0
Pinterest LinkedIn

La settima edizione del Birraio dell’Anno svoltasi dal 15 al 17 gennaio 2016 presso il teatro Obihall di Firenze ha incoronato Fabio Brocca del Birrificio Lambrate come Birraio dell’Anno 2015. Fabio si affianca così con merito agli altri 6 Birrai dell’Anno nominati nelle precedenti edizioni:  Simone Dal Cortivo del Birrificio Birrone (2014), Luigi D’Amelio del Birrificio Extraomnes (2013), Riccardo Franzosi del Birrificio Montegioco (2012), Gino Perissutti del Birrificio Foglie D’Erba (2011), Valter Loverier del Birrificio Loverbeer (2010) e Nicola Perra del Birrificio Barley (2009).

fabio-brocca-con-altri

A differenza dei classici riconoscimenti, il premio Birraio dell’Anno non intende valutare la bontà di una birra in un preciso momento, ma piuttosto la bravura tecnica del birraio nel suo complesso, la sua filosofia, la costanza qualitativa dei prodotti. Un approccio che ha permesso di superare alcuni limiti di molte competizioni dedicate alle birre artigianali, come quello delle classificazioni che caratterizzano i principali concorsi (data l’oggettiva difficoltà ad inquadrare soprattutto i tanti prodotti nostrani) o di evitare la premiazione di quelle che potremo definire “birre da concorso”, birre a volte fortuite, difficilmente reperibili dal consumatore e spesso ancor più difficilmente ripetibili dal birraio.

Birrificio Lambrate è nato a Milano nel 1996. Rimasto a lungo il solo birrificio artigianale all’interno della città, è passato dalla micro-produzione dei primi anni, incentrata soprattutto su tre prodotti (Montestella, Porpora e Lambrate), agli oltre 1000 litri giornalieri di oggi con una produzione consolidata di 12 birre classiche, cui si aggiungono alcune specialità prodotte in base alla disponibilità delle materie prime e diverse birre stagionali che si alternaNo nel corso dell’anno.  A sedici anni di distanza dal primo, nel dicembre 2011, Birrificio Lambrate ha aperto i battenti un secondo pub con lo stesso nome, sempre in zona Lambrate, in Via Golgi 60, più spazioso e con una proposta gastronomica più ampia. Nella gestione del Birrificio, Fabio è coadiuvato da altri 4 soci e da un ampio staff.

Scarica gratis l'Annuario Microbirrifici
Annuario Microbirrifici

 

CLASSIFICA BIRRAIO DELL’ANNO 2015

1  Fabio Brocca BirrificioLambrate, (Milano)
2  Valter Loverier LoverBeer, Chieri (Torino)
3  Agostino Arioli Birrificio Italiano, Limido Comasco (Como)
4   Bruno Carilli Birra Toccalmatto, Fidenza (Parma)
5 Francesco Mancini Birrificio del Forte, Pietrasanta (Lucca)

 

Novità di quest’anno la categoria dedicata ai migliori birrifici emergenti.

CLASSIFICA BIRRIFICIO EMERGENTE 2015

1 Birra MC – 77 , Serrapetrona (Macerata)
2 Birrificio Argo, Lemignano (Bologna)
3 Birrificio HOP SKIN, Curno (Bergamo)
4 VENTO FORTE, Bracciano (Roma)
5 Microbirrificio “Birra Elvo” Graglia, Graglia (Bitonto)

+info: Birraio dell’anno è una manifestazione ideato e organizzato da Fermento Birra 

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

4 × cinque =