Pinterest LinkedIn

Ferrarelle SpA, storica azienda italiana e quarto player nel mercato delle acque minerali nel Paese, presenta – in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente – INFINITA, la prima linea 100% in R-PET, direttamente riciclato dall’azienda, destinata esclusivamente al canale Ho.Re.Ca. e pensata per offrire una proposta elegante e sostenibile ai clienti del settore, perfetta per questo momento di riaperture e per la stagione estiva.

 

Stabilimento Ferrarelle di Presenzano_Credits ANSA Felice De Martino (1
Stabilimento Ferrarelle di Presenzano – Credits ANSA Felice De Martino

 

Le tre referenze saranno:

  • Ferrarelle, effervescente naturale;
  • Natìa, minerale oligominerale;
  • Maxima, effervescente naturale rinforzata con il gas della sua sorgente.

INFINITA è l’ulteriore traguardo nel percorso di sostenibilità che Ferrarelle SpA porta avanti da sempre: è infatti la prima e l’unica realtà del settore del Food & Beverage in Italia ad essersi dotata, già nel 2018, di uno stabilimento per il riciclo e la produzione di PET riciclato che ogni anno toglie dall’ambiente oltre 20.000 tonnellate di bottiglie provenienti dalla raccolta differenziata sono trasformate in R-PET pronto ad una nuova vita.

 

Annuario Acquitalia Acque Minerali Acquista

 

“Dopo questo anno e mezzo di emergenza sanitaria, il canale del Fuori Casa finalmente può ripartire in sicurezza e, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, siamo felici di essere al fianco dei professionisti del settore con INFINITA” – ha dichiarato Andrea Marino, Direttore Commerciale Ferrarelle S.p.A.“INFINITA coniuga, infatti, l’unicità e la qualità delle nostre acque con un packaging innovativo e sostenibile: realizzata al 100% in R-PET, con plastica riciclata all’interno del nostro stabilimento di Presenzano”.

Il lancio di INFINITA si inserisce all’interno del progetto bottle to bottle sviluppato pensando alle più classiche dinamiche dell’economia circolare e diventato realtà nello stabilimento di Presenzano (CE) frutto di un investimento di 27 milioni di euro realizzato con il supporto di INVITALIA.

 

 

Ferrarelle: nuova vita alla plastica pet

Esistono numerose tipologie di plastica, basta confrontare una bottiglia d’acqua con una posata monouso per vedere la differenza. La prima, infatti, è composta da PET, polietilene tereftalato, una sostanza adatta al contenimento degli alimenti che, proprio per questo, viene utilizzata per produrre bottiglie e altri imballaggi a scopo alimentare.

Il PET è un materiale interamente riciclabile: ogni bottiglia può essere riciclata infinite volte per diventare una bottiglia nuova e identica all’originale. Il PET che rinasce con questo processo ha un nome preciso: R-PET.

Come nasce la plastica R-PET di Ferrarelle?
La produzione di R-PET si divide in 4 fasi:

  1. Vengono selezionate bottiglie e separate dai tappi.
  2. Si rimuovono le etichette e altri materiali. Le bottiglie vengono poi lavate e ridotte in piccolissime scaglie.
  3. I frammenti di PET vengono asciugati e sottoposti ad una accurata selezione.
  4. Infine, dalle scaglie si ricavano le preforme, piccole provette di plastica concentrata pronte per diventare nuove bottiglie.

Per maggiori informazioni su R-PET, per rimanere aggiornati sull’attività dello stabilimento Ferrarelle di Presenzano e sui quantitativi di PET che l’Azienda sta riciclando: www.ferrarelle.it/rpet/.

 

GuidaOnline Bibite e Succhi Beverfood.com Bevande Analcoliche bibite mixology thè e caffè freddi energy sport drinks Succhi Nettari Bevande Frutta Funzionali Horeca Concentrati

Ferrarelle SpA

Ferrarelle SpA è il quarto gruppo italiano a volume nel settore delle acque minerali ed è proprietaria dei marchi Ferrarelle, Vitasnella, Fonte Essenziale, Boario, Natía, Santagata, Roccafina, che imbottiglia presso i suoi due stabilimenti di Darfo Boario Terme (BS) e Riardo (CE) e distributore esclusivo per la penisola del brand Evian. La società è in espansione anche all’estero e con Ferrarelle e Natía è in distribuzione in USA, Regno Unito, Francia, Spagna, Germania, Danimarca, Russia, Israele, Giappone, Hong Kong, Taiwan. Da agosto 2017 il gruppo è inoltre proprietario di Amedei, azienda italiana di produzione di cioccolato d’alta gamma e dello stabilimento di Pontedera (PI). Nel 2018 l’azienda ha aperto lo stabilimento di Presenzano (CE) per il riciclo e la produzione di PET riciclato, un investimento legato alla filosofia dell’azienda per un mondo ad Impatto-1, dove viene riciclato più di quanto viene immesso nell’ambiente. All’interno del Parco Naturale delle Sorgenti di Riardo l’azienda ha recupero anche la Masseria delle Sorgenti dove vengono seguite metodiche dell’agricoltura biologica di conversione.

 

+info: www.ferrarelle.it
Aldo.Mastellone@ferrarelle.it
rita.genuini@havaspr.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia - The Art of Perfection - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

diciassette − nove =