Pinterest LinkedIn

È ora operativo il primo marchio collettivo per la tutela dei consumatori e dei produttori di birra artigianale italiana a cura di Unionbirrai, l’Associazione nata nel 1999 per difendere e valorizzare i piccoli produttori indipendenti di birra del nostro Paese.

 

 

Il simbolo “Indipendente Artigianale” è già apponibile su bottiglie e imballaggi e assicura le caratteristiche di indipendenza del produttore e di artigianalità del prodotto. Un simbolo che per Unionbirrai consente dunque di informare correttamente il consumatore, garantendo ai veri produttori artigianali il riconoscimento del loro lavoro. Per potersene fregiare, la birra deve essere prodotta da birrifici legalmente ed economicamente indipendenti da qualsiasi altro birrificio, non deve essere pastorizzata e nemmeno microfiltrata e la produzione annua non deve superare i 200mila ettolitri.

 

Scarica gratis l'Annuario Microbirrifici
Annuario Microbirrifici

 

Con la richiesta del simbolo le aziende si impegnano a sottoporsi in modo collaborativo alle visite ispettive dell’Associazione, che potrà revocare il marchio in caso di infrazioni. I birrifici associati UB possono richiedere e utilizzare il marchio gratuitamente, ma è in corso di valutazione la possibilità di concederlo anche ai birrifici non associati, a patto che soddisfino le caratteristiche di indipendenza e artigianalità.

 

Databank Birrifici Birra Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web Aziende Produttori

 

Recentemente l’Associazione ha messo inoltre in cantiere un marchio dedicato ai pub: il Consiglio sta infatti elaborando una targa in ottone che permetterà ai clienti di riconoscere le realtà dove è quotidianamente possibile assaggiare la vera birra artigianale italiana.

 

+info: www.unionbirrai.it
www.italiaatavola.net/birra/birra/2019/9/24/indipendente-artigianale-marchio-di-tutela-di-unionbirrai/62882/

 

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

cinque × 2 =