenata dello scorso anno, nei primi sei mesi del 2021 si è evidenziata una lenta ripresa del comparto rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un lungo periodo contrassegnato da un’evoluzione nelle abitudini di consumo degli italiani, che hanno confermato la birra come elemento irrinunciabile nella loro quotidianità, in particolare nel contesto familiare. Accanto al ritorno graduale ai luoghi della socialità, che continua a essere di importanza essenziale per il comparto, continua infatti a crescere l’esperienza del consumo a casa: l’aumento del 38% del valore condiviso nel Canale Moderno è il dato che descrive questa tendenza. Un consumatore che allo stesso tempo è sempre più curioso di approfondire la cultura del mondo birrario e attratto dalle proposte di qualità, oltre che dalla varietà dell’offerta. Un’evoluzione che rappresenta un’opportunità per portare valore anche a tutto il comparto.

Investimenti sul territorio, qualità e differenziazione: la strategia di crescita per HEINEKEN Italia

Qualità accessibile a tutti e differenziazione sono essenziali per soddisfare un consumatore sempre più curioso verso la cultura della birra e per portare valore a tutto il comparto. Per rispondere a un mercato giovane, curioso e aperto alle novità come quello italiano, l’innovazione si conferma pertanto al centro della strategia di HEINEKEN Italia, con lo studio di nuove proposte per continuare a sorprendere ed anticipare in modo positivo il gusto dei consumatori, incluse referenze low e no alcol. Il legame con il territorio è un altro degli aspetti chiave su cui l’azienda ha investito negli ultimi anni e su cui continua a investire, attraverso la valorizzazione di brand iconici legati al loro territorio di origine, sostenendo così il panorama di birre variegate ispirate alle tradizioni locali e regionali che sempre più stanno conquistando il gusto degli italiani. Birra Moretti è stata protagonista di un investimento innovativo, con il lancio nel 2021 della nuova referenza Birra Moretti Filtrata a freddo e grazie alla sua dimensione internazionale – oggi è presente all’estero in 50 paesi – è diventato un “global brand”. Ichnusa e Birra Messina da icone regionali sono diventate fenomeni nazionali apprezzati su tutto il territorio. Oggi tutta la birra venduta da HEINEKEN in Italia è anche prodotta in Italia nei quattro birrifici – Comun Nuovo (BG) Assemini (CA), Massafra (TA) e Pollein (AO)- e ben una birra su tre tra quelle stappate dagli italiani è prodotta da HEINEKEN Italia con altissimi standard qualitativi.

“Evergreen”: una strategia globale fondata su sostenibilità sociale e ambientale

In questo scenario in continua evoluzione HEINEKEN investe anche attraverso una strategia globale, chiamata Evergreen, pensata per comprendere più a fondo le tendenze in evoluzione e creare una nuova ambizione e strategia per il futuro, per l’azienda e per tutto il comparto. Evergreen è una strategia a lungo termine e di ampia visione, basata sui pilastri della crescita e del valore della sostenibilità, sociale e ambientale, elemento fondante che guida ogni azione dell’azienda.

L’attenzione verso le persone e l’impatto positivo verso la società si sviluppano attraverso il supporto alle comunità locali in cui l’azienda opera e la creazione di un luogo di lavoro sicuro e inclusivo per chiunque sia parte dell’ecosistema aziendale. “Collective leadership” ed empowerment delle persone sono altri due elementi centrali che rispecchiano l’approccio e la visione del nuovo Amministratore Delegato Wietse Mutters per garantire fluidità, velocità ed efficienza all’azienda, oltre che sostenibilità nel medio periodo.

Il raggiungimento della carbon neutrality in produzione entro il 2030 e su tutta la catena del valore entro il 2040, primo birrificio al mondo a porsi un simile obiettivo, tra i punti cruciali mirati invece alla salvaguardia dell’ambiente. In Italia i risultati ottenuti ad oggi sono importanti, frutto di dieci anni di impegno significativo e costante dell’azienda in queste aree. Dal 2010 in produzione si è registrata una diminuzione delle emissioni di CO2 del 60% e del risparmio idrico di oltre il 42%. E il 100% dell’energia elettrica utilizzata in produzione proviene da fonti rinnovabili.

Non intendiamo fermarci qui, tra i punti cruciali mirati alla salvaguardia dell’ambiente abbiamo infatti annunciato il nostro impegno per il raggiungimento della carbon neutrality in produzione entro il 2030 e su tutta la catena del valore entro il 2040, primo birrificio al mondo a porsi un simile obiettivo. Come esponente della nuova generazione di CEO sarei orgoglioso di ottenere i migliori risultati per l’azienda mettendo allo stesso tempo come priorità l’implementazione di una strada il più possibile sostenibile e rispettosa dell’ambiente e della società. Sarebbe questo il mio più grande risultato in assoluto ed è in questa direzione che vogliamo investire come azienda” commenta Wietse Mutters, Amministratore Delegato HEINEKEN Italia.

 

Guidaonline Birre & Birre 2022 con oltre 1700 marchi di birra. Scarica Ora il pdf gratuito!!!

 

HEINEKEN

Produce birra in Italia da oltre 45 anni, è presente sul territorio con i 4 birrifici di Comun Nuovo (BG), Assemini (CA), Massafra (TA) e Pollein (AO) e con un network distributivo – Partesa – specializzato nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca che opera con centri logistici su tutto il territorio.Con più di 2.000 dipendenti, HEINEKEN è oggi il primo produttore di birra nel nostro Paese, dove produce e commercializza più di 6 milioni  milioni di ettolitri di birra, investendo in innovazione e  sviluppo. Attraverso il piano “Brew a Better World” HEINEKEN integra la Sostenibilità al business, creando valore per l’azienda, la società e l’intero pianeta.

+INFO: www.heinekenitalia.it

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo: No. 3 London Dry Gin  - Food is The Key - distribuito in Italia da Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina