Pinterest LinkedIn

Aroma cioccolatoso e persistente con una sfumatura di caramello, equilibrato nei toni di acidità e dolcezza e naturalmente a basso contenuto di caffeina: sono queste le caratteristiche di Idillyum, la prima monorigine che nasce in casa illy. Una rara e delicata varietà di caffè Arabica Bourbon coltivata in El Salvador e che viene proposta per la prima volta in Italia in edizione limitata.

 

Idillyum è il risultato di un lungo lavoro di ricerca e sviluppo sui campi, durato 20 anni, che ha portato a identificare una pianta di caffè dal basso contenuto naturale di caffeina che garantisce una qualità in tazza eccellente, in linea con la missione dell’azienda. La costituzione di un semenzaio e la successiva sperimentazione di acclimatamento prendono il via nel 1992 quando la pianta viene seminata in Brasile, nella zona del Cerrado. Le piante, però, non rispondono come sperato. illycaffè decide allora di fare un ulteriore tentativo in El Salvador, Paese dai suoli vulcanici, molto ricchi di sostanza organica, dove il caffè viene coltivato in ombra naturale. E’ stata proprio quest’ultima caratteristica che ha reso possibile la coltivazione di questa varietà di caffè nel Paese centroamericano.
 
Inizia così nel 1999 la collaborazione con un coltivatore salvadoregno scelto da illycaffè quale partner con cui condividere il progetto. Un compagno di avventura che in questi ultimi NOVE anni ha saputo lavorare fianco a fianco coi ricercatori illycaffè, nelle varie fasi di analisi: dalle prove di campo – per capire quale dovesse essere la densità ideale per lo sviluppo della pianta coltivata con le migliori pratiche in uso nel Paese – ai test di potatura per identificare quella ottimale, alla regolarizzazione dell’ombra attraverso il taglio della chioma degli alberi per avere un livello di copertura uniforme e adeguata.
 
È la nascita di idillyum, il cui raccolto 2007-8 viene oggi proposto in 8.500 confezioni esclusivamente in capsule per il Metodo Iperespresso, l’innovativo sistema di illycaffè che, attraverso l’iperinfusione e l’emulsione prodotte all’interno della capsula, consente una estrazione ottimale di tutti gli aromi del caffè e sviluppa una crema ricca, vellutata che persiste per oltre 15 minuti. Idillyum è un prodotto per i gourmet e per gli appassionati. Il prezzo della confezione contenente 2 barattoli da 21 capsule è di 20 €. Sarà disponibile in esclusiva sul sito e-shop illy a partire dall’ 8 ottobre 2008 in Italia.

+INFO: Anna Adriani/Christine Pascolo, illycaffè Trieste – Tel. +39 040 3890111 – AGENZIA P.R. Cohn & Wolfe Milano – Tel. +39 02 20239386/375 –

infoflash illycaffe’

Illycaffè, con sede a Trieste, è stata fondata da Francesco Illy nel 1933. L’azienda produce e commercializza un’unica miscela di caffè espresso ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. Ogni giorno vengono gustate oltre 6 milioni di tazzine di caffè illy. illy viene venduto in oltre 140 paesi in tutto il mondo ed è disponibile in oltre 50.000 fra i migliori ristoranti e bar. Il gruppo triestino opera anche nel settore delle caffetterie con l’insegna “espressamente illy”. La catena di caffè all’italiana in franchising, tocca ad oggi 32 Paesi con all’attivo 175 locali. Con l’obiettivo di accrescere e diffondere la cultura del caffè l’azienda triestina ha istituito l’Università del caffè, il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica ai coltivatori, ai baristi e agli appassionati su tutte le tematiche attinenti al caffè. A livello globale la società ha circa 700 dipendenti e ha realizzato nel 2007 un fatturato consolidato di 270 milioni di euro.
 
Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

8 − due =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina